Ebook scuola e terr

Ebook LAV PROG

BS Renzi 300X235

Giannini: una classe di concorso per l’italiano come seconda lingua
Pasquale Almirante 21/10/2014

“La lingua italiana deve diventare strumento di inclusione e integrazione dei tanti bambini stranieri che crescono nel nostro paese: su questo ci sarà una nuova classe di concorso, i tempi sono maturi”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, intervenendo agli Stati generali della lingua in corso a Firenze

Pasquale Almirante 21/10/2014

Insegnare l'italiano a scuola, anche e soprattutto ai giovani stranieri, imparando ''i versi bellissimi dei nostri cantautori del Novecento''

Cittadinanza stranieri, Giannini sposa la linea Renzi: lo 'ius soli' va legato alla Scuola
Alessandro Giuliani 21/10/2014

La posizione del Ministro espressa a Firenze, agli Stati generali della lingua: è giusto far sì che un giovane straniero nato in Italia o arrivato in tenera età, se compie un percorso di approfondimento e di conoscenza vera dell'identità culturale del Paese sia ritenuto italiano a tutti gli effetti.

I titoli degli insegnanti non sono “regolari” e arrivano gli ispettori
Pasquale Almirante 21/10/2014

Spediti gli ispettori Miur in una scuola di Bari dove alcuni insegnanti non avrebbero i titoli richiesti per insegnare. Lo racconta Il Fatto Quotidiano.

L.L. 21/10/2014

Una nuova funzione resa disponibile sul portale del Mef consente non solo di variare il codice fiscale, ma anche i dati anagrafici dell’amministrato

Viaggi d’istruzione a km zero
Pasquale Almirante 21/10/2014

La gita ai tempi della crisi: si parte a km zero. Viaggi d’istruzione fuori porta.

Silvana La Porta 21/10/2014

Quanti euro perdono i commissari degli esami di Stato? Nel disegno di legge di Stabilità, varato dal governo il 15 ottobre scorso, si legge che “dall'attuazione del comma 1 devono derivare per il bilancio dello Stato risparmi lordi di spesa pari ad euro 147 milioni a decorrere dall'anno 2015”.

Immissioni in ruolo: un'altra proposta "quasi shock"
I lettori ci scrivono 21/10/2014

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il contributo del nostro lettore Fabio Guarna sul tema della stabilizzazione dei precari

Metodologia Clil: qualcosa non funziona
Pasquale Almirante 21/10/2014

Da anni l’Ue ribadisce la necessità che i cittadini europei imparino almeno due lingue straniere sin dall’infanzia, esortando alla formazione e al rafforzamento delle competenze linguistiche degli insegnanti per sviluppare l'insegnamento di discipline non linguistiche in una lingua straniera: praticare dunque il CLIL.

Silvana La Porta 21/10/2014

La storia di Toti, ragazzo sedicenne di Catania, è simile a quella tante famiglie che lottano quotidianamente per ottenere ciò che gli spetta.

Licenziare gli insegnanti? Bisogna invece ringraziarli...
Silvana La Porta 21/10/2014

Che ci sia, tra di loro, qualche mela bacata non c’è dubbio. Ma da qui a dire che bisogna licenziare proprio i docenti, nello scenario di un pubblico impiego che certo non brilla per efficienza e serietà, ne passa.

Aldo Domenico Ficara 21/10/2014

In questo periodo dell’anno scolastico (entro il 31 ottobre) i DS hanno il compito di assicurare la chiusura delle operazioni di voto per il rinnovo degli organi collegiali di durata annuale (consiglio di classe, interclasse, intersezione) e di indire le elezioni per i consigli di istituto giunti a scadenza.

Una strana sentenza contro i precari
Silvana La Porta 20/10/2014

Emerge un nuovo orientamento giurisprudenziale dopo la sentenza della Corte d'Appello di Catanzaro sull' illegittimità nella reiterazione dei contratti a tempo determinato su posto vacante per i precari della scuola.

Lucio Ficara 20/10/2014

L'organico funzionale per servire davvero dovrebbe essere libero da limiti e vincoli. E' molto improbabile che l'organico di cui parla il Piano della "Buona Scuola" possa davvero risolvere i problemi endemici del nostro sistema scolastico.

La settimana de “La Buona scuola” è partita
Alessandro Giuliani 20/10/2014

Il Miur ha confermato che fino al 26 ottobre saranno intensificate le iniziative collegate alla consultazione pubblica sul Piano del governo. A Viale Trastevere il focus sarà sugli studenti.Il 22 ottobre mattina il Ministro Stefania Giannini sarà a Bari, all’Istituto ‘Majorana’.

Ma non chiamiamola meritocrazia
Lucio Ficara 20/10/2014

Il modello di sviluppo di carriera proposta nel documento "Buona Scuola" è tutto ma non va certamente nella direzione di premiare il merito dei docenti

Organico funzionale? "Ma mi faccia il piacere" direbbe Totò
Reginaldo Palermo 19/10/2014

La revisione del modello di gestione degli organici richiede tempi lunghi e procedure complesse, per esempio necessita di una revisione del contratto integrativo sulla mobilità.
E poi come si fa a usare l'organico funzionale per gestire gli esoneri dei vicepresidi? E' impossibile: se in una scuola il vicepreside insegna matematica non è detto che nell'organico funzionale ci sia un docente della stessa disciplina.

Aldo Domenico Ficara 21/10/2014

Per l’Invalsi arriva uno stanziamento aggiuntivo di 10 milioni di euro.

L.L. 20/10/2014

La scadenza è normalmente fissata al 15 novembre di ogni anno, per l’anno solare successivo, salvo diverse scadenze indicate nei singoli contratti integrativi regionali. A coloro che intendono iscriversi ai Pas o Tfa è consigliabile la presentazione della domanda, anche in assenza di ogni certezza circa la partecipazione ai corsi

Alunno bocciato? Non si può entrare nel merito della valutazione
Silvana La Porta 20/10/2014

Il giudizio del Consiglio di classe è dunque insindacabile, cioè nessuno può mettere in dubbio la libertà e la professionalità con cui gli insegnanti deliberano all'atto degli scrutini. Clicca qui per scaricare la sentenza del Tar di Latina

Totale articoli: 6005

BANNER E-BOOK 300 OK OK

TITOLO VIGNETTA
 
> VAI A TUTTE  

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo
  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI