BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 
La mancanza di commissari per il concorso docenti 2016 sta costringendo gli Uffici scolastici regionali a delle vere acrobazie. E non solo. A Roma, ad esempio, nei giorni scorsi i dirigenti ...
Alessandro Giuliani 05/05/16
WEBINAR PER LA PROVA SCRITTA

 > 17 MAGGIO - Ore 16.00/19.00 - 2ª edizione
    La prova scritta per la scuola primaria

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Alessandro Giuliani 04/05/2016
Anche i giovani extracomunitari potranno beneficiare del bonus per i consumi culturali da 500 euro destinato ai diciottenni.
Redazione 04/05/2016
Ieri il governo ha depositato 6 emendamenti al decreto scuola attualmente al Senato. Tra i testi presentati, quello che prevede l'aumento dei compensi ai componenti delle commissioni di…
Reginaldo Palermo 04/05/2016
L'emendamento sull'obbligo di pagare i supplenti entro 30 giorni che il Governo intende far approvare al Senato potrebbe essere privo di efficacia reale.
Alessandro Giuliani 04/05/2016
La soluzione per obbligare le famiglie nomadi a mandare i figli a scuola c’è: togliere la patria potestà ai genitori che sottraggono i figli dall'istruzione pubblica.
Andrea Carlino 03/05/2016
Ai lavori del Consiglio generale della Federazione campana della Cisl Scuola, il segretario nazionale, Maddalena Gissi, parla dello sciopero generale del 20 maggio: "Gli interventi annunciati dal

Precariato

Tra le due sponde - Building Bridges - L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi

L’Università degli Studi Bicocca, dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘Riccardo Massa’, organizza la Quarta Giornata Interculturale sul tema “Tra le due sponde - Building Bridges -…

Formazione neoassunti, apre l'ambiente riservato ai tutor

Lara La Gatta 04/05/16
Sono aperte le iscrizioni all'ambiente online riservato ai tutor dei docenti assunti in ruolo nell'anno scolastico 2015/16.

Partigiani della Scuola Pubblica allibiti per le parole di Renzi sul concorso

Redazione 04/05/16
Recentemente il Premier Renzi ha messo avanti la martoriata Costituzione per giustificare la necessità del concorso ad eliminazione dal quale usciranno solo 60.000 docenti dei 160.000 abilitati…

La Gilda in sciopero il 12 maggio contro blocco contratto e "Buona Scuola"

Redazione 04/05/16
“Le trattative per il rinnovo del contratto sono ancora al palo – dichiara il coordinatore nazionale della Fgu Rino Di Meglio – e non sono state neanche stanziate le risorse per recuperare quanto…

Diplomati magistrale, per l’inserimento in GaE è quasi fatta

“È assai raro che il Tar non si adegui a quanto stabilito dal più alto consesso amministrativo”, ovvero il Consiglio di Stato.

Concorso docenti, depositato emendamento per aumento compensi dei commissari

Redazione 03/05/16
Il governo ha depositato 6 emendamenti al decreto scuola attualmente al Senato. Tra i testi presentati, quello che prevede l'aumento dei compensi ai componenti delle commissioni di concorso fino a 8…

FASE B MOBILIT À 2016/2017

> Video FASE C MOBILITA' 
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 


I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Concorso docenti, Saese un ricorso per gli insegnanti di sostegno

Redazione 26/04/16
Continua la battaglia del sindacato Saese in favore degli insegnanti. Come già dichiarato…

Personale della scuola

Dall’Invalsi nuovi materiali per le scuole secondarie di II grado

Lara La Gatta 03/05/16
Oltre ai verbali e a documenti specifici per la primaria, l’Istituto ha pubblicato due riepiloghi per le scuole superiori.

Prove Invalsi al via: i docenti che non sono d'accordo perchè non scioperano?

Il 4 maggio prendono il via le prove Invalsi: anche quest'anno fioccano le polemiche.

Decade la mobilità provinciale se è soddisfatta quella interprovinciale

Lucio Ficara 03/05/16
Una delle domande più frequenti sulla mobilità 2016/2017 è: “Posso richiedere mobilità interprovinciale, avendo fatto anche quella provinciale?”. Di seguito alla suddetta domanda ne viene fatta…

La lente scomparsa degli Ata

Redazione 03/05/16
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dal sindacato Feder A.T.A. (clicca qui per visualizzarlo)

Merito docenti, tutte le schede si compilano entro il 31 agosto

L.L. 02/05/16
Con la nota 4370 del 20 aprile 2016 il Miur aveva illustrato le fasi del monitoraggio, partito il 26 aprile, riguardante alcuni passaggi essenziali del percorso relativo alla valorizzazione del…

300x140

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Razzi: "Insegnare le tecniche agricole a scuola"

Redazione 04/05/16
"Bisogna cominciare proprio dalla terra per insegnare ai bambini il corretto stile alimentare". Così il senatore di FI Antonio Razzi alla presentazione del suo disegno di legge per l' "Introduzione…

#ScuoleInnovative, Giannini e Faraone presentano il concorso di idee per 52 nuove scuole

Domani, giovedì 5 maggio, nel Salone dei Ministri del Ministero dell’Istruzione, la ministra Stefania Giannini, il sottosegretario Davide Faraone e la coordinatrice della Struttura di Missione per…

Fiducia nei ministri: Giannini al penultimo posto

La nuova 'star' del mese di aprile è il ministro della Giustizia Andrea Orlando, che aumenta il suo indice di gradimento del 2% raggiungendo il terzo posto della Secondo la classifica sulla fiducia…
Immagine del convegno

Prospettive dell'insegnamento della religione cattolica all'interno della "Buona Scuola"

Redazione 04/05/16
Organizzato dalla Cisl Scuola Catania, Irsef –Irfed Nazionale e le diocesi di Catania, Acireale e Caltagirone rappresentate dai vicari scolastici diocesani e dalla Prof.ssa Barbara Condorelli…

Alunni

Summer school al Politecnico di Milano: lezioni di architettura, design e ingegneria

La “Summer School - Studiare al Politecnico 2016: lezioni di architettura, design e ingegneria” è rivolta agli studenti del penultimo anno di scuola superiore per favorire l'orientamento alla scelta…

Progetto “Together In Education”, l'eredità di Expo 2015

I sei mesi di EXPO Milano 2015 hanno visto le istituzioni scolastiche protagoniste. Docenti e studenti non sono stati semplici visitatori: i loro contributi hanno arricchito l’offerta di contenuti e…

"La scuola rifiuta i test Invalsi"

Redazione 04/05/16
Riceviamo e pubblichiamo dal Sindacato Generale di Base –SGB Scuola Con la prima giornata dedicata alla somministrazione dei quiz alla scuola primaria, è iniziato lo sciopero di mansione proclamato…

Estero

Il Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza mette a disposizione per studenti e studiosi italiani di lingua e letteratura bulgara o filologia slava 8 borse di studio di durata tre settimane…
In Germania, dove l’integrazione degli immigrati non ha avuto finora grandi difficoltà, si incominciano a temere scompensi sui livelli dell’istruzione dei ragazzi che stanno mettendo in discussione i…

Università

Capitale umano, attrazione dei ricercatori, infrastrutture, rilancio del Mezzogiorno e coinvolgimento del settore privato: queste le azioni con cui il Governo spenderà i quasi 2,5 miliardi di euro…
In pochi anni le università telematiche in Italia sono diventate undici e negli ultimi anni sono stati immatricolati circa 5.500 studenti raggiungendo i 63.625 iscritti, pari al 4 per cento del…

Sicurezza

In Italia, “in mancanza di disposizioni comunitarie, le scale portatili usate sui ‘luoghi di lavoro’ (utente finale, il lavoratore) devono rispondere alla normativa vigente ex art.113, D.Lgs. n. 81/…
Nell’ambito del progetto «Non ti scordar di me», lanciato da Legambiente, i genitori dell’Istituto omnicomprensivo Giovanni Pascoli di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa avevano aderito con…

Altre Notizie

Generale

Nasce il fumetto con supereroi disabili

"Nati per cambiare il mondo" è il claim di Four Energy Heroes, il primo fumetto made in Italy interpretato da disabili, supereroi in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti. Milko…
Disabilità

Emendamento di "sostegno al sostegno" alle paritarie: 12,2 milioni

Sembra che il governo, su vecchia richiesta delle scuole paritarie, stia preparando un emendamento che riconoscerebbe a queste scuole un contributo statale di 1000 euro l'anno per ogni alunno…
Generale

L’Italia prima ad aprire un corridoio educativo per i migranti

La ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, ha presentato “U4refugees”, un progetto per la costituzione di “corridoi educativi” per i rifugiati. “Consentire a quei rifugiati che sono studenti o…
Generale

Manifattura 4.0, la Quarta Rivoluzione Industriale

L'Italia apre alla sfida della Quarta Rivoluzione Industriale, quella che sta scandendo la manifattura 4.0 legata agli oggetti connessi, ma alle nostre aziende serve un cambio di passo per approdare…
Generale

Concorso di scrittura creativa “Scendincampo: raccontare di sport”

Il Liceo “Leopardi -Majorana” di Pordenone bandisce l’XI edizione del concorso di scrittura creativa “Scendincampo: raccontare di sport”, voluto dalla famiglia Lutman per ricordare il figlio Paolo.…
Generale

A Catania convegno sulla cultura inclusiva nella scuola

Si svolgerà a Catania il 10 e 11 maggio 2016 il convegno internazionale "Cultura inclusiva nella scuola e progettazioni curricolari". Nella presentazione del convegno si scrive: “Tra le tante…