“Il Capo dello Stato non ha poteri di veto sulle riforme approvate in Parlamento”
Non si può pensare che il presidente della Repubblica possa intercettare o bloccare scelte politiche che competono Parlamento e Governo: Sergio Mattarella è stato chiaro. L'occasione è stata la ...
Alessandro Giuliani 31/07/15

Annamaria ContaldoAnnamaria ContaldoRoberta MignemiRoberta MignemiMaria Vittoria TesoMaria Vittoria TesoAndrea VetròAndrea VetròEnrico SannaEnrico SannaAurora MilaniAurora Milani

Nostra intervista a Francesca Puglisi
Reginaldo Palermo 30/07/2015
Il piano di assunzioni sta comportando disagi e proteste dei docenti coinvolti. Ma, secondo la senatrice Francesca Puglisi, è del tutto inevitabile. L'intervista completa nelle prossime ore.
Legge107 ripubblicata nella G.U.
Reginaldo Palermo 30/07/2015
Nel supplemento ordinario n. 44 della Gazzetta Ufficiale del 30 luglio viene ripubblicato il testo della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante "Riforma del sistema nazionale di istruzione e
Un punto di vista sulle questioni 'calde' della 'Buona Scuola'
Redazione 30/07/2015
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'attenta analisi del prof. Carlo Priolo sugli aspetti più spinosi della recente riforma della scuola (legge n. 107/2015).
I buchi neri della riforma: assunzioni e declassamento della contrattazione
Reginaldo Palermo 30/07/2015
I "buchi neri" più oscuri del progetto sulla "Buona Scuola" stanno emergendo giorno dopo giorno. E commenti e post che stanno inondando le pagine dei principali gruppi attivi su FB rappresentano un
Faraone: con 5mila Ata in più le segreterie funzioneranno. Abbiamo qualche dubbio...
Alessandro Giuliani 29/07/2015
L’incremento di oltre 5mila unità di personale Ata, programmato dal Miur con l’organico di fatto, è un segnale importante sull’impegno dell’amministrazione nel migliorare l’organizzazione
Giannini: la riforma non prevede alcuna teoria gender
Alessandro Giuliani 30/07/2015
La riforma della scuola non prevede alcun insegnamento della cosiddetta teoria gender: il Miur a tal proposito ha già emesso una nota esplicativa.
Diritto allo studio e disabilità: approvato emendamento al Senato
Redazione 30/07/2015
Un segnale moderatamente positivo dal Senato sul fronte del diritto allo studio per le persone con disabilità. Riguarda i servizi di supporto scolastico rimasti “orfani” dopo che la legge 7 aprile
Flc-Cgil: "RSU nei comitati di valutazione? Meglio la strategia del contrasto"
Reginaldo Palermo 30/07/2015
Condizionamento o contrasto? E' l'alternativa che - secondo la Flc-Cgli - docenti, RSU e personale tutto avranno di fronte a partire dal prossimo settembre per "difendersi" dalla "Buona scuola".

Precariato

Assunzioni docenti, Gilda: "Battaglia vinta su compensazioni tra aree sostegno"

Redazione30/07/15
“Partita vinta sulle compensazioni tra le aree di sostegno negli istituti superiori". A dichiararlo è Maria Domenica Di Patre, vice coordinatrice nazionale della Gilda degli Insegnanti. "Finalmente…

Fase C e l'utilità (?) delle preferenze

Fabio Guarna30/07/15
Mentre attendiamo e/o speriamo che il Ministero pubblichi una faq ad hoc, sarebbe opportuno interrogarsi, sulla rilevanza che è destinato a produrre per la FASE C l'ordine di preferenza delle…

Soppressione GaE è lapsus freudiano del Miur?

Lucio Ficara30/07/15
C’è una parola che riecheggia nelle orecchie dei precari che devono scegliere se inviare oppure no, l’istanza di partecipazione alle fasi nazionali d’immissione in ruolo: “Soppressione”.

Personale della scuola

Dirigenti, al via il corso sull’anticorruzione negli appalti

Creare competenze nel settore degli acquisiti, formando i dirigenti in chiave anticorruzione: è l’obiettivo dell'Autorità nazionale anticorruzione e della Scuola nazionale dell'amministrazione.

Io speriamo che me la cavo

“Io speriamo che me la cavo” è un film del 1992 diretto da Lina Wertmüller, tratto dall'omonimo libro di Marcello D'Orta, che parla di un maestro trasferito per errore alla scuola di Corzano.

Rinnovo contratto, Barbagallo attacca Madia: è una vergogna internazionale

Duro attacco del segretario generale Uil, Carmelo Barbagallo, al ministro della PA, Marianna Madia, per il mancato rinnovo contrattuale.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

Disoccupazione, al Sud è record: mai così pochi occupati dal 1977

Altro che ripresa dell’occupazione: al Sud, se si parla di lavoro, in particolare giovanile e delle donne, siamo davvero messi male. Lo sostiene lo Svimez.

Teoria del gender, cari genitori leggete il POF

Mai come quest’anno è importantissimo leggere il POF della scuola dove si iscriverà o è già iscritto vostro figlio.

Studenti sotto l’ombrellone: il "guasta-vacanze" è Pirandello

Quali libri stanno leggendo gli studenti italiani sotto l’ombrellone o al fresco della montagna? Secondo un’indagine di Skuola.net, dal 2012 i titoli sono i "soliti noti".

Alunni

Nuovo anno, in Alto Adige si parte già il 7 settembre. Ultimi Puglia e Veneto: il 17

Si è completato il quadro sull’avvio regionale del prossimo anno, il 2015/16: come di consueto, a fine luglio si sono materializzate tutte le date del primo giorno di scuola di alunni e prof.

L’alunno non mangia prodotti di originale animale? La scuola deve comunque accoglierlo

Non è un motivo valido l’alimentarsi con la dieta vegana per non essere ammessi a scuola o in un nido. Lo ha stabilito il Tar di Bolzano.

L’intelligenza spesso è un peso?

Non è detto che chi possiede un supercervellone abbia vita facile. Si crede che, con un po’ di intelligenza in più, si potrebbero fare grandi cose.

Estero

La “sana” sculacciata ora rischia di diventare un caso diplomatico

La sculacciata? Talvolta è inevitabile. Anche a scuola, quando gli alunni più piccoli si lasciano andare a comportamenti sopra le righe. Per l’Onu, invece, è un atto violento, da cancellare.

Estero: il MAE pubblica le graduatorie rettificate

L.L.14/07/15
Il Ministero Affari Esteri ha trasmesso il Decreto ministeriale 3958 del 13 luglio 2015 di pubblicazione delle graduatorie rettificate per le istituzioni scolastiche all’estero. A seguito, infatti,…

Università

Al via il concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina: 13.188 candidati

Prenderà il via martedì 28 luglio, il secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. A riferirlo, con una dettagliata nota, è il ministero dell’Istruzione.…

79.451 candidati per i test dei corsi a numero programmato

Redazione24/07/15
Sono 79.451 i candidati che hanno perfezionato l’iscrizione ai test per l’accesso ai corsi a numero programmato: Medicina e Odontoiatria, Architettura, Veterinaria. La procedura si è chiusa ieri alle…

Sicurezza

I sei criteri di qualificazione per lo svolgimento delle attività di formazione sulla sicurezza

I criteri che devono assicurare il livello base richiesto per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono strutturati per garantire la contemporanea presenza dei…

Il progetto di Governo "#scuolebelle" anche nel 2016

Il Governo prosegue l’impegno preso sulla manutenzione degli edifici scolastici. A dirlo è stato, il 27 luglio a Palermo, il Sottosegretario del Miur, Davide Faraone.

Altre Notizie

Generale

Centemero (Fi): "Sentenza Cassazione lascia interdetti"

Redazione24/07/15
"Dalla Cassazione arriva una sentenza che lascia interdetti. Le scuole paritarie offrono un servizio scolastico pubblico e non vediamo per quale ragione questi istituti debbano pagare l'Ici".
Disabilità

Bignami (Misto): "Garantiti servizi supporto a istruzione per disabili"

Redazione24/07/15
"Abbiamo raggiunto un importante risultato. Finalmente per il prossimo anno scolastico saranno garantiti i servizi per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità…
Generale

Il riscatto della scuola reggina

Si riporta la ricetta organizzativa che ha portato il liceo "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria tra i primi cento istituti scolastici in Europa. A tal proposito la dirigente dell’Istituto…
Disabilità

Autismo, sì della Camera alla nuova legge. Ma niente soldi

Alla fine la legge sull'autismo è passata anche a Montecitorio. Certo è arriva un po’ in sordina, senza troppi proclami: quasi all’unanimità, la Camera qualche giorno fa ha dato il via libera.
Generale

Insegnamento tecniche di primo soccorso, incontro al Miur

Redazione22/07/15
Dopo l’approvazione della Riforma della “Buona Scuola”, sul tema dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso, primo importante confronto dei tecnici del Miur con il dottor Mario Balzanelli.
Generale

Sacconi come Berlusconi, tre lustri dopo: bisogna creare un milione di posti di lavoro

Chi ricorda chi disse: “se vengo eletto dimezzerò il tasso di disoccupazione e creerò un milione e mezzo di nuovi posti di lavoro?”. Moltissimi italiani non avrebbero problemi a rispondere…