NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

Corso presenza Cattaneo HOME


CORSO DS HOME

PROSSIME UNITA' FORMATIVE 
  > Dal 26 SETTEMBRE al 10 OTTOBRE
  
Problematiche relazionali e gestione della classe
  > Dal 31 OTTOBRE al 17 NOVEMBRE
  Bisogni cognitivi e sviluppo della persona

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Pasquale Almirante 24/08/2017
Belgio, Portogallo, Paesi Bassi e Germania in 12 lander, mentre in altri 5 arriva fino a 19 anni: “questi i soli paesi europei dove l'obbligo scolastico arriva fino…
Lucio Ficara 23/08/2017
Sul Blog di Francesco Sinopoli di Huffingtonpost, il Segretario Nazionale della Flc Cgil propone una Costituente dal basso per la scuola pubblica.
Reginaldo Palermo 23/08/2017
L'annuncio della ministra Fedeli sull'obbligo scolastico a 18 anni ha già suscitato molti commenti aprendo al tempo stesso alcuni problemi che andranno affrontati.
Alessandro Giuliani 22/08/2017
Cala il numero di iscritti perchè anche gli stranieri fanno meno figli? Bene, allora è giunto il momento di tornare a classi con un numero normale di alunni.
Reginaldo Palermo 22/08/2017
Un ampio servizio realizzato da Repubblica nee giorni scorsi ha riaperto la questione del calo demografico e delle sue conseguenze nella scuola.

Precariato

immissioni in ruolo Sicilia

Immissioni in ruolo, il pasticcio delle graduatorie di merito in Sicilia

In Sicilia si rischia seriamente di sforare il 31 agosto, termine imposto dal Miur per completare le operazioni di immissione in ruolo dei nuovi insegnanti per l’anno scolastico 2017/2018.
immissioni in ruolo

Assunzioni 2017/2018, surroghe e recupero posti non assegnabili entro il 31 agosto

In questi giorni si stanno svolgendo le operazioni riguardanti le immissioni in ruolo 2017/2018 del personale scolastico, sia docenti che Ata. Tuttavia entro il 31 agosto bisogna concludere tutte le…

A Napoli assunzioni per 28 maestre, ma in graduatoria sono 35. Il sindacato: tutte regolarizzate o sarà caos

Andrea Carlino 22/08/17
Situazione tesa a Napoli per gli insegnanti delle scuole comunali. Palazzo San Giacomo ha annunciato l'assunzione di 28 maestre del concorso 2015 e attiverà contratti a tempo determinato per le…
graduatorie di istituto

Graduatorie di istituto docenti: quando e come fare reclamo

Lara La Gatta 21/08/17
Dal 21 agosto 2017 gli Uffici territoriali del Miur hanno disposto la pubblicazione delle graduatorie provvisorie dei docenti e del personale educativo per il 2017-2002.

In Veneto è allarme cattedre vuote: non ci sono docenti sufficienti nel sostegno e primaria. La voragine nel personale Ata

Andrea Carlino 21/08/17
L'anno scolastico si apre con l'allarme cattedre vuote in Veneto. Infatti, come riporta il quotidiano locale "Il Gazzettino", mancano migliaia di cattedre. Colpite soprattutto le primare e le…

Docenti siciliani relegati al Nord: diritti costituzionali traditi, chiediamo di tornare a casa

Andrea Carlino 19/08/17
Si avvicina l'avvio dell'anno scolastico 2017-2018, non mancano, però, i disagi nella categoria dei docenti, alle prese con i trasferimenti scaturiti dalle misure previste dalla Legge 107.

AUDIOVISIVO 300OK

CARTA DOCENTE 300

 

La Tecnica consiglia

MAD: rivoluziona la tua candidatura con www.messa-a-disposizione.it

Redazione 21/08/17
Lavorare a scuola è una delle aspirazioni più ambite da una buona fetta di italiani. Sono…

Come orientare i giovani all'epoca del Web?

Redazione 31/07/17
Come orientare i giovani all'epoca del Web? La legislazione scolastica più recente, i…

Personale della scuola

Una manifestazione sulle pensioni

Vitalizi da tagliare, M5S: il Pd non vuole rinunciarvi, sta affossando la sua proposta

Sulle super-pensioni il Partito Democratica fa e disfa: prima propone la legge di taglio dei vitalizi, poi la insabbia per mantenere in piedi il privilegio.
mail

NoiPA, l'indirizzo mail deve essere personale e non condiviso con altri utenti

Lara La Gatta 23/08/17
NoiPA ha comunicato che l'indirizzo di posta elettronica, personale o fornito dall’ente di appartenenza, per essere accettato da NoiPA deve essere univoco e quindi non deve essere condiviso con altri…
La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli

Fedeli: basta coi docenti inamovibili, chi non è in grado di insegnare va stanato

I sindacati devono imparare che la scuola non serve a creare posti di lavoro, ma a formare i giovani.
La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli

Aumenti di stipendio, 85 euro lordi non possono bastare: Fedeli promette battaglia

"Se si ritiene importante, quale in effetti è, il ruolo dei docenti e dell'insegnamento lo devi socialmente riconoscere, anche dal punto di vista retributivo".
accesso civico

Privacy, dall'accesso civico generalizzato escluse le sanzioni disciplinari

Lara La Gatta 22/08/17
E' legittimo respingere la richiesta di accesso civico generalizzato, presentata da un cittadino, agli atti di una sanzione disciplinare inflitta ad un dipendente pubblico, contro la quale pendeva…

Assegnazioni provvisorie, il caso del raddoppio dei punti di ricongiungimento

Lucio Ficara 22/08/17
In questi giorni stanno ancora pubblicando le graduatorie delle assegnazioni provvisorie 2017/2018, non mancano i casi curiosi.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Docente sventola bandiera della Rsi su luogo della strage nazista: scoppia la bufera

Andrea Carlino 23/08/17
Un docente di Massa Carrara è salito sulla vetta del Monte Sagro, sulle Apuane, sventolando una bandiera della Repubblica Sociale di Salò. Tutto questo a pochi giorni dall'anniversario dell'eccidio…

Prosegue accordo AIE-Miur per la fornitura gratuita dei libri di testo alle popolazioni terremotate

Andrea Carlino 23/08/17
“Siamo felici e orgogliosi di poter contribuire al sostegno delle famiglie che vivono nelle zone colpite dal terremoto nel momento dell’avvio dell’anno scolastico”. Il presidente dell’Associazione…
sarahah

Sarahah, la nuova app pericolosa per i giovani: può essere usata dai bulli e per diffondere odio

I social network sono senz’altro lo strumento chiave della società digitalizzata, che presenta numerosi vantaggi, ma allo stesso tempo innumerevoli pericoli, specie per i ragazzi.
Valeria Fazi

I ragazzi plusdotati che la scuola non valorizza. Intervista a Valeria Fazi (Aget)

Andrea Carlino 23/08/17
Li chiamano ragazzi "plusdotati", "iperdotati" o "superdotati", sono cioè quei piccoli talenti che hanno un quoziente intellettivo sopra la media e un alto potenziale cognitivo. Sono curiosi, svegli,…

Alunni

vaccini

Vaccini obbligatori, Flc Cgil: non vietare la frequenza agli alunni regolarmente iscritti

Lara La Gatta 23/08/17
"Né la legge, né le successive circolari impongono in alcun punto il divieto di frequenza, affermando solo che la vaccinazione costituisce un requisito di accesso: se il decisore politico ha…
vaccini

Vaccini: Garante privacy, comunicazione diretta a famiglie scelta ragionevole

Redazione 22/08/17
"La strada che sembra essere stata scelta in Liguria, così come in Toscana e in altre regioni, di una comunicazione diretta alle famiglie, appare ragionevole e può sicuramente aiutare i nuclei…
Scuola dell'infanzia

Pasticcio vaccini nell'infanzia: cerchiamo di capire

Il decreto sull'obbligo dei vaccini riserva non poche sorprese. Qualche lettore ci ha scritto per sapere come vanno interpretate alcune disposizioni apparentemente contraddittorie.

Estero

Nei programmi scolastici voluti dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan esce Darwin e entra la jihad: un campanello d'allarme per la più grande minoranza religiosa in Turchia, gli aleviti, che…
E la madre pubblica il video di quei momenti durante i quali il bimbo autistico è prelevato a forza da un'insegnante e da un'assistente della scuola, strattonato e trascinato lungo i corridoi…

Università

Nel 2016, secondo i dati Miur, c’è stato un aumento sul totale di 3210 laureati rispetto al 2015, aumento che però non segue una dinamica uniforme sull’intero territorio nazionale. Questo sta a…
Incentivi di merito agli studenti iscritti ai bienni di magistrale e esenzione delle tasse ai diplomati con un voto di 100/100 (tranne tassa di iscrizione, imposta di bollo e assicurazione): è la…

Sicurezza

L’assegnazione di una classe di rischio sismico (in tutto 8 classi di rischio dalla lettera A+ alla lettera G ) relativa ad una struttura edile potrà essere svolta attraverso due metodi: quello…
Il progetto Scuole Belle, fortemente voluto dal governo Renzi, mirava a intervenire con interventi di piccola e grande manutenzione sul decoro e il ripristino funzionale degli edifici. Finanziamenti…

Altre Notizie

Generale

Bullismo: ragazzi in cattedra per dire no

Farà tappa a Campobasso il tour di sensibilizzazione regionale su bullismo e cyberbullismo promosso dall'Istituto comprensivo di Sant'Elia a Pianisi (Campobasso). L'arrivo degli esperti (Peer…
Disabilità

La nota in più: come aiutare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico

Un successo l'esibizione dell’orchestra sinfonica del centro di musicoterapia nato all’interno dell’Associazione Spazio autismo di Bergamo. Un Centro, sostenuto dal Comune e dall’Ufficio scolastico…
Generale

La scuola per sconfiggere la jihad dei ragazzini

Delle 291 persone arrestate in Europa per fatti di terrorismo nel 2016 un terzo circa aveva meno di 25 anni, mentre il più giovane dell’attentato a Barcellona aveva 17 anni e ha il non invidiabile…
Generale

In Veneto tetto del 30% agli stranieri

Tetto del 30 per cento alla presenza di allievi stranieri nelle classi scolastiche del Veneto. Lo ha deciso la giunta regionale con una delibera che avrà efficacia dall'anno scolastico 2018-2019: lo…
Ordinamento scolastico

Botteghe-scuola contro la disoccupazione giovanile

"I primi passi nel mondo del lavoro, bisognerebbe muoverli già al termine della scuola dell'obbligo. Un modo per acquisire competenze professionali sin da giovanissimi e avviare un inserimento…
Ordinamento scolastico

Corte di Cassazione: abbandonare la scuola non è reato

L’abbandono della scuola non costituisce reato qualora l’alunno decida di fermarsi una volta raggiunte le medie; lo ha chiarito la Corte di Cassazione facendo riferimento all’articolo 731 del Codice…