agenda scuola

Agenda scuola >

 
Redazione 12/02/2016
AZIONE CIVILE comunica che nell’Assemblea della Lip Scuola del 7 febbraio a Napoli è stato istituito il Comitato promotore del Referendum abrogativo della Legge 107/2015. I lavori sono stati seguiti
Reginaldo Palermo 12/02/2016
Una nuova figura professionale si aggira nelle scuole: il "tutor con riserva".
Redazione 12/02/2016
Nella giornata del 12 febbraio, giornata di mobilitazione indetta dai sindacati per difendere i diritti dei precari.
Pasquale Almirante 12/02/2016
I deputati Pd Gianni Cuperlo e Filippo Fossati di Sinistradem chiedono alla ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, informazioni sulle modalità del concorso per l’assunzione nella scuola di
Reginaldo Palermo 11/02/2016
Il problema dei comitati di valutazione continua ad infiammare le scuole anche se non in modo generalizzato.
Redazione 11/02/2016
La deputata Forza Italia, Elena Centemero, durante il convegno alla Camera “Presidi: sceriffi o manager?” ha parlato dei dirigenti scolastici in rapporto alla legge 107.
Alessandro Giuliani 11/02/2016
Gli errori introdotti con la legge Fornero-Monti sulle pensioni vanno cancellati ora, basta con i rimandi: lo scrivono al Governo i leader dei sindacati Confederali.
Alessandro Giuliani 11/02/2016
Dopo le affermazioni e le smentite, sulla riforma del sostegno è arrivata la prima ammissione: i nuovi docenti saranno specializzati in base al tipo di disabilità.

Personale della scuola

A 88 anni si laurea in filologia moderna

Anna Valanzuolo Carcaterra dopo avere conseguito, con 110 e lode, la laurea triennale in Lettere Moderne nel 2013, ad 85 anni, con una tesi su "La visione di Dio: Paradiso canto XXIII",…

Il pericolo n°1? L’amore, secondo Alberoni

Ordinario alla Cattolica a Milano, poi, tra gli anni Sessanta e in Settanta, rettore di Sociologia a Trento, Alberoni ha iniziato studiando i movimenti politici. Poi si è occupato di “Amore”. L’amore…

Quale tempistica per redigere le graduatorie per i perdenti posto?

Lucio Ficara 13/02/16
Ci sono delle scuole, soprattutto in alcuni territori, che hanno già attivato la procedura per acquisire, da parte dei docenti, i dati per redigere le graduatorie interne d’Istituto per…

Protocollo Miur - Fnsi per l’informazione nelle scuole

La ministra dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato con la Federazione Nazionale della Stampa italiana il protocollo d'intesa Miur-Fnsi 'Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e…

Precariato

Diploma magistrale, via libera dal Consiglio di Stato per entrare nelle GaE

Continuano ad essere emesse le attese sentenze che aprono le porte delle GaE ai precari con diploma magistrale.

Successo del presidio unitario in difesa dei precari della scuola. Nota della Flc Cgil

Redazione 12/02/16
Il 12 febbraio si sono svolti in tutta Italia presidi unitari davanti alle Prefetture, per chiedere l’apertura di una trattativa che, in vista della pubblicazione del bando di concorso a cattedre,…

Concorso docenti, Tfa contro valutazione titoli di servizio

I docenti abilitati Tfa non ci stanno e hanno attaccato il ministro Giannini e il Miur con una raffica di tweet in merito alla valutazione dei titoli di servizio.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Apertura indagini: atto dovuto

La notizia che a Roccaraso ci sarebbero già tre indagati per la morte dello studente dell'Istituto Alberghiero sta già facendo impazzire la rete.

Tre indagati per lo studente morto in classe. Cordoglio della Giannini

Sarebbero tre gli indagati per la morte di Christian Lombardozzi, il sedicenne di Castel di Sangro (L'Aquila), che stava seguendo la lezione di alimentazione quando, dalle prime testimonianze, è…

Aspettiamo prima di parlare di responsabilità

E adesso, dopo la tragedia, cosa succederà nell'alberghiero di Roccaraso? Certamente ci saranno indagini sia amministrative sia giudiziarie.

Alunni

La scuola perduta delle ragazze islamiche

Andare a scuola in Italia per molte ragazzine delle comunità islamiche non è affatto un diritto acquisito e a dirlo sono i dati del Miur sulle frequenze e gli abbandoni scolastici. Infatti nella…

Perseguitata dai bulli (e non solo): porti iella

La tecnologia non esclude le credenze più buie composte in tempi e luoghi altrettanto bui per non essere colpiti dalla cosiddetta iella, la iettatura, la malasorte così ben descritta da Pirandello…

Fnsi e Miur insieme per la crescita della cultura dell'informazione

Redazione 12/02/16
Un protocollo di collaborazione fra Fnsi e Miur è stato firmato e presentato pubblicamente presso la sede della Federazione della Stampa. La collaborazione si concretizzerà in progetti articolati sui…

Estero

Due ragazze sono rimaste uccise nel liceo di Glendale, in Arizona, dove la polizia ha trovato le due 15enni «una accanto all’altra, con al fianco la pistola». È questa la ricostruzione fornita…
Il potere di social può essere devastante: nel volgere di due mesi, in Belgio due ragazzine si sono tolte la vita per le umiliazioni subite su Facebook.

Università

Sabato 13 i docenti e il personale dei conservatori, da Nord a Sud, scendono in piazza per chiedere conto al governo di una riforma, ferma da 16 anni. Una giornata “di protesta e di proposta”, che…
Il presidente del Cnr, Luigi Nicolais ha aperto l'incontro 'Il futuro della ricerca in Italia: una riforma indispensabile' dicendo: “La ricerca scientifica serve per creare il mondo, far crescere la…

Sicurezza

Si riporta uno stralcio di una bozza di interrogazione partita dai consiglieri M5s di Piacenza recepita e presentata dal deputato del M5S Danilo Toninelli, primo firmatario, riguardante lo stato…
Il Convitto dell’alberghiero di Vibo Valentia chiude in seguito al blitz dei Vigili del Fuoco che all’interno dell’edificio hanno accertato delle criticità al di sotto della soglia di sicurezza…

Altre Notizie

Generale

Made in Italy: 66 progetti si aggiudicano 3 milioni di euro

Sono 66 le scuole vincitrici del bando connesso al Programma "Made in Italy – Un modello educativo". Tre i milioni di euro stanziati a fine novembre per finanziare progetti legati alla promozione e…
Generale

L’istruzione può vincere la demenza

L'incidenza della demenza è diminuita di circa il 20% per decennio a partire dal 1970, ma solo tra le persone che avevano almeno completato la scuola secondaria superiore. È il risultato di una…
Generale

Il Miur finanzia le associazioni “Culturali”

Il ministero dell’Istruzione assegna fondi alla fondazione “Symbola”, presieduta dal parlamentare Pd Ermete Realacci e ad altri 43 enti che così beneficeranno di 4,5 milioni di euro. Lo scrive Il…
Disabilità

Primo laureato autistico: Piercarlo

Si è laureato in questi giorni il primo studente autistico all'università di Padova. Si chiama Piercarlo Morello, 33 anni, di Volgapo del Montello (Treviso), ed è stato proclamato dottore con una…
Disabilità

Disabilità, Italia premiata per l’Integrazione degli alunni

Redazione 12/02/16
L’Italia ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Conferenza del “Progetto Zero”, organismo internazionale che ha l’obiettivo di realizzare un mondo con “zero barriere”.
Generale

50 anni fa moriva Elio Vittorini

Mezzo secolo fa moriva Elio Vittorini, scrittore, intellettuale ed editore. Autore di romanzi come Conversazione in Sicilia e Uomini e no, Vittorini diresse la rivista Il Politecnico dal 1945. Nel…