NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 
  PROSSIMI WEBINAR      
  > 27 LUGLIO - Ore 16.00/19.00

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Reginaldo Palermo 23/07/2016
Come è tradizione, anche quest'anno il decreto ministeriale sull'organico di fatto sta provocando le proteste delle organizzazioni sindacali che lamentano sia un taglio complessivo di circa 1.200
Reginaldo Palermo 23/07/2016
La petizione che da poche ore sta girando in rete per la cancellazione delle norme sulla "chiamata diretta" viaggia già verso le 10mila firme.
Reginaldo Palermo 23/07/2016
Sulla questione della chiamata diretta si prospetta una via d'uscita e non è detto che davvero non slitti tutto (o quasi) all'anno prossimo.
Alessandro Giuliani 22/07/2016
Erano corrette le indiscrezioni giunte la scorsa settimana dal tavolo di trattative allestito al Miur: i sindacati avevano chiesto di rinviare la chiamata diretta al 2017.
Reginaldo Palermo 22/07/2016
Il colloquio fra docente e dirigente scolastico per la chiamata dagli albi territoriali si potrà fare anche via skype.

Precariato

Dichiarata illegittima la normativa in materia di supplenze nella scuola

Tuttavia, fa sapere la Flc-Cgil Sicilia, per la Consulta la L. 107/2015 avrebbe cancellato l’illecito. La Corte Costituzionale ha pubblicato in data 20 luglio 2016 la sentenza 187 in materia di…

Pittoni (Lega Nord): a rischio 500 precari udinesi

Il partito democratico di Udine non ne vuole proprio sapere di discutere del serio problema del licenziamento di circa 500 docenti di seconda e terza fascia. Precari operanti nella provincia di Udine…

Concorso dirigenti scolastici: bando in arrivo?

L’impostazione generale del Concorso Dirigenti Scolastici 2016 rimane valida, sono tuttavia da apportare specifiche modifiche, secondo quanto propone il Consiglio superiore della pubblica istruzione.…
concorso docenti

Concorso docenti, SEL chiede numero bocciati e assunzioni da seconda fascia

Il partito sinistra ecologia e libertà, in particolare i parlamentari Petraglia, De Petris, Barozzino Cervellini, De Cristofaro e Bocchino, hanno presentato un'interrogazione parlamentare sul…
concorso docenti

Concorso docenti, prove orali: ultime dagli U.S.R. (aggiornamento 21/7/2016)

Lara La Gatta 21/07/16
Pubblichiamo di seguito gli ultimi avvisi degli Uffici scolastici regionali relativi allo svolgimento delle prove orali del concorso docenti.

La Tecnica consiglia

Presentare le domande di Messa a Disposizione rapidamente con la piattaforma MAD Online

Redazione 19/07/16
Un sistema online per supportare gli aspiranti supplenti, e tutti i lavoratori del mondo…

La didattica metacognitiva nel nuovo corso online della Tecnica della Scuola

Redazione 11/07/16
La didattica metacognitiva punta a favorire negli studenti la cosiddetta "competenza…

La Carta dello Studente IoStudio-Postepay: i vantaggi nell’utilizzarla in Italia e all’estero

Redazione 08/07/16
Nata come strumento in grado di attestare in Italia e all’estero lo status di studente…

Personale della scuola

assegnazioni

Utilizzazioni e assegnazioni: domande online, con qualche eccezione

Lucio Ficara 23/07/16
Con la nota 19976 del 22 luglio 2016 il Miur ha definito ufficialmente le date per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Posti aggiuntivi di sostegno, la distribuzione è iniqua

Dino Caudullo 23/07/16
C’è un’importante pronuncia del Tar Lazio sul reclutamento aggiuntivo su posti di sostegno disposto dalla legge 128/2013.
Indicazioni pratiche per la chiamata diretta

Chiamata dagli albi: indicazioni pratiche

Mentre i sindacati confederali e lo Snals stanno cercando ogni strada per bloccare la "chiamata diretta", l'Anp fornisce già le proprie indicazioni pratiche su come realizzare l'inter procedura.
I dirigenti possono demandare le nomine all'USR

Chiamata diretta: ma i ds possono demandare tutto all'USR

Sono passate poche ore dalla pubblicazione delle Linee guida sulla chiamata diretta e già i dubbi sulle modalità della procedura si stanno moltiplicando.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Giannini: "La società andrà dove la porterà la scuola"

La ministra dell'Istruzione, Stefania Giannini, in visita alla Cittadella del cinema del Giffoni Film Festival, incontrando i 750 giovani giurati della sezione Generator +13, ha detto: "A Giffoni 45…

10 morti a Monaco di Baviera. Suicida il killer

Dieci morti, di cui uno è l'attentatore, e 16 feriti nella strage perpetrata nel pomeriggio di ieri a Monaco di Baviera in un ristorante McDonald's e poi in un affollato centro commerciale della…
Ferie docenti

La Ds sospende le ferie per un Collegio di fine luglio!

Lucio Ficara 22/07/16
Il caso rischia di finire in Parlamento ed è di quelli che non mancheranno di fare discutere.

Faraone sul gender: attenti alle informazioni falsate

Il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, al termine di un incontro che si colloca nel solco del continuo confronto Scuola-Famiglie instaurato da tempo su tanti temi educativi: dalla lotta…

Alunni

100 alla maturità: la favola di Giulia, ragazzina gelese "speciale"

Redazione 22/07/16
Uno dei sogni di Giulia era quello di sostenere gli esami di maturità, e il risultato è stato sorprendente: l’unico 100/100 della classe, che per lei vale il doppio. Con una tesi incentrata sulle…

Maturità, studente sorprende tutti: prende 100/100 con "salto"

È accaduto all'ITST "Ercolino Scalfaro" di Catanzaro, dove uno studente particolarmente meritevole e diligente, nonostante abbia fatto il cosiddetto "salto" (prendendo 2 anni in uno) studiando quindi…

Studenti, per le spese d’istruzione arriva il prestito via internet

Su internet ormai c’è proprio tutto: anche il prestito agli studenti alle prese con le spese d’istruzione. A proporlo, per la prima volta, è Amazon.com.

Estero

Un colpo di Sato anomalo, quello turco, ma col quale si dimostra ancora di più che la cultura, l’autonomia critica e l’indipendenza di giudizio, che l’istruzione porta con sè, confliggono con le…
Il ministero dell'Educazione turco ha revocato la licenza d'insegnamento a 21 mila docenti che lavorano in scuole private.

Università

Far salire l’investimento in ricerca fino all’1,53% del Pil, aumentare al 26% la percentuale di laureati tra i 30 e i 34 anni, ridurre sotto il 16% la quota di studenti che abbandonano le superiori…
La Camera dei Deputati ha votato per il rinvio in VII Commissione della discussione della proposta di legge dell’On. Vacca sulla riforma della contribuzione studentesca universitaria. A tal riguardo…

Sicurezza

Nel mese di giugno è stata sfiorata una Tragedia nella scuola materna “Maria Montessori” a Dragoni, Frazione di Lequile (provincia di Lecce). Infatti, è crollato una parte del solaio di una classe.…
Due persone, il capo dell'Ufficio tecnico del Comune e il direttore dei lavori, sono state rinviate a giudizio dal gup di Brindisi per il distacco di un pezzo di intonaco che il 13 aprile del 2015 si…

Altre Notizie

Generale

Genzano, la polizia salva 40 bambini dall’incendio della scuola

E' stato l'intuito di una pattuglia della Polizia di Stato a permettere il salvataggio di 40 bambini che ieri sono rimasti coinvolti in un incendio divampato all'interno del magazzino comunale…
Generale

A Napoli bando Apple per 200 giovani

Lavoro Apple
Saranno 200 gli studenti ammessi ai corsi dell'iOS Developer Academy istituita dalla Apple e dalla Università Federico II di Napoli.
Generale

Save the Children: Italia ottava tra Paesi G20 per benessere bambini

Save the Children, nel nuovo Indice del benessere dei bambini contenuto nel rapporto "Economic Playgrounds 2016" lanciato dall'Organizzazione alla vigilia del G20 dei Ministri delle Finanze in Cina,…
Generale

Giannini, entro il 31 luglio i bandi per il capitale umano

In dirittura d'arrivo i primi bandi del nuovo Programma Nazionale della Ricerca varato dal governo all'inizio di maggio 2016: per il 31 luglio è atteso il bando sul capitale umano ed entro dicembre…
Generale

Terza edizione del Mediterranean Youth Mathematical Championship

Oggi 22 luglio 2016, presso Sapienza Università di Roma, si conclude la terza edizione della gara di matematica a squadre per studenti delle scuole superiori rivolta ai Paesi che si affacciano sul…
Disabilità

Autismo: nasce il Telefono blu. 70 mln per l’assistenza

È 800.031819, il nuovissimo numero verde del Telefono Blu Autismo di Fia, Fondazione italiana per l’Autismo. Una linea telefonica gratuita che è stata attivata da Angsa - Associazione Nazionale…