Assunzioni fase B, ecco perché l’esodo di massa da Sud a Nord non è una favola
Al Miur continuano a dire che la mobilità dei precari è fisiologica. Ma i numeri parlano chiaro: dei 16.210 posti disponibili ben 11.464 (il 71%) riguardano province del Nord. Al Sud e alle ...
Alessandro Giuliani 27/08/15
Assunzioni, in Sardegna quasi la metà dei docenti aventi diritto non ha presentato domanda
Alessandro Giuliani 27/08/2015
È indubbiamente la Sardegna la regione dove c’è più fermento contro le fasi B e C di assunzioni previste dalla riforma: il 27 agosto i precari hanno di nuovo manifestato, stavolta davanti l’Usr.
Pittoni (Lega): Insegnanti ci sono in tutte le regioni, è la legge sbagliata.
Redazione 27/08/2015
Mario Pittoni, responsabile Istruzione della Lega Nord, commenta la prima fase di assunzioni previste dalla Riforma della Buona scuola.
Immissioni in ruolo, Gilda: "Fase B grande flop"
Redazione 27/08/2015
Gilda degli Insegnanti analizza il risultato della fase B del piano nazionale assunzioni previsto dalla riforma 'La Buona scuola' del governo Renzi.
Per contrastare l'esodo, organici misurati sulla consistenza delle graduatorie
Reginaldo Palermo 27/08/2015
L'esodo ci sarà, perchè i numeri parlano chiaro: i posti per la fase B sono più di 16mila, ma al sud ce ne sono davvero pochi, 1.500 circa, 300 in Sicilia.
Insegnanti calabresi: appello per l'approvazione della mozione sulla scuola
Redazione 27/08/2015
Gli Insegnanti calabresi e i comitati docenti autoconvocati di tutte le province, lanciano un appello ai consiglieri regionali per l'approvazione della mozione n°39 depositata il 25 agosto 2015.
Giannini sicura: tutte le cattedre saranno coperte, il sacrificio di alcuni è necessario
Alessandro Giuliani 27/08/2015
"La certezza" sull'avvio regolare dell’anno è nei "fatti: tutte le cattedre saranno coperte". A dirlo è stato il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, ospite di Uno Mattina Estate.
Abbandonata la linea della "legge inemendabile"
Reginaldo Palermo 26/08/2015
In relazione alle modalità con cui si sta attuando il piano di assunzioni, si incominciano a leggere nel web interventi in controtendenza.
Legge 107: modifiche impossibili, almeno per ora
Reginaldo Palermo 26/08/2015
In questi ultimi giorni le speranze alcune disposizioni della legge 107 possano cambiare in tempi più o meno rapidi si stanno moltiplicando.In alcune regioni, per esempio, si sta creando molta attesa

Precariato

Diplomati magistrali inseriti nella III fascia GaE

Redazione27/08/15
Il Giudice del Lavoro di Padova, con provvedimento del 26 agosto 2015, accoglie il ricorso promosso dai Cobas scuola di Padova per l'inserimento nella III fascia delle GaE dei diplomati magistrali.

In arrivo 350 dirigenti scolastici nelle scuole del nord

Nelle prossime ore il MEF potrebbe dare il via libera per l'assunzione di circa 350 vincitori dell'ultimo concorso per dirigenti scolastici.

In Calabria l’assegnazione della sede di ruolo non è corretta

Lucio Ficara26/08/15
Arrivano numerose segnalazioni che nella regione Calabria, i vari Ambiti territoriali stanno assegnando le sedi delle immissioni in ruolo delle fasi 0 e A, in modo anomalo e scorretto.

Personale della scuola

Via libera all'assunzione di altri 336 dirigenti scolastici

Redazione27/08/15
"Le assunzioni di oggi si sommano alle 258 già deliberate all'inizio del mese. Stiamo dando una risposta concreta al problema delle sedi vacanti e delle reggenze, consapevoli dell'importanza che il…

La robotica educativa

La Robotica Educativa fa riferimento alle teorie di Papert che descrivono i vantaggi di utilizzare semplici kit di costruzione e programmazione a scopo didattico: i giovani diventano cosìprotagonisti…

Personale Ata: supplenze sulla totalità dei posti e in base alle graduatorie permanenti

Redazione27/08/15
Semaforo verde per il personale Ata: le supplenze si faranno sulla totalità dei posti e in base alle graduatorie permanenti. Lo annuncia il segretario generale Uil Scuola Pino Turi.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

I figli possono scegliere la scuola da frequentare

Il Tribunale di Roma ha stabilito per una coppia di genitori separati, che per la scelta degli studi la volontà del figlio, anche se minore, è rilevante.

Berlinguer: orario scolastico degli studenti e aule, tutto da cambiare

Lucio Ficara25/08/15
A parlare di scuola al meeting di Comunione e Liberazione è uno dei più grandi sostenitori dell’autonomia scolastica, Luigi Berlinguer, ministro dell’istruzione dal 1996 al 2000, che però non ha mai…

Associazione Nazionale Quadri Pa chiede intervento legislativo urgente a Renzi

Redazione25/08/15
Un decreto legge che garantisca alle scuole il regolare avvio del prossimo anno scolastico intervenendo tempestivamente sulle questioni del blocco delle immissioni in ruolo, delle supplenze annuali e…

Alunni

Primo invio dei diplomi degli esami di Stato 2014/2015

L.L.26/08/15
Con la nota prot. n. 7741 del 25 agosto 2015 il Miur ha comunicato che nei prossimi giorni sarà trasmessa una parte delle copie di modelli di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La…

Libri di testo: come risparmiano le famiglie oggi?

Tra zaini e libri di testo per la scuola e tasse e affitti per gli universitari, l'istruzione affossa le finanze delle familgie che vogliono “soltanto” garantire un futuro per i loro figli.

L’educazione finanziaria dei ragazzi

Redazione24/08/15
Recenti studi dimostrano come siano in forte crescita il commercio elettronico e gli acquisti con carta. Gli ultimi dati d’esercizio di Visa Europe eleggono l’Italia a ‘Paese delle carte prepagate’.…

Estero

Nomine all’estero: il MAE pubblica due decreti

L.L.17/08/15
La Flc Cgil dà notizia della pubblicazione, da parte del Ministero Affari Esteri, di due decreti ministeriali.

Mancata frequenza scolastica, in Inghilterra sempre più genitori chiamati in tribunale

In Inghilterra sta crescendo in modo esponenziale il numero di genitori che finiscono in tribunale per la mancata frequenza regolare dei figli da scuola.

Università

Università: il boom delle dispense fra condivisione e risparmio

Secondo l'indagine di Skuola.net, gli studenti Universitari prediligono sempre più appunti e riassunti “fai da te” per preparare gli esami.

Esodo Sud – Nord anche nelle Università

L’esodo Sud – Nord non riguarda solo le immissioni in ruolo degli insegnanti tramite la legge 107/15, ma anche il sistema accademico italiano. A tal proposito sul sito web ROARS si legge che…

Sicurezza

Il Miur lancerà un concorso di idee per progettare scuole innovative

Il Miur lancerà un concorso di idee aperto ai progettisti attraverso il quale saranno individuate proposte, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e degli studenti, alle quali i nuovi…

Sette mila interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici

Attraverso un’azione concorde con i dettami della Legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”, è stato presentato un decreto che darà il via a 7000 interventi per la verifica dello stato dei solai degli…

Altre Notizie

Ordinamento scolastico

Scuola infanzia: niente posti, in attesa del progetto 0-6

La mancanza di posti per le assunzioni di docenti di scuola dell'infanzia sta provocando non poche proteste, soprattutto fra i precari più direttamente interessati.
Ordinamento scolastico

Assegnazione docenti alle classi: decide il Dirigente Scolastico

Lucio Ficara23/08/15
Sulla questione dell’assegnazione dei docenti alle classi, ogni inizio di anno scolastico, si aprono polemiche e discussioni.
Ordinamento scolastico

In arrivo la circolare ministeriale del POF unico

Lucio Ficara11/08/15
Si è tanto parlato di super autonomia scolastica e della decentralizzazione dei poteri dal ministero alle scuole. Di cosa si tratta questa volta?
Generale

Mattarella ai giovani: leggere libri significa capire la vita, cominciate con Dostoevskij

"I libri sono un giacimento sterminato per comprendere la vita e attraversarla. Cominciate con Dostoevskij, cari ragazzi": così il presidente della Repubblica si è rivolto ai giovani.
Ordinamento scolastico

Comitati di valutazione: dovranno essere costituiti fra un mese

L'anno scolastico 2015/2016 è in arrivo fra meno di un mese i collegi dei docenti, seppure obtorto collo, dovranno in qualche modo dare avvio - almeno per quanto riguarda le proprie competenze - alle…
Disabilità

Ecco perché gli assistenti sociali non vanno in vacanza

"La marginalità non va in vacanza, anche in agosto c'è bisogno di supportare nuclei familiari composti da persone fragili e sole con interventi di assistenza domiciliare o ricoveri di sollievo".