NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Reginaldo Palermo 24/02/2017
Sulla approvazione dello schema di decreto per la revisione del testo unico sul pubblico impiego, Cgil, Cisl e Uil esprimono una moderata soddisfazione.
Reginaldo Palermo 24/02/2017
Ormai è chiaro che il contratto sulla mobilità andrà per le lunghe: basta leggere il comunicato della Flc-Cgil per rendersene conto.
Pasquale Almirante 24/02/2017
Per Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del Partito Comunista Italiano, il Governo deve ritirare i decreti della 107: “Dal presidio davanti Montecitorio arriva un segnale chiaro: il governo
Alessandro Giuliani 23/02/2017
“Appartengo a quella parte che vuole rilanciare il Pd, perché penso sia utile all'Italia e ai nostri ragazzi per ricostruire il futuro".
Alessandro Giuliani 23/02/2017
Avvieremo un percorso di conoscenza in tutte le scuole italiane di ciò che è avvenuto con le leggi razziali.

Precariato

periodo di prova

Ritorno al ruolo originario, non serve il superamento di un nuovo periodo di formazione e prova

Lara La Gatta 24/02/17
Il docente che, dopo essere passato ad altro grado di scuola, chieda di ritornare nel ruolo di precedente appartenenza, non va in linea generale considerato alla stessa stregua di chi ottiene il…

Pubblico Impiego: nella scuola 3 precari su 4

A fronte di 202.317 dipendenti pubblici non di ruolo, il Mef dice che 141.996 sono docenti e Ata: tuttavia, anziché essere stabilizzati, costoro verranno ricacciati. Lo scrive Anief che insiste…

A Roma scuole dell'infanzia senza supplenti

alla scuola dell'Infanzia 'Alessandro Marcucci', nel V municipio di Roma, ieri erano presenti soltanto due insegnanti. E di supplenti neanche l'ombra. I bambini, una sessantina, tutti tra i 3 e i 5…
Concorso Ata 2017

Concorso personale Ata 2017, il bando a fine febbraio

E' atteso per la fine del mese di febbraio il bando di concorso del personale Ata 2017, in base anche alle anticipazioni delle scorse settimane dei sindacati.
supplenti posti vacanti

Supplenti utilizzati oltre i 36 mesi di servizio ottengono il risarcimento

La rivincita dei precari passa dal tribunale e continua a mettere il Ministero dell'Istruzione all'angolo quando si tratta di ricorsi.

Scadenzario   27feb/5mar 2017

SCARICA LO SCADENZARIO in Pdf

La Tecnica consiglia

Trascorrere un anno di scuola superiore all’estero, consigli utili su come funziona e come iscriversi

Redazione 22/02/17
Grazie alla nota ministeriale sulla mobilità studentesca nr.10 del 2013 e precedenti, il…

Imparare ad imparare con il metodo flipnet classroom

Redazione 22/02/17
Mancano pochi giorni all’apertura del terzo convegno sulla flipped classroom, la classe…

Cisco Networking Academy: l’accademia dei talenti digitali

Redazione 16/02/17
Per festeggiare i vent’anni dal lancio del programma Networking Academy, Cisco ha esteso…

Al MUSLI, la mostra The Paper Theatre and The Magic Lantern

Presso il museo MUSLI, a Torino nella meravigliosa cornice del Palazzo Barolo, in via…

Personale della scuola

Presidi siciliano in difesa della collega che ad aprile finirà a processo con 10 capi d'imputazione per omessa adozione delle norme sulla sicurezza

I presidi di Marsala in difesa del ds a processo con 10 capi d'imputazione

I presidi di Marsala si schierano con la dirigente 63enne del Liceo classico "Giovanni XXIII" di Marsala, accusata di omessa adozione delle norme sulla sicurezza.

A chi tocca la sede associata in altro comune?

Lucio Ficara 24/02/17
Con i codici unici degli istituti d’istruzione superiore e degli istituti comprensivi con sedi ubicate in comuni diversi, cambiano le norme sulla mobilità.

Bonus premiale per i docenti, il Miur studia il modello Gela

Andrea Carlino 24/02/17
Il "Primo istituto comprensivo" di Gela è finito sotto i riflettori del Miur. In questo caso nessuna reprimenda, ma una lode per il lavoro svolto nell'assegnazione del bonus premiale di fine anno ai…

Trasferimenti errati da algoritmo, il giudice presenta il conto: due docenti tornano a Caserta

A distanza di sei mesi, la giustizia presenta il conto al ministero dell’Istruzione per gli errori riscontrati in occasione dei trasferimenti tramite algoritmo.

Come si calcola il punteggio per le graduatorie dei perdenti posto?

Lucio Ficara 23/02/17
Tutte le scuole verso la metà del mese di aprile si dovranno preoccupare a redigere le graduatorie interne per l’individuazione dei perdenti posto.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Maria Luisa Miraglia

Passione Erasmus, Maria Luisa: 10 mesi ad Amsterdam per conoscere me stessa

La Tecnica della Scuola intervista Maria Luisa Miraglia, laureata all’Università di Padova, reduce da un’esperienza Erasmus ad Amsterdam.
scadenze scuola

Tutte le scadenze della settimana (27 febbraio - 5 marzo)

Redazione 24/02/17
Nuovo appuntamento della nostra la rubrica dedicata alle scadenze settimanali. Uno strumento agile e di facile consultazione per tutti gli operatori del mondo della scuola. Lo scadenzario 2.0,…
Ancora un caso di morte per sospetta meningite

Muore una docente a Napoli, sospetto di meningite batterica

Una insegnante di 58 anni è morta nella notte tra il 23 e il 24 febbraio all'ospedale Cotugno di Napoli, per una sospetta meningite batterica.

Ripetizioni 'low cost' con l’app

Ripetizioni scolastiche a tariffe 'low cost' a portata di app con Tenbuilders: una piattaforma web e un'app e che conta già moltissimi adepti. Tenbuilders mette rapidamente in contatto, si legge…

Alunni

Esonero dal pagamento delle tasse scolastiche a.s. 2017/2018

Lara La Gatta 24/02/17
Il Miur ha comunicato i limiti di reddito, per l'a.s. 2017/2018, per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche.

Come entrare in empatia con gli studenti? Comunicazione ed emozioni

Redazione 24/02/17
Prima della competenza metodologica per un insegnante viene quella relazionale. Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace,…

"Il bullismo è anche affar tuo": lo spot che conquista il web

Un breve spot contro il bullismo girato dagli studenti del terzo (e ultimo) anno della Civica Scuola di cinema Luchino Visconti di Milano sta riscuotendo un grandissimo successo con milioni di…

Il gioco, un fedele alleato per gli insegnanti di matematica

Redazione 23/02/17
La matematica non è un gioco ma il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica. Come aiutare gil studenti a comprendere meglio i concetti matematici? Cimentarsi con i giochi logici rappresenta una…

Estero

Fare sesso durante la pausa pranzo: la proposta è di un consigliere di un paese svedese, per migliorare produttività e incrementare le nascite
Come si può combattere lo stress da lavoro? Facendo sesso, naturalmente. Soprattutto durante la sosta del pranzo.
Per il presidente americano, Donald Trump, bisogna espandere l'arsenale atomico in modo che gli Stati Uniti restino "in testa al gruppo" delle potenze nucleari. In un'intervista esclusiva alla…

Università

È stato scoperto un sistema solare con 7 esopianeti, simili alla Terra, che orbitano intorno a una stella chiamata Trappist-1. Sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è…
Secondo i dati pubblicati dal Miur in un solo anno gli idonei alla borsa di studio sono crollati di un quinto, mentre gli effettivi beneficiari di borsa di studio sono calati del 5,1 per cento: in…

Sicurezza

Più di 84.000 bambini e adolescenti sono stati coinvolti nel terremoto del Centro Italia con la conseguenza di togliere a quei bambini il loro diritto all’istruzione. Dalle verifiche di agibilità su…
scuole pescara
I Comitati Scuole Sicure di Pescara e di Chieti, confluiti nel "Comitato Scuole Sicure Centro Italia", alla luce degli eventi sismici del 18 gennaio non ci stanno ad aspettare l'ennesimo terremoto e…

Altre Notizie

Generale

Rivive il Circolo musica e cultura Peppino Impastato

A Palermo torna a vivere il "circolo musica e cultura" voluto negli anni '70 da Peppino Impastato. Il nuovo studio è stato inaugurato stamani in via Carducci 8, all'interno di un bene confiscato alla…
Ordinamento scolastico

Vietato portare a scuola dolci o altri prodotti fatti in casa

Se fino a ieri le ricorrenze, come compleanni o gli onomastici, venivano festeggiate a scuola con torte e dolci fatti in casa, da qualche tempo, anche per uniformarsi alla normativa europea…
Contabilità e bilancio

Nelle scuole mancano le risorse? Arrivano 10 nuovi PON, un’opportunità da non perdere

Gianni Zen 23/02/17
PON
Il 31 gennaio, come è noto, il MIUR ha pubblicato l' “Avviso Quadro” sulle azioni da attivare nel merito dei PON per la scuola per l'anno in corso. In poche parole, dieci nuovi PON.
Generale

Perché non dedicare una scuola o un luogo pubblico a Louis Braille?

Dedicare una scuola a Louis Braille. La richiesta viene da Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) al sindaco di Bari Antonio Decaro, che è anche…
Ordinamento scolastico

In Friuli Venezia Giulia una scuola su tre senza dirigente

Sono 52 le scuole del Friuli Venezia Giulia senza dirigente scolastico e gestite dunque attraverso il sistema della reggenza, che vede un singolo dirigente scolastico occuparsi contemporaneamente di…
Generale

Scuola-lavoro in Veneto: bollino blu

L'assessora all’Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, commentando i dati sull'esito dell'alternanza scuola-lavoro, ha detto: "'Bollino blu' al Veneto per i risultati conseguiti…