BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 
A oggi sono 11 i ricorrenti ammessi a sostenere le prove del concorso a cattedra: il numero, ancora molto basso, è stato reso pubblico dal ministro Giannini. Sapremo nei prossimi giorni, a ...
Alessandro Giuliani 05/05/16
WEBINAR PER LA PROVA SCRITTA

 > 17 MAGGIO - Ore 16.00/19.00 - 2ª edizione
    La prova scritta per la scuola primaria

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Alessandro Giuliani 05/05/2016
Secondo quanto riferisce la Lega Nord, il Governo avrebbe ritirato l'emendamento che estende agli stranieri il bonus Cultura per i 18enni.
Alessandro Giuliani 05/05/2016
“Un altro si sarebbe fermato su Jobs Act per non rompere con la Cgil, non avrebbe fatto la riforma elettorale per non discutere col Pd e della scuola”.
Reginaldo Palermo 05/05/2016
Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas, commenta duramente quanto è accaduto in questi due giorni di sciopero contro le prove Invalsi (e non solo).
Redazione 05/05/2016
Nuovo appuntamento con Open Day, la trasmissine di Radio Cusano Campus in cui è intervenuto il direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani.  Grande spazio per il concorso docenti e i
Alessandro Giuliani 04/05/2016
Anche i giovani extracomunitari potranno beneficiare del bonus per i consumi culturali da 500 euro destinato ai diciottenni.

Precariato

Tra le due sponde - Building Bridges - L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi

L’Università degli Studi Bicocca, dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘Riccardo Massa’, organizza la Quarta Giornata Interculturale sul tema “Tra le due sponde - Building Bridges -…

Formazione neoassunti, apre l'ambiente riservato ai tutor

Lara La Gatta 04/05/16
Sono aperte le iscrizioni all'ambiente online riservato ai tutor dei docenti assunti in ruolo nell'anno scolastico 2015/16.

Partigiani della Scuola Pubblica allibiti per le parole di Renzi sul concorso

Redazione 04/05/16
Recentemente il Premier Renzi ha messo avanti la martoriata Costituzione per giustificare la necessità del concorso ad eliminazione dal quale usciranno solo 60.000 docenti dei 160.000 abilitati…

La Gilda in sciopero il 12 maggio contro blocco contratto e "Buona Scuola"

Redazione 04/05/16
“Le trattative per il rinnovo del contratto sono ancora al palo – dichiara il coordinatore nazionale della Fgu Rino Di Meglio – e non sono state neanche stanziate le risorse per recuperare quanto…

Diplomati magistrale, per l’inserimento in GaE è quasi fatta

“È assai raro che il Tar non si adegui a quanto stabilito dal più alto consesso amministrativo”, ovvero il Consiglio di Stato.

Concorso docenti, depositato emendamento per aumento compensi dei commissari

Redazione 03/05/16
Il governo ha depositato 6 emendamenti al decreto scuola attualmente al Senato. Tra i testi presentati, quello che prevede l'aumento dei compensi ai componenti delle commissioni di concorso fino a 8…

FASE B MOBILIT À 2016/2017

> Video FASE C MOBILITA' 
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 


I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Concorso docenti, Saese un ricorso per gli insegnanti di sostegno

Redazione 26/04/16
Continua la battaglia del sindacato Saese in favore degli insegnanti. Come già dichiarato…

Personale della scuola

Le scuole del futuro: la prima mappa italiana delle scuole innovative, realizzata da Ashoka

L.L. 05/05/16
Lazio e Lombardia guidano l’innovazione scolastica, ma anche la Puglia ha un picco di eccellenze. A innovare sono soprattutto gli istituti tecnici, mentre i licei seguono a una certa distanza.

Organici 2016-2017: esuberi e soprannumeri assorbiti nel potenziamento

Lucio Ficara 05/05/16
La nota del Miur sulle dotazioni organiche dei docenti per l’anno scolastico 2016-2017, emanata il 29 aprile 2016, conferma quanto già scritto nel CCNI sulla mobilità.

Metodo Clil: l’inglese al primo posto

Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 il 70,35% degli insegnanti ha scelto l’inglese per insegnare soprattutto storia e scienze naturali. Al secondo posto c’è il francese, utilizzato nel 21,37%…

Per conoscere l’esito della tua mobilità segui "il pentagono"

Lucio Ficara 04/05/16
Cos’è il pentagono che si riferisce ai risultati dei movimenti della mobilità 2016/2017? Si tratta di un servizio di istanze on line del Miur che segue le cinque fasi dell’iter della vostra domanda…

Dall’Invalsi nuovi materiali per le scuole secondarie di II grado

Lara La Gatta 03/05/16
Oltre ai verbali e a documenti specifici per la primaria, l’Istituto ha pubblicato due riepiloghi per le scuole superiori.

300x140

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Azione Scuola: "Con il referendum costituzionale, si manderà a casa il governo Renzi"

Redazione 05/05/16
Con l’arresto del Sindaco del PD di Lodi, Simone Uggetti, uomo di fiducia di Lorenzo Guerini, vice segretario nazionale del PD e braccio destro di Matteo Renzi, il PD ritocca l'assai poco invidiabile…

Malpezzi (Pd): "Senza senso negare uscita culturale ad alunna che non frequenta ora di religione"

Redazione 05/05/16
“La scuola è soprattutto inclusione. Leggendo la notizia della bambina esclusa da una uscita culturale organizzata dalla scuola media che frequenta a Peschiera Borromea mi chiedo: di fronte ad una…

La Corte dei Conti condanna la ministra Giannini

Per avere affittato, da parte dell'Università per stranieri di Perugia, un locale-mensa all'interno della stessa università, la ministra Stefania Giannini è stata condannata dalla Corte dei conti al…

Osservazioni del transito di Mercurio a Catania

Redazione 05/05/16
L’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania organizza l’osservazione pubblica (presso la propria sede di via S. Sofia, 78 - Catania) del transito del pianeta Mercurio sul disco solare, che avrà luogo…

Alunni

Invalsi, alta la percentuale di partecipazione alla prova di Matematica

L.L. 05/05/16
Così come avvenuto ieri con le prove di Italiano, anche oggi l'Invalsi comunica i dati di partecipazione ai test.

L'Italia come la Germania sulla formazione professionale

“Due anni fa quando ci siamo trovati con la Camera di Commercio italiana e tedesca su questo tema c’era una relazione asimmetrica perché la Germania ha da molti anni un collaudato modello duale”. Al…

Le prove INVALSI: un’opportunità per crescere

Giuseppe Adernò 05/05/16
Nel mese di maggio le scuole vivono l’intensa esperienza delle prove Invalsi, momento atteso e temuto, desiderato e contrastato, spesso motivo per scioperi e alzata di scudi oppositivi. Secondo…

Estero

Il 15% dei bambini romeni nasce da mamme adolescenti, molte delle quali vengono obbligate a lasciare la scuola. La media europea è del 5,4%. Questi dati stanno spingendo le associazioni più sensibili…
Il Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza mette a disposizione per studenti e studiosi italiani di lingua e letteratura bulgara o filologia slava 8 borse di studio di durata tre settimane…

Università

Capitale umano, attrazione dei ricercatori, infrastrutture, rilancio del Mezzogiorno e coinvolgimento del settore privato: queste le azioni con cui il Governo spenderà i quasi 2,5 miliardi di euro…
In pochi anni le università telematiche in Italia sono diventate undici e negli ultimi anni sono stati immatricolati circa 5.500 studenti raggiungendo i 63.625 iscritti, pari al 4 per cento del…

Sicurezza

In Italia, “in mancanza di disposizioni comunitarie, le scale portatili usate sui ‘luoghi di lavoro’ (utente finale, il lavoratore) devono rispondere alla normativa vigente ex art.113, D.Lgs. n. 81/…
Nell’ambito del progetto «Non ti scordar di me», lanciato da Legambiente, i genitori dell’Istituto omnicomprensivo Giovanni Pascoli di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa avevano aderito con…

Altre Notizie

Generale

Progetti aree a rischio: scadenza 6 maggio

L.L. 05/05/16
Si ricorda che, secondo quanto previsto dal CCNI del 18 febbraio e dalla nota 1598/2016, le istituzioni scolastiche interessate a presentare un progetto hanno tempo fino alle ore 23:59 del 6 maggio…
Generale

Scuola evacuata per un ordigno

Scuole medie di Cimadolmo evacuate per un ordigno. È successo, nei giorni scorsi quando la preside dell’istituto scolastico dopo essere stata messa al corrente che uno studente aveva portato in…
Generale

Progetto “U4Refugees”

L’obiettivo che vede al centro il progetto ‘U4Refugees’ (L’Università per i rifugiati), iniziativa presentata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal Ministro Stefania…
Generale

Riqualifichiamo l’ambiente, proteggiamo la salute

Nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Corte dei conti, si inserisce l’iniziativa…
Generale

Cos'è il Centro Alberto Manzi

Il Centro CentroAlberto Manzi, che si trova a Bologna in Via Aldo Moro 50 , è aperto nei giorni di martedì e mercoledì. Gli obiettivi del Centrosono: raccogliere tutto il materiale documentale e…
Disabilità

Bene il contributo agli alunni disabili nelle paritarie, ma si adeguino gli standard

Salvatore Nocera, avvocato esperto in materia di normativa sull'integrazione scolastica, commentando la notizia dello stanziamento di 12,2 milioni previsto nell'emendamento presentato dal governo al…