agenda scuola

Agenda scuola >

 
"Sulla scuola abbiamo fatto qualche pasticcio. In settimana c'è una cosa che dobbiamo fare: dobbiamo scegliere con il ministro Giannini il modello di concorso per la scuola". A fare il mea culpa ...
Alessandro Giuliani 07/02/16
Reginaldo Palermo 05/02/2016
Mobilità, trasferimenti, ambiti territoriali, chiamata diretta, poteri dei dirigenti scolastici: tutti temi che stanno tenendo i docenti con il fiato sospeto.
Alessandro Giuliani 05/02/2016
"Il presidente del Consiglio italiano ha basato tutta la sua politica economica (se ne ha una) su bonus della più varia natura e sulle assunzioni nella scuola pubblica".
Pasquale Almirante 05/02/2016
Il ministro dell'interno, Angelino Alfano, intervenendo ad Agorà su Rai3, si è pronunciato sull’abbassamento, da 18  a 16 anni dell’età punibile.   "L'ho detto ieri da Napoli e…
Redazione 05/02/2016
Mario Pittoni, responsabile scuola e università Lega Nord, si "autointervista" per rispondere ad alcuni quesiti legati ai temi più importanti dell'attualità.
Redazione 05/02/2016
Il sottosegretario Davide Faraone risponde all'interrogazione parlamentare del M5S, definendo alcuni punti fermi del concorso docenti. “Il Governo ha ritenuto opportuno e necessario bandire il
Pasquale Almirante 05/02/2016
Il deputato bergamasco Antonio Misiani ha annunciato che interrogherà la ministra Stefania Giannini sul caso del professor Stefano Rho, licenziato a distanza di 11 anni per aver fatto…
Alessandro Giuliani 05/02/2016
Il parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione sul concorso non scalfisce le certezze del Miur: i quesiti di inglese nella prova scritta saranno due.
Reginaldo Palermo 04/02/2016
Il problema dell'obbligo di aggiornamento sta diventando di giorno in giorno più attuale. Proviamo a fare un po' di chiarezza.

Personale della scuola

Viaggi d’istruzione: cosa spetta agli accompagnatori?

Nonostante i rischi e le responsabilità, sono molti gli insegnanti che si rendono disponibili ad accompagnare gli studenti in viaggi d’istruzione di uno o più giorni in Italia o all’estero.

Quali sedi saranno disponibili per la prossima mobilità?

Lucio Ficara 06/02/16
Tra ombre e qualche luce sta per essere resa pubblica l’ipotesi del contratto della mobilità 2016/2017.

È l’ora del diritto penale a scuola: col “potenziamento” è possibile

Fabio Guarna 05/02/16
Mai come oggi i tempi sono diventati maturi per introdurre nelle nostre scuole l'insegnamento di un ramo del diritto: quello penale.

I nodi nevralgici di una mobilità contorta: si farà in “due tempi”, la firma la prossima settimana

Lucio Ficara 05/02/16
Tra i dirigenti del ministero dell’Istruzione e i sindacati, siamo ormai alle battute finali della sofferta contrattazione sulla mobilità 2016/17.

Precariato

Precari: Miur condannato alla ricostruzione della carriera e al risarcimento danni

Redazione 05/02/16
Arriva un’altra buona notizia per i docenti a tempo determinato: il Tribunale di Tolmezzo li equipara di fatto agli insegnanti di ruolo.

Diplomati magistrale, assunti 3mila precari. Miur commissariato

Redazione 04/02/16
Dopo un travagliato iter giudiziario, il Consiglio di Stato, nel mese di novembre, aveva definitivamente confermato le ragioni degli insegnanti a seguito della richiesta di chiarimenti proposta dal…

Anno di prova: vale il servizio prestato nei licei musicali per i neoassunti su A032 e A077

L.L. 04/02/16
Con riferimento aidocenti della scuola secondaria di primo grado nei licei musicali, il personale immesso in ruolo nelle classi di concorso A032 o A077 della scuola secondaria di primo grado…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Violenza sulle donne, per Boldrini serve l'educazione sentimentale a scuola

Si parla da anni, anzi da decenni, della necessità di introdurre nelle scuole medie e superiori dei corsi di educazione sentimentale.

Epilessia, i bambini sono i soggetti più colpiti

Redazione 05/02/16
L'8 febbraio si celebrerà la giornata mondiale per la lotta all'epilessia, una malattia che colpisce di più i bambini. Infatti, nei due terzi dei casi la malattia inizia a manifestarsi già prima…

Una "scuola della rapina" scoperta nel napoletano

I Carabinieri hanno arrestato 4 ragazzi, accusati a vario titolo di aver compiuto undici colpi in pochi mesi sotto la "direzione" e gli "insegnamenti" di un adulto, detenuto per altri motivi. "Se non…

Alunni

Botte all'asilo: i precedenti

Quella della maestra d’asilo colta dalla telecamere della polizia mentre picchiava e maltrattava i bambini non è purtroppo un caso isolato. Ecco alcuni degli episodi più eclatanti raccolti da…

Tredicesima edizione del Certamen Vitruvianum Formianum

Il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia con il Patrociniodi: Presidenza Giunta Regione Lazio, Provincia di Latina eComune di Formia;con il Contributo di: Comune di Formia, Rotary Club di…

Concorso nazionale “Dal mercato comune all'Europa dei cittadini”

In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del…

Estero

Dal nuovo rapporto Unicef pubblicato in occasione della Giornata Onu di Tolleranza Zero verso le Mutilazioni Genitali Femminili, si viene a sapere, con sconcerto, che almeno 200 milioni di donne e…
In Germania la riforma ortografica fu avviata negli anni settanta e suscitò qualche polemica, di questi giorni la notizia che anche la douce France riparte con la controversa riforma dell'ortografia.…

Università

Dovranno essere trasmesse entro il 20 febbraio le domande di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo, quelle di trattenimento in servizio oltre il limite di età e quelle di trasformazione del…
E' ora di lavorare al riordino degli enti pubblici di ricerca. Lo ha detto la ministra per l'istruzione Stefania Giannini, a margine del convegno "Ricerca@ItaliaEuropa.eu" organizzato a Roma, in…

Sicurezza

Renzi scrive ai sindaci: "La scuola e l'edilizia scolastica sono temi che questo Governo ha a cuore sin dal suo insediamento".
Le strutture edilizie costituiscono elemento fondamentale e integrante del sistema scolastico. Obiettivo della legge 23/1996 è assicurare a tali strutture uno sviluppo qualitativo e una collocazione…

Altre Notizie

Generale

Un logo per i 60 anni dei Trattati di Roma

In vista del 60esimo anniversario, che si celebrerà il 25 marzo 2017, le scuole sono chiamate a presentare una proposta di logo accompagnata da uno slogan «che rappresenti - spiega il Miur - i valori…
Generale

Teatro e cinema: due concorsi per gli studenti

Il cinema e il teatro entrano nelle scuole di tutta Italia con la firma di un protocollo d’intesa tra i ministeri dell’Istruzione e dei Beni culturali che puntano a «favorire e valorizzare il…
Generale

Teatro e cinema a scuola, firmato protocollo da Giannini e Franceschini

Redazione 04/02/16
E' stato firmato nella mattinata del 4 febbraio il Protocollo d’intesa fra il Miur e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per promuovere il linguaggio e la cultura del…
Generale

Madia ai sindacati: massima severità con chi sbaglia

Massima severità con chi sbaglia e massimo riconoscimento per chi lavora bene. Lo ha detto la ministra della Pa Marianna Madia, scrive Il Sole 24 Ore, aprendo l'incontro con i sindacati sul decreto…
Disabilità

Lo Stato taglia fondi alle scuole per sordi

Gli operatori del progetto di bilinguismo attivo dal 2006 a Noventa Padovana hanno detto con forza che il mondo dei sordi e le necessità scolastiche di formazione dei ragazzi affetti da questa…
Generale

I diritti dei genitori separati non sono tutelati dal Miur

Quanto ha inciso la riforma della cosiddetta buona scuola sulla tutela del principio di bigenitorialità, ovvero il diritto dei figli minori di mantenere rapporti equilibrati e continuativi con…