Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo
Tredicimila insegnanti di sostegno in più: ma chi li ha visti?
Reginaldo Palermo 23/09/2014

Sul sito del Governo le immissioni in ruolo di queste settimane vengono "vendute" come "insegnanti in più". Ma onestà intellettuale vorrebbe che si usasse una espressione diversa. 

La responsabilità civile dei dirigenti scolastici? Non c’è
Lucio Ficara 23/09/2014

Sembra di buon senso che, da quando i dirigenti scolastici hanno acquisito poteri di applicare sanzioni dal richiamo scritto alla sospensione fino a dieci giorni dal servizio, non debbano, in caso di torto riconosciuto dal giudice del lavoro, pagare, con il loro stipendio e quindi senza l’uso di soldi pubblici, il danno cagionato all’Amministrazione? 

Ecco la nuova abilitazione
Silvana La Porta 23/09/2014

Abilitazione all’insegnamento. Un tempo era un passaggio obbligato per chiunque volesse intraprendere la strada della docenza. Ma adesso la buona scuola di Renzi le vuole davvero dare importanza e dignità.

Giannini: necessaria la scuola per uscire dalla crisi e basta col precariato endemico
Alessandro Giuliani 22/09/2014

Sono i passaggi più importanti del discorso del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, rilasciato dal palco del Cortile del Quirinale, in occasione della presentazione del nuovo anno scolastico. Sui docenti: non possiamo trasformare in una guerra tra poveri le attese stipendiali e di carriera di una forza così importante per il Paese.

Tutti al Quirinale, ma l’alunno autistico torna a casa
Pasquale Almirante 22/09/2014

“Tutti i suoi compagni di classe in questo momento sono al Quirinale, dal presidente della Repubblica. Ma Antonio no, sono dovuta andare a riprenderlo a scuola per un ‘errore umano’. Che a lui e a me ha provocato un grande dolore”. 

I geografi premiano l'ex ministro Carrozza
Alessandro Giuliani 22/09/2014

La motivazione: ha rafforzato la presenza della geografia nella scuola, riconoscendone l’alto valore formativo. Il premio verrà consegnato giovedì 25 settembre a Sanremo, nel corso del 57° Convegno nazionale dell’AIIG

P.A. 22/09/2014

"Per favorire la ricerca in Italia bisogna potenziare le politiche di recruitment e mettere al primo posto la premialità". Questa la ricetta che Davide Zoccolan, neuroscienziato della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, 'cervello in fuga' rientrato in Italia da Boston nel 2009, suggerisce al premier Renzi in visita alla Silicon Valley

L.L. 22/09/2014

Ma al suo posto possono subentrare quali beneficiari del diritto i genitori del disabile, anche se non conviventi. Questo perchè la normativa di riferimento prevede come primo soggetto legittimato all'assistenza il congiuge convivente, in assenza del quale subentrano madre e padre anche adottivi

L.L. 22/09/2014

L’U.s.r. per il Piemonte spiega quali sono le corrette procedure da adottare e le sanzioni disciplinari previste per docenti e personale Ata in applicazione del nuovo art. 55 quater, comma 1, lett. b) del d. lgs. 165/2001, introdotto dal d.lgs. 150/2009

L'informativa (preventiva e successiva) è un obbligo del DS
Lucio Ficara 22/09/2014

Su diverse materie il dirigente scolastico è tenuto a fornire informativa preventiva o successiva alle RSU e alle organizzazioni sindacali. Il mancato rispetto della disposizione potrebbe configurare il comportamento antisindacale.

Concorso Ds: via la clausola dei cinque anni di ruolo?
Silvana La Porta 22/09/2014

Il nuovo concorso dirigenti che dovrebbe essere bandito entro l’anno probabilmente, tra le tante annunciate, dovrebbe contenere una importante novità: non sarà più inclusa la clausola inerente il requisito minimo di cinque anni di ruolo.

Riforma scuola: “Campa cavallo che l’erba cresce”
Lucio Ficara 22/09/2014

Il Ministro Boschi decanta le virtù gastronomiche della carne di cavallo e scatena le ire dell'Ente nazione per la protezione degli animali. Ma anche i docenti si sentono "fatti a fette" come i cavalli dalla riforma Renzi-Giannini.

"Non è una scuola, è un canile"
Pasquale Almirante 21/09/2014

A Bari, racconta La Repubblica, nella succursale del quartiere Japigia  dell'istituto professionale Santarella, violenza e degrado sono i docenti, mentre i prof vengono aggrediti: "Vogliamo la polizia". E i genitori: "Non è una scuola, è un canile"

Adi: positivo il giudizio sulla “Buona scuola”, ma...
Pasquale Almirante 22/09/2014

L’Adi, Associazione docenti italiani, esamina il documento della Buona scuola e se lo giudica nel suo complesso positivo, mette però in luce criticità.

Lucio Ficara 21/09/2014

Il ministro Giannini aveva assicurato che il 2014 sarebbe stato l'anno del rinnovo contrattuale. Siamo ormai a fine settembre e non c'è ancora neppure l'atto di indirizzo.

Totale articoli: 5382

banner sondaggio

Rientro a scuola. Cosa ti ha creato più stress?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:

contributo

  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI