Assunzioni, fasi B e C: sono un terno al lotto
Ai sindacati non vanno giù le fasi finali del piano assunzioni, le B e C: troppo alta è la possibilità di dover accettare l’assegnazione in una provincia diversa da quelle dove sono collocati i ...
Alessandro Giuliani 01/08/15

Interviste

Mantello (Libero Pensiero): le scuole cattoliche sono enti privati. Gontero (AgeSC): ma risparmi 6 miliardi!

Intervista doppia a Maria Mantello e Roberto Gontero sulla sentenza della Cassazione sul pagamento della Tasi da parte di due scuole paritarie.
Renzi: no alla "regionalizzazione" delle scuole, sì all’autonomia
Alessandro Giuliani 01/08/2015
Il premier Renzi dice no alla "regionalizzazione" delle scuole, mentre si conferma favorevole ai processi di autonomia scolastica.
Assunzioni negli asili nido comunali, Fassino chiede lumi al ministro Madia
Alessandro Giuliani 31/07/2015
L’Anci invia un appello al ministro della PA, perchè emani "un atto ministeriale che definisca tempestivamente alcuni aspetti procedurali" per le assunzioni nei nidi e nelle scuole comunali.
De Magistris: mentre Renzi distrugge la scuola pubblica, noi a Napoli assumiamo 370 maestre
Alessandro Giuliani 31/07/2015
Mentre il Governo Renzi distrugge la scuola pubblica col liberismo imperante, noi a Napoli apriamo nuovi nidi, miglioriamo la refezione e assumiamo centinaia di maestre comunali.
“La riforma porterà il 10% di docenti in più a scuola: le polemiche su certi dati sono positive”
Alessandro Giuliani 31/07/2015
Davide Faraone, sottosegretario al Miur, torna a difendere la Legge 107/15: la riforma porterà il 10% in più di docenti a scuola, le polemiche su questi fatti sono positive.
Regioni contro la legge 107, ma non per la "chiamata diretta"
Reginaldo Palermo 31/07/2015
Nel 2013 la Corte Costituzionale aveva già dichiarato l'incostituzionalità della legge lombarda, non per la chiamata diretta dei docenti ma bensì perchè la Regione aveva invaso una precisa competenza
M5S promuove mozione contro la riforma della scuola
Lucio Ficara 31/07/2015
Una iniziativa lanciata dal Movimento 5 Stelle è quella di promuovere, contemporaneamente in tutti i Consigli regionali italiani in cui è presente il movimento di Grillo e Casaleggio, una mozione
“Il Capo dello Stato non ha poteri di veto sulle riforme approvate in Parlamento”
Alessandro Giuliani 31/07/2015
Non si può pensare che il presidente della Repubblica possa intercettare o bloccare scelte politiche che competono Parlamento e Governo: Sergio Mattarella è stato chiaro.
Fratoianni (Sel): "Polemiche referendarie poco comprensibili"
Aldo Domenico Ficara 31/07/2015
Oggi assistiamo a una contrapposizione tra chi vuole subito il referendum abrogativo contro la riforma della scuola e chi invece vuole aspettare tempi più maturi, utili al successo dell’intera

Sospensione agosto 300x65

Precariato

Si resta in GAE anche se non si presenta domanda

La "battaglia" che una parte consistente del mondo della scuola ha deciso di combattere contro la legge 107 non conosce sosta e - con il passare dei giorni - sta cambiando nelle modalità e negli…

A quel paese Renzi e le assunzioni

E’ facile parlare di assunzioni. 100mila poi sono un numero roboante, di quello che suona bene. Ma dietro le immissioni in ruolo ci sono tante e tanto diverse storie umane. Ne abbiamo raccolta…

Le preferenze da scegliere nelle fasi B e C

Lucio Ficara31/07/15
Chi per esempio ha conseguito la specializzazione sul sostegno, oltre ad avere la responsabilità di scegliere in un certo ordine le preferenze delle 100 province italiane, avrà anche quella di…

Personale della scuola

No alla salvaguardia dei conti pubblici a scapito di docenti e studenti

Secondo il sindacato Anief, la decisione di rivedere le classi di concorso, riducendole, non è certo è una novità.

Giannini: è il primo passo per poter avviare la nuova selezione dei docenti

“La revisione delle classi di concorso è il primo passo per poter avviare le procedure del prossimo concorso per insegnanti".

Dirigenti, al via il corso sull’anticorruzione negli appalti

Creare competenze nel settore degli acquisiti, formando i dirigenti in chiave anticorruzione: è l’obiettivo dell'Autorità nazionale anticorruzione e della Scuola nazionale dell'amministrazione.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

Edizione da record per "Tutti 10 in pagella" e "100 alla maturità"

Redazione31/07/15
Dopo la grande partecipazione delle tre edizioni precedenti, quest'anno “Tutti dieci in pagella” e “Cento alla maturità” hanno riscosso un enorme successo fra i nostri lettori.

Insegnanti meridionali colpiti e affondati

In seguito al rapporto Svimez, scatta la riflessione sul fatto che con la riforma della scuola emergono problemi legati ai possibili trasferimenti coatti degli insegnanti.

Lamentarsi è sbagliato. Lo dice la Stanford University

In un articolo pubblicato su ScuolaOggi.com dal titolo “Solo lamentarsi non è costruttivo” si scrive in merito al fatto che lamentarsi nella vita non genera nessun risultato positivo.

Alunni

Tablet al posto dei libri di testo, all’Itis Majorana di Brindisi è già realtà

L’istituto tecnico Majorana di Brindisi torna a far parlare di sé: stavolta per l’utilizzo dei tablet, che da qualche giorno sta andando a ritirare in vista del prossimo anno.

Scuola Normale di Pisa: concorso ordinario - bando 2015/2016

La Scuola Normale Superiore (SNS) bandisce per l’anno accademico 2015-2016 un concorso per esami a: - n. 29 posti di allievo del primo anno e n. 3 posti di allievo del quarto anno del corso ordinario…

Nuovo anno, in Alto Adige si parte già il 7 settembre. Ultimi Puglia e Veneto: il 17

Si è completato il quadro sull’avvio regionale del prossimo anno, il 2015/16: come di consueto, a fine luglio si sono materializzate tutte le date del primo giorno di scuola di alunni e prof.

Estero

La “sana” sculacciata ora rischia di diventare un caso diplomatico

La sculacciata? Talvolta è inevitabile. Anche a scuola, quando gli alunni più piccoli si lasciano andare a comportamenti sopra le righe. Per l’Onu, invece, è un atto violento, da cancellare.

Estero: il MAE pubblica le graduatorie rettificate

L.L.14/07/15
Il Ministero Affari Esteri ha trasmesso il Decreto ministeriale 3958 del 13 luglio 2015 di pubblicazione delle graduatorie rettificate per le istituzioni scolastiche all’estero. A seguito, infatti,…

Università

Specializzazioni mediche, concluse le prove del concorso: da lunedì 3 agosto on line quesiti e risposte

Il Miur comunica che con l'ultimo giorno di luglio, si sono concluse le prove del secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina.

Al via il concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina: 13.188 candidati

Prenderà il via martedì 28 luglio, il secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. A riferirlo, con una dettagliata nota, è il ministero dell’Istruzione.…

Sicurezza

Sicurezza nella scuola: 4 milioni per 42 progetti

Redazione31/07/15
Sono 42 i progetti vincitori a cui vengono assegnati i 4 milioni del bando Memory Safe, l’iniziativa promossa da Indire in collaborazione con il Miur e il Ministero del Lavoro, per diffondere la…

I sei criteri di qualificazione per lo svolgimento delle attività di formazione sulla sicurezza

I criteri che devono assicurare il livello base richiesto per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono strutturati per garantire la contemporanea presenza dei…

Altre Notizie

Generale

Studenti sotto l’ombrellone: il "guasta-vacanze" è Pirandello

Quali libri stanno leggendo gli studenti italiani sotto l’ombrellone o al fresco della montagna? Secondo un’indagine di Skuola.net, dal 2012 i titoli sono i "soliti noti".
Generale

Centemero (Fi): "Sentenza Cassazione lascia interdetti"

Redazione24/07/15
"Dalla Cassazione arriva una sentenza che lascia interdetti. Le scuole paritarie offrono un servizio scolastico pubblico e non vediamo per quale ragione questi istituti debbano pagare l'Ici".
Disabilità

Bignami (Misto): "Garantiti servizi supporto a istruzione per disabili"

Redazione24/07/15
"Abbiamo raggiunto un importante risultato. Finalmente per il prossimo anno scolastico saranno garantiti i servizi per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità…
Generale

Il riscatto della scuola reggina

Si riporta la ricetta organizzativa che ha portato il liceo "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria tra i primi cento istituti scolastici in Europa. A tal proposito la dirigente dell’Istituto…
Disabilità

Autismo, sì della Camera alla nuova legge. Ma niente soldi

Alla fine la legge sull'autismo è passata anche a Montecitorio. Certo è arriva un po’ in sordina, senza troppi proclami: quasi all’unanimità, la Camera qualche giorno fa ha dato il via libera.
Generale

Insegnamento tecniche di primo soccorso, incontro al Miur

Redazione22/07/15
Dopo l’approvazione della Riforma della “Buona Scuola”, sul tema dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso, primo importante confronto dei tecnici del Miur con il dottor Mario Balzanelli.