Casa delle farfalle
H_TOP_BRITISH_SCHOOL
Clil
H_EB_CLIL_2
H_R_BS_NEW
H_R_BS_dibattito
H_CONAD
H_EB_CLIL_3
Il blocco del Contratto scuola finisce in tribunale
Lucio Ficara 27/03/2015

Quello del blocco dei contratti è un provvedimento sicuramente antisindacale e addirittura illegittimo. A sostenerlo e la Flc-Cgil che a tal proposito ha depositato, presso il tribunale di Roma un ricorso finalizzato a sanzionare tale comportamento da parte del Governo. 

Concorsi 24 mesi Ata: i bandi regionali 2015 (aggiornamento 27/03/2015)
Lara La Gatta 24/03/2015

Incomincia la pubblicazione dei bandi per presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA. Disponibili i bandi di: Umbria, Marche, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio ed Emilia Romagna. Ultimi inserimenti: Abruzzo e Calabria

Davide Faraone: edilizia, i presidi potranno decidere su quali plessi e come intervenire
Alessandro Giuliani 27/03/2015

Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone: con la riforma Buona Scuola, i dirigenti scolastici avranno un ruolo determinante anche per l'edilizia. I fondi arriveranno dal Miur. Clicca qui per visionare le slide presentate questa mattina dal sottosegretario.

Giovani imprenditori, c’è la spinta del Parlamento europeo
Alessandro Giuliani 27/03/2015

La Commissione Cultura di Bruxelles sta valutando come introdurre a scuola "un consigliere per la carriera" degli studenti. Michaela Sojrova, eurodeputata popolare ceca: gli imprenditori entrino nelle classi. Silvia Costa, eurodeputata Pd: alternanza scuola-lavoro in tutte le discipline e nei licei.

Reginaldo Palermo 27/03/2015

Del tutto irrisolto il problema della sostituzione dei vicepresidi a partire dal prossimo settembre.

Mobilità docenti di religione: domande dal 7 aprile al 6 maggio 2015
Lara La Gatta 27/03/2015

Trasmessa l'Ordinanza ministeriale con le indicazioni per la presentazione delle domande di trasferimento e di passaggio e la modulistica da utilizzare. Tutte le scadenze sull'Agenda Scuola

DDL Scuola: il dibattito parlamentare sarà infuocato
Reginaldo Palermo 26/03/2015

Le premesse non fanno ben sperare; le Commissioni parlamentari non si sono ancora insediate per l'avvio dei lavori ma il clima è già avvelenato. Le voci sulla mancata "firma" del presidente sono solo la punta dell'iceberg. Il bello deve ancora venire.

L’inglese della “Buona scuola” sarà sempre come quello di Nando Mericoni?
Aldo Domenico Ficara 27/03/2015

In una intervista fatta da Panorama all’ex Ministro dell’istruzione Tullio De Mauro si scrive: "L’inglese della "Buona scuola" sarà sempre quello di Nando Mericoni, americano che parla come i sonetti del Belli?. 

Udienza Tar su benedizioni I.C. 20 di Bologna
Redazione 27/03/2015

I ricorrenti avevano chiesto formalmente al CDI dell’Istituto Comprensivo 20, tramite i propri legali, di attendere la decisione di urgenza del Tribunale Amministrativo. La richiesta è stata disattesa, e le benedizioni sono state celebrate anticipatamente.

I prof vanno in vacanza con i sensi di colpa?
Lucio Ficara 26/03/2015

I tre mesi di vacanza estiva sono una pura favola. Le brevi vacanze pasquali servono solo per "riprendere fiato" ma anche per correggere compiti e preparare le lezioni.

Chiarimenti su seconda prova esami di Stato
L.L. 26/03/2015

Il Miur comunica la definizione degli ambiti di svolgimento della prima parte della seconda prova nel Liceo Musicale e Coreutico, Liceo Artistico e Istituti Tecnici e Professionali

Controsoffitti: il punto debole degli edifici scolastici
Aldo Domenico Ficara 27/03/2015

Il 25 marzo 2015 sono crollati i pannelli di polistirolo del soffitto dell’aula della terza B della scuola media di Monteodorisio (Chieti). Uno dei tanti crolli che investono i controsoffitti delle nostre scuole. Ci sono stati momenti di paura per gli studenti della scuola media. 

Se "salta" il ddl sulla scuola, sparisce anche il piano di assunzioni
Reginaldo Palermo 26/03/2015

C'è chi si augura che il DDL sulla scuola non venga approvato. Ma se davvero dovesse accadere questo, addio anche al piano straordinario di assunzione dei docenti.

Reginaldo Palermo 25/03/2015

in queste ore si sta decidendo per il nome del relatore di maggioranza alla Camera. Quasi certamente sarà Maria Coscia, capogruppo PD in  Commissione Cultura

Jyrki Katainen: “spese istruzione fuori dal deficit degli Stati”
Aldo Domenico Ficara 27/03/2015

Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività nella Commissione Juncker, ha detto: "Abbiamo bisogno di persone ben formate, molto qualificate, per affrontare e vincere la sfida della crescita e combattere la disoccupazione, e dunque le spese in questo settore dovrebbero essere considerate fuori dal deficit degli Stati". 

L.L. 26/03/2015

Fissato alle ore 13.30 del 31 marzo 2015 il termine per la presentazione della domanda da parte dei docenti a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di I o II grado con almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre negli ultimi dieci anni di insegnamento effettivo per ciascuna classe di abilitazione (A033, A016 e A071) per la quale si fa domanda

#riformabuonascuola: i punti nevralgici per l'ex ministro Carrozza
Aldo Domenico Ficara 26/03/2015

Alcune riflessioni su FB dell'ex ministro dell'istruzione, università e ricerca

La Geografia, il ministro Giannini e il Sidi
I lettori ci scrivono 26/03/2015

Riceviamo da Giuseppe Garofalo, una lettera indirizzata al ministro Giannini per la correzione della procedura informativa Sidi che penalizza i docenti di Geografia (A039). Per un meccanismo perverso legato all’atipicità, tutte le ore della disciplina vengono assegnate ai docenti di altre classi di concorso privi della specifica abilitazione.

Reginaldo Palermo 25/03/2015

E' la richiesta dell'Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche). Ma non sembra che la proposta possa essere accolta, in considerazione della delicatezza dei temi che spesso vengono affrontati nelle riunioni dei consigli

Le sterili polemiche sulle vacanze estive? Servono a distrarre dalle mancate assunzioni
Alessandro Giuliani 25/03/2015

A sostenerlo è il leghista Mario Pittoni: dopo tante promesse, a garantire le immissioni in ruolo provvederà il solito decreto. Tanti docenti abilitati, però, rischiano il benservito, solo perché non inseriti nella graduatoria “giusta”. Come gli esodati della legge Fornero.

Totale articoli: 9301
H_NEWS_300x300

I-LETTORI-CI-SCRIVONO

bandella norme 300 R

 DISPOSIZIONI E NORMATIVA SCOLASTICA

VAI ALLA SEZIONE > 

H_Coccole
Bes e inclusione

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo
  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI