BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 
Su alcune tipologie di corsi di istruzione e ad alcune condizioni ben precise, nella mobilità 2016/2017 esistono delle importanti precedenze. La precedenze di cui stiamo parlando, sono quelle ...
Lucio Ficara 24/05/16
CORSI ON LINE IN WEBINAR
  WEBINAR DI MAGGIO
  > 31 MAGGIO - Ore 17.00/19.00
      Come costruire un curricolo verticale

  WEBINAR DI GIUGNO
  > 10 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
     
Anno di prova: consigli per neoassunti e tutor
  > 14 GIUGNO - Ore 16.00/19.00
    
  Guida per l’aggiornamento del Rav
  > 17 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
    
 
Strategie di gestione positiva dello stress
      nella professione docente - 2ª edizione

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Redazione 24/05/2016
"Aprire le scuole d'estate per fare lezione e didattica tradizioanle potrebbe essere utile per recuperae i debiti formativi, ma non certamente per ridurre la dispersione scolastica: per quello
Alessandro Giuliani 23/05/2016
È entrata nel vivo anche nell'Aula della Camera, dopo quella del Senato, la discussione generale sul decreto legge scuola.
Redazione 23/05/2016
“Il dl scuola, che è arrivato alla Camera ‘blindato', e quindi immodificabile, mira a risolvere alcune criticità create dalla ‘Buona scuola’. Perciò, se la legge 107 fosse stata…
Pasquale Almirante 23/05/2016
L’apertura straordinaria delle scuole in estate e la domenica che riguarderà tutta l’Italia partirà «con l’anno scolastico 2016/2017 e riguarderà soprattutto le zone dove ci sono situazioni di
Alessandro Giuliani 22/05/2016
Fa discutere il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, il complesso documento che tutte le nostre scuole devono predisporre entro il 30 maggio.

Precariato

Concorso docenti, la composizione delle commissioni (aggiornamento 23/5/2016)

L.L. 23/05/16
Si pubblica l’elenco aggiornato con i decreti emanati dai vari Uffici scolastici regionali relativi alla costituzione delle commissioni giudicatrici per le varie classi di concorso.

Diplomati magistrali, sentenza di merito del Consiglio di Stato slitta al 16 novembre

Lo studio Delia rende noto con un comunicato che l’attesa sentenza di merito dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato, non sarà pubblicata in quanto il Consiglio di Stato, con ordinanza resa in…

Il Tar di Trento ammette laureati e specializzandi Pas

Sul concorso della scuola il Tribunale amministrativo regionale di Trento, preso atto delle decisioni del Consiglio di Stato, ha deciso di ammettere alle prove i laureati, gli insegnanti…

Concorso docenti, le prove del 20 maggio. Attesa per l'ultima settimana

Redazione 20/05/16
Le prove scritte del concorso a posti e cattedre per il personale docente, come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, sono giunte alla fine della penultima settimanaLa prossima, infatti,…

“Scambi professionali” in Spagna e Francia

Archiviato in Formazione in servizio, Iniziative MIUR Tag scambi professionali, Spagna Archiviato in Formazione in servizio, Iniziative MIUR Tag Francia, scambi professionali Anche per l’a.s.…

Diplomati magistrale in GaE: il Tribunale di Latina rigetta il reclamo del Miur

Dino Caudullo 20/05/16
Continuano a registrarsi pronunce di opposto tenore sulla vicenda, ormai nota, dei diplomati magistrale che rivendicano l’accesso alle GaE.

MOBILIT À 2016
GESTIONE ALLEGATI


> Video FASE B MOBILITA' 
> Video FASE C MOBILITA'
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 

I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Scuole invisibili, una tavola rotonda su carcere e istruzione

Redazione 17/05/16
Negli ultimi anni in più occasioni si è parlato nel nostro Paese di scuola, di formazione…

Asso della Grammatica, le prime olimpiadi nazionali dal volto ludico e dallo sguardo didattico

Redazione 17/05/16
Dopo un lungo percorso, con la finale di Catania si è conclusa la sesta edizione delle…

Personale della scuola

Più didattica laboratoriale per recuperare in matematica

L’Ocse in un focus indaga i motivi delle scarse performance dei 15enni in matematica, scoprendo che il problema non riguarda solamente le competenze, ma anche le loro attitudini. Chi ha difficoltà,…

Esami di stato: il 22 giugno la prima prova scritta

Tra un mese, il 22 giugno, con la prima prova scritta, quella di italiano, prende ufficialmente il via l’esame di stato 2016. La prima prova avrà inizio alle 8:30 e avrà una durata complessiva di sei…

Docenti assunti da concorso 2012 con meno di 35/50: il rischio decadenza esiste

Dino Caudullo 22/05/16
Dopo l'Ordinanza del Consiglio di Stato, non possono dormire sonni tranquilli quei docenti che non hanno inizialmente superato le prove preselettive del concorso 2012.

Mobilità 2016, facciamo chiarezza sulle preferenze. Ma c’è chi teme un boom di reclami

Lucio Ficara 22/05/16
Restano poco più di 10 giorni alla scadenza della presentazione della domanda di mobilità delle fasi B, C e D: per quella centrale, la C, si rischia lo stillicidio.

Colti, esigenti, appassionati: i “prof del cuore”

Alcuni grandi quotidiani italiani hanno lanciato una sorta di “amarcord” tra i propri lettori, invitandoli a ricordare i loro prof, quelli in particolare che, per un motivo o per l’altro, sono…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Cisl Milano, 120 biglietti omaggio ai precari per la Scala

In regalo ai giovani lavoratori precari della scuola e degli altri comparti pubblici e privati circa 120 biglietti per assistere alle prove antegenerali alla Scala di Milano di una delle opere in…

Pint Of Science: la scienza nei pub di tutta Italia

Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul erano due ricercatori all’Imperial College di Londra. Diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni…

Un nuovo caso di Hiv ogni 2 ore in Italia

Il contagio di Hiv in Italia viaggia al ritmo di un nuovo caso ogni due ore e a restarci sono soprattutto i giovani. La grande campagna di allarme scatenata negli anni '80, che coinvolse le scuole e…

La mafia ha un fatturato annuo di 130 miliardi: tanti affari con la finanza

“Quando la mafia non spara non è più debole, oggi ha un fatturato annuo tra i 120 e i 130 miliardi di euro e bisogna combatterla”.

Alunni

Boom studenti italiani nei concorsi internazionali

Gli studenti italiani brillano nei concorsi internazionali. A darne notizia è Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, tesa a valorizzare le eccellenze del nostro paese.

Olimpiadi di Matematica, parla il 12enne che rappresenterà l’Italia

Si chiama Edoardo Guerrizio, ha 12 anni, frequenta la media Buonarroti di Roma ed è risultato fra i primi 5 ai campionati internazionali dei giochi matematici.

Un’agenda scolastica denominata “Il mio diario”

Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Miur e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha elaborato un’agenda scolastica denominata “Il mio diario”, i cui…

Estero

Ad Aleppo, in Siria, due missili hanno colpito uno dei luoghi considerati finora un po' terra franca e riparo per le persone con le case bombardate. Si tratta del "Collegio di Terra Santa", causando…
Sta diventando un caso che fa discutere genitori, famiglie, autorità scolastiche fino al governo statale statunitense quello della studentessa di soli 15 anni che ha avuto rapporti sessuali con 25…

Università

Sono 14 docenti del conservatorio Steffani che, nonostante insegnino da 10 anni, rischiano di dover lasciare il posto. La legge nazionale, da un lato, prevede che dopo 3 anni di insegnamento precario…
Il Social college di Fermo, scrive Repubblica.it, sarebbe dunque una scuola abusiva che ha rilasciato negli anni Novanta inutilizzabili diplomi di assistente sociale, 411 lauree andranno al macero. E…

Sicurezza

Ecco alcune regole di comportamento per gli studenti da seguire in caso di sisma: In luoghi al chiuso: Mantenere la calma Non precipitarsi fuori Restare in classe e ripararsi sotto il banco, sotto…
Sfiorata la tragedia, ieri, al liceo Pizzi di Capua. Dal soffitto di una delle classi al primo piano dell'istituto, si sono staccati numerosi calcinacci che si sono abbattuti - intorno alle 7.50 - su…

Altre Notizie

Generale

Protocollo di intesa per l’istruzione in carcere

È stato firmato un Protocollo d'intesa a Palermo, in occasione del 24° anniversario della strage di Capaci, tra i Ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e dell'Istruzione, Stefania Giannini, per…
Generale

Accordo Commercialisti - Miur in Campania

Il presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli ha firmato il primo protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Un modo per avvicinare…
Generale

Concorso “Giovani video makers per la sicurezza stradale”

L’Associazione mondiale della strada Italia (AIPCR) e ANAS S.p.a. promuovono il concorso “Giovani video makers per la sicurezza stradale”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Lo…
Generale

Firmato Protocollo Miur-Crui-Fondazione Falcone per percorsi su legalità negli atenei

Redazione 23/05/16
Promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità nel mondo accademico attraverso un Piano triennale di attività comuni di sensibilizzazione e formazione, nel solco delle norme e dei…
Ordinamento scolastico

Giannini: "Accorciare le vacanze? Orario non messo lì a caso"

Interpellata sulla possibilità di accorciare le vacanze scolastiche, la ministra Stefania Giannini, ai microfoni di Radio24, ha detto: «L'orario scolastico non è messo lì a caso. C'è un certo numero…
Generale

Istruzione e formazione in carcere e nei servizi minorili

Redazione 23/05/16
E' stato firmato nella giornata del 23 maggio a Palermo, in occasione del 24mo anniversario della strage di Capaci, dai Ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e dell’Istruzione, Stefania Giannin,…