BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 

Preside cieca contestata da personale e genitori: sospesa e licenziata senza preavviso
Un dipendente dello Stato, dirigente disabile, può essere licenziato senza preavviso? A quanto pare sì. È accaduto a Piacenza e la notizia è subito rimbalzata sui media nazionali.
Alessandro Giuliani 27 Maggio, 2016

CORSI ON LINE IN WEBINAR
  WEBINAR DI MAGGIO
  > 31 MAGGIO - Ore 17.00/19.00
      Come costruire un curricolo verticale

  WEBINAR DI GIUGNO
  > 10 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
     
Anno di prova: consigli per neoassunti e tutor
  > 14 GIUGNO - Ore 16.00/19.00
    
  Guida per l’aggiornamento del Rav
  > 17 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
    
 
Strategie di gestione positiva dello stress
      nella professione docente - 2ª edizione

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Pasquale Almirante 28/05/2016
L’onorevole Elena Centemero, responsabile scuola e università per Forza Italia, nel corso di una intervista a tempi.it, spiega le sue le perplessità e le sue critica sul merito…
Alessandro Giuliani 27/05/2016
Perpetrare delle violenze nei confronti degli alunni è un atto gravissimo: un docente che si rende artefice di ciò, non merita più di tornare ad insegnare.
Reginaldo Palermo 27/05/2016
Anche quest'anno le prove Invalsi avranno una parte importante nella valutazione conclusiva degli alunni che portano a termine il corso del primo ciclo di istruzione.
Pasquale Almirante 27/05/2016
Più di mille tra docenti, dirigenti scolastici e genitori, per oltre un terzo provenienti da fuori Lombardia, hanno animato nei giorni scorsi gli “Stati generali della scuola digitale”…
Redazione 26/05/2016
  Intervista della Tecnica della Scuola al vice-presidente dell'ANP, Mario Rusconi: "Bene il Miur sulle scuole aperte in estate - dice Rusconi - ma c'è stata troppa fretta…

Precariato

Domande cervellotiche al concorsone

La polemica da qualche giorno gira in rete e sono in tanti a voler sapere i nomi degli esperti del Miur che hanno formulato le domande scritte di Storia che il 18 maggio scorso sono state rivolte ai…

Pittoni (Lega):"Governo accusa chi segnala i problemi. E i futuri disoccupati?"

Redazione 27/05/16
“Per Malpezzi è 'disonesto' e 'spaventa le persone' non chi fra tre anni (se va bene) intende buttare l'esperienza in molti casi più che decennale di decine di migliaia di insegnanti precari a quel…

Concorso docenti, ecco le tracce della prova per la classe AD02

Redazione 26/05/16
Riceviamo e pubblichiamo i quesiti raccolti da un nostro lettore che ha svolto la prova scritta di Scienze Motorie e sportive - AD 02 (a048-a049).

L’uso del video nell'osservazione peer-to-peer: formulario Indire

L.L. 25/05/16
Facendo seguito alle "Le Linee guida sull'osservazione della pratica didattica basata sui video" pubblicate a gennaio, ora Indire mette a disposizione dei docenti e dei tutor un formulario per…

Centemero (Fi), su concorso ingiustificati ricorsi di non abilitati

Redazione 25/05/16
"Il TAR del Lazio ha respinto l'ennesimo ricorso volto ad ammettere i non abilitati al concorso a cattedre per la scuola. Una decisione giusta rispetto ad una pretesa sbagliata: su quale base i non…

Docenti neoassunti: superamento anno di prova e casi particolari

Lara La Gatta 25/05/16
Il comma 116 della legge 107/2015 (Buona Scuola) dispone che il superamento del periodo di prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso…

MOBILIT À 2016
GESTIONE ALLEGATI


> Video FASE B MOBILITA' 
> Video FASE C MOBILITA'
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 

I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Il curriculum vitae di IoStudio-Postepay, la carta di riconoscimento per tutti gli studenti che è anche prepagata

Redazione 26/05/16
Nata nel 2008 come badge di riconoscimento degli studenti, IoStudio - la Carta dello…

La rivoluzione dello spazio didattico

Redazione 25/05/16
I nuovi spazi di apprendimento sono la nuova frontiera scolastica. Diventati terreno…

Scuole invisibili, una tavola rotonda su carcere e istruzione

Redazione 17/05/16
Negli ultimi anni in più occasioni si è parlato nel nostro Paese di scuola, di formazione…

Personale della scuola

Stipendi bloccati fino al 2020?

Sarebbe in arrivo una nuova mazzata contro gli statali i cui contratti, già bloccati dal 2009, rischiano di rimanere congelati fino al 2020. La notizia la dà Libero, secondo cui i sindacati sono già…

Assegno nucleo familiare, non cambiano gli importi per il periodo 1/7/2016-30/6/2017

L.L. 27/05/16
Anche quest’anno l’Inps ha pubblicato la circolare con la quale trasmette le tabelle con i nuovi livelli reddituali per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

5 modi pratici per imparare l’inglese e non solo

Ecco cinque modi per incentivare i bambini a imparare l’inglese fin dalla più tenera età, elaborati da Kids&Us, accademia specializzata nell’insegnamento dell’inglese a bambini da uno a diciotto…

Il 14 giugno sciopero dei lavoratori ex LSU assimilati ATA

Con nota MIUR prot. n. 13651 del 26 maggio 2016, è stata fornita notizia della proclamazione (Comparto Scuola. Felsa/Cisl, Cgil/Nidil,Uil ) dello “sciopero per l’intera giornata del 14 giugno 2016,…

Mobilità 2016: proroga pubblicazione movimenti fase A primaria e nuova FAQ

L.L. 27/05/16
Il Miur ha comunicato che la pubblicazione dei risultati dei movimenti per la fase A della scuola dell'infanzia primaria, inizialmente prevista per il 26 maggio, slitta a lunedì 30 maggio 2016.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

“School Bonus” per donare alle scuole

Come previsto dalla legge 107, dal 24 maggio, chi vorrà destinare una erogazione liberale alle scuole avrà importanti benefici fiscali: le erogazioni infatti possono arrivare fino a 100.000 euro e…

Ponte elezioni amministrative, scuole chiuse dal 2 al 7 giugno. Protestano prof e presidi

L'anno scolastico che volge al termine verrà ricordato come l'anno dei grandi ponti, dai Santi alle vacanze pasquali, senza contare il referendum di aprile e i vari scioperi.

Abusi sui bambini: casi in aumento ?

Redazione 27/05/16
I casi di abusi (reali o presunti) su minori sembrano in aumento, o perlomeno sono in aumenti i casi di cui si ha notizia attraverso i mezzi di informazione.

La pausa caffè e...buona scuola!

Fabio Guarna 27/05/16
Il rito del caffè è un dovere italiano e non c'è ufficio nel belpaese che non sia stato in passato munito di caffettiera e tazzine pronte all'uso per la pausa caffè. Ora la caffettiera convive con i…

Alunni

Manifestazione “Orientarsi a Roma Tre”

L’Università degli Studi Roma Tre ha comunicato l’organizzazione della manifestazione “Orientarsi a Roma Tre” per il giorno 14 luglio 2016 presso la sede del Rettorato in Via Ostiense 159 in Roma, a…

Dispersione scolastica: c'è un prototipo

“Si può risolvere solo ciò che si può misurare. Perché non dotare Milano di un Osservatorio permanente della dispersione scolastica che metta insieme Comune, scuole e terzo settore con finalità non…

Esame di Stato I ciclo: la prova nazionale si svolgerà il 16 giugno, anziché il 17

L.L. 27/05/16
Per via delle prossime elezioni amministrative del 5 giugno, che prevedono l’eventuale ballottaggio il successivo giorno 19, il Miur ha dovuto anticipare di un giorno la data della Prova Nazionale…

Estero

Boko Haram, che significa "l'educazione occidentale è proibita", rappresentato dai terroristi nigeriani che nel marzo 2015 hanno giurato fedeltà allo Stato Islamico, ha vinto la sua jihad. In…
Scalare, zaino in spalla, una parete rocciosa di 800 metri a mani nude e utilizzando una scaletta ripidissima per andare a scuola. E' il pericoloso, potenzialmente mortale, percorso di quasi 90…

Università

In attuazione del decreto n. 815 del 4 novembre 2014, allegato 3, punto 2, e del decreto n. 974 del 29 dicembre 2014, sono ammessi a finanziamento i progetti presentati dai Consorzi interuniversitari…
Dopo quasi tre anni è stato approvato il Ddl omnibus, presentato dalla ministra Beatrice Lorenzin, che interessa 354.684 medici; 59.753 odontoiatri; 30.984 veterinari e 652.711 professioni sanitarie.…

Sicurezza

La Polizia di Modena ha eseguito 20 provvedimenti di perquisizione nei confronti di 15 persone ritenute responsabili di fornire e utilizzare del calcestruzzo depotenziato per opere effettuate nel…
Sul sito dell'Inail è disponibile online la pubblicazione "Progetto di mappatura dell'amianto nelle scuole. La presenza dei materiali contenenti amianto nelle scuole della Regione Lazio". Su un…

Altre Notizie

Generale

14° edizione Concorso Internazionale di Disegno e Arti Figurative “Diritti a Colori”

Il Concorso Internazionale di Disegno e Arti Figurative “Diritti a Colori”di Curtatone ( Mantova ) promuove, difende e valorizza la libertà di espressione artistica di bambini e ragazzi che potranno…
Generale

Prima edizione di Need for Nerd Innovation

Lo scorso 26 maggio 2016 a Cagliari si è svolta la prima edizione di Need for Nerd Innovation, l’evento dedicato all’innovazione nella scuola tramite l’inserimento di nuove tecnologie, come la…
Generale

Niente nido senza vaccinazioni

Davanti al calo dei vaccini e alla diffidenza crescente dei genitori, Emilia Romagna, Toscana e ora anche Lombardia stanno pensando di intervenire, vietando l’ingresso negli asili nido comunali ai…
Ordinamento scolastico

Toccafondi: “La scuola paritaria è pubblica a tutti gli effetti”

Intervenendo al convegno sulla libertà di educazione promosso a Montecitorio, Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur, oltre a esprimere la sua grande soddisfazione per i nuovi contributi…
Generale

Ogni 2 minuti sparisce un bambino in Europa

Ogni due minuti, in Europa, arriva la segnalazione di un minore scomparso. Missing Children Europe, la rete che unisce 29 Ong che gestiscono altrettante linee telefoniche di segnalazione e aiuto in…
Generale

Premio in memoria di Stefania Cotoneschi

L’Unione Matematica Italiana (UMI) istituisce un premio in memoria di Stefania Cotoneschi docente di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali presso Scuola Città Pestalozzi di Firenze,…