NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Alessandro Giuliani 27/04/2017
Valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale per costruire una maggiore coesione sociale.
Alessandro Giuliani 26/04/2017
Continua ad essere la riforma della scuola il leitmotive che caratterizza il nuovo assetto del Partito Democratico.
Alessandro Giuliani 26/04/2017
L'Italia non è più l’ultimo Paese in Europa per numero di laureati, ma nelle statistiche resta comunque tra quelli del vecchio Continente con la percentuale più bassa.
Reginaldo Palermo 26/04/2017
Con una nota datata 19 aprile ma diventata pubblica in queste ore il Ministero fornisce indicazioni operative sulla questione della chiamata diretta e sulle scadenze che dovranno essere…
Reginaldo Palermo 26/04/2017
I dirigenti scolastici dicono basta, non ce la fanno più.

Precariato

tfa sostegno

TFA sostegno, bandi delle Università: aggiornato con Macerata, Valle d'Aosta e Padova

Lara La Gatta 27/04/17
Sono 34 su 39 gli Atenei che hanno già pubblicato i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con…
tfa sostegno

TFA sostegno, bandi delle Università: aggiornato con Torino

Lara La Gatta 26/04/17
Sono 31 su 39 gli Atenei che hanno già pubblicato i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con…

Precari da oltre tre anni? Il Miur attua ingresso semplificato

Andrea Carlino 26/04/17
Approfondimento de Il Sole 24 Ore sul mondo della scuola e in particolare sui decreti approvati nelle settimane scorse dal governo.
concorso ds

Concorso DS slitta in estate. Aumentano le reggenze?

Sembra ancora lontano il prossimo concorso a preside, annunciato, dopo i vari rinvii dello scorso anno, per la primavera del 2017.
L'immagine di un esame conclusivo di un percorso di studi

Tfa sostegno 2017, l’esame finale di specializzazione non è una formalità

Al termine dl Tfa di specializzazione sul sostegno agli alunni disabili, si svolge l’esame finale che ne costituisce parte integrante.

CARTA DOCENTE 300

La Tecnica consiglia

Come far conoscere agli studenti le meraviglie dello spazio?

Redazione 05/04/17
Come far conoscere agli studenti le meraviglie dello spazio? Grazie al…

Personale della scuola

Fedeli: le scuole ricordino Antonio Gramsci

La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, a ottant’anni dalla morte di Antonio Gramsci, invita le scuole a riflettere sulla figura e sull’opera del grande pensatore italiano “che ha introdotto…
chiamata diretta

Chiamata diretta, i Sindacati scrivono al Miur: non c'è stata informazione preventiva

Lara La Gatta 27/04/17
Abbiamo già dato notizia della nota del Miur con cui si dettano le tempistiche per la mobilità da ambito a scuola.

La cultura verghiana diventa storia a Vizzini

In occasione del Festival Verghiano presentato in Expo Milano 2015 e realizzato con successo lo scorso settembre 2016 è nato il progetto “Mese della Cultura Verghiana”, un’iniziativa didattica che…

Mobilità, non basta vincere la causa per ottenere la sede scelta dai giudici

Andrea Carlino 27/04/17
La mobilità ha creato non pochi problemi ai docenti e non bastano nemmeno i ricorsi per vedersi riconosciuti i propri diritti. Infatti, come riporta Italia Oggi, i professori che hanno vinto la causa…

Il populismo? È frutto di poca istruzione

“Titolo di studio e luogo di residenza sono ormai la miglior sfera di cristallo per prevedere le scelte politiche degli elettori”. Gianni Riotta sulla Stampa fa una interessante analisi sui risulti…

Da sceriffi a passacarte. I dirigenti scolastici vittime della Buona Scuola

Andrea Carlino 27/04/17
I presidi sul piede di guerra. Dovevano essere la punta di diamante della Buona Scuola del governo Renzi. Invece sembra che ormai siano diventati dei semplici passacarte.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Go Sud

Go Sud, ecco come valorizzare le eccellenze del Mezzogiorno

Nella mattinata del 27 aprile a Napoli è stato presentato il concorso di idee “Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”, che mira a contribuire alla valorizzazione e alla…

La laurea triennale e il rifiuto al primo lavoro non tolgono l'obbligo di mantenere il figlio

Andrea Carlino 27/04/17
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza del 26 aprile n.10207, ha stabilito l'obbligo per il genitore di provvedere al mantenimento del figlio fino a quando non abbia l'indipendenza economica. La…
mensa scolastica

Mensa scolastica, crescono le disdette. E' boom del panino da casa

Dopo la sentenza della Corte d'Appello di Torino, che ha riconosciuto il diritto soggettivo di portare da casa il pasto, sono aumentate le disdette delle mense scolastiche, specie al Nord.

Tra 50 anni gli italiani saranno 53,7 milioni

Secondo le stime dell’Istat nel suo report sul futuro demografico del Paese, rispetto ai 60,7 milioni del 2016, nel 2045 i residenti saranno solo 58,6 milioni, per ridursi ancora a 53,7 milioni nel…

Alunni

Premiate le sei scuole al concorso Miur-Italiadecide

Alla Camera dei deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, sono stati premiti gli studenti delle sei scuole italiane…

#PiGrecoDay, premiate le 9 squadre vincitrici

Redazione 26/04/17
Nella mattinata del 26 aprile sono state premiate le squadre che si sono distinte nelle gare del Pi Greco Day, il 14 marzo scorso, la Giornata dedicata alla celebre costante matematica.

Ragazza promossa col ricorso al Tar. La scuola non ha garantito il recupero

Una scuola, anche se mancano i fondi, non può bocciare uno studente se prima non garantisce nei tempi dovuti un corso di recupero per dare la possibilità di rimediare a carenze in una materia di…

Estero

Una conferenza sul bilinguismo della professoressa Antonella Sorace, docente di Linguistica evolutiva all’Università di Edimburgo e del Centro Studi Materie Bilingue si è tenuta all’Istituto Italiano…
Donald Trump, da 100 giorni presidente degli Stati Uniti
"Very, very", "many, many", ma anche "super-duper", quasi da fumetto: sono tra i vocaboli più utilizzati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Università

Cremona, patria del violino e da sempre sede privilegiata della liuteria a livello mondiale, ora è anche sede del percorso formativo professionalizzante abilitante al restauro di strumenti musicali,…
Diciannove conservatori italiani non statali rischiano di chiudere per mancanza di fondi. Dopo la chiusura del conservatorio Pergolesi di Ancona è a rischio l'istituto musicale di Taranto, mentre il…

Sicurezza

edilizia scolastica
Nel comune di Avezzano (comune di 42 498 abitanti della provincia dell'Aquila), dopo un restyling totale, è stata inaugurata la nuova scuola “Agostino Persia”, ex scuola di Borgo Angizia.
leggi sicurezza
Le leggi e le normative di sicurezza da applicare nei luoghi di lavoro, e negli edifici scolastici in particolare, sono numerose e spaziano dall’organizzazione dell’organigramma alle misure tecniche…

Altre Notizie

Generale

La sonda Cassini si tuffa tra gli anelli di Saturno

E' cominciata il 26 aprile la spettacolare serie di tuffi della sonda Cassini negli anelli di Saturno per scoprirne i segreti più reconditi, prima di tutto l'età. Saranno quattro mesi di dati e…
Generale

Bulli a Genova rasano bimbo di 10 anni

Bambino di 10 anni bloccato in strada, strattonato e rasato sulla nuca con un rasoio in segno di sfregio da due bulli di qualche anno più grandi. Il fatto è accaduto nelle vie della Valbisagno mentre…
Generale

Anci: effetto panino in crescita, ma c’è il rischio dei costi

Secondo la presidente della commissione istruzione dell’Anci, Associazione comuni italiani, e vice sindaca di Firenze “l’effetto panino, sebbene limitato ad alcune realtà, è in crescita con…
Contabilità e bilancio

Fondi PON, ecco l'avviso per l'integrazione e l'accoglienza

Lara La Gatta 27/04/17
inclusione
Le sfide delle società moderna pongono alla scuola la responsabilità educativa di valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale, al fine di…
Generale

Tablet school, giornata di formazione ad Alessandria della Rocca

Redazione 27/04/17
Tablet School - Alessandria della Rocca
Sabato 22 aprile, presso l’I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca (AG) si è svolta una giornata di formazione per docenti, studenti, genitori ed alunni a cura del Centro Studi “Imparadigitale”…
Generale

Il 5x1000 all’Associazione David Carelli

Il problema del primo soccorso a scuola è uno di quei temi che talvolta è sottovalutato per questo l’Associazione David Carelli, una onlus che nasce con lo scopo di diffondere la cultura del primo…