Immissioni in ruolo e supplenze: lo scenario futuro
Molti precari si stanno chiedendo, in questi giorni caldi per le assunzioni, quale sarà lo scenario futuro per immissioni e supplenze, fatto da cui dipendono tante scelte nel presente. Max ...
Silvana La Porta 05/08/15

Interviste

Puglisi: “La legge di riforma valorizza l’autonomia delle scuole”

A tu per tu con la responsabile Scuola e Università del PD: si parla di assunzioni, ma anche di aggiornamento obbligatorio, di valutazione dei docenti e di nuove modalità di reclutamento.
Petraglia (SEL): "Serve unica graduatoria per evitare iniquità tra aspiranti
Redazione 05/08/2015
La senatrice Alessia Petraglia di SEL in un'interrogazione indirizzata al Ministro dell'Istruzione. lancia una proposta per risolvere la confusione e l'incertezza in merito alle immissioni in ruolo.
Bersani: il PD perde pezzi, basta parole
Alessandro Giuliani 05/08/2015
"Tra la nostra gente infuria la domanda 'Chi siamo? Con chi andiamo?'. Non si rimette in sesto l'Italia se prima non si mette in sesto il Pd". Così Pier Luigi Bersani in un'intervista al Corriere
Riforma PA: Spettacolo indecoroso alla Camera
Redazione 05/08/2015
La Usb critica aspramente la votazione alla Camera sulla riforma della pubblica amministrazione.
Scrima: "Assunzioni, un piano irrazionale che moltiplica i disagi"
Redazione 05/08/2015
Il segretario generale della Cisl Scuola interviene in merito al piano straordinario di assunzioni, accusando il governo e il ministro Giannini di essere lontani dalle esigenze dei docenti.
Cangemi (PRC): Faraone ci parli degli insegnanti meridionali deportati
Redazione 04/08/2015
Il sottosegretario all’istruzione Faraone, in una intervista ad un quotidiano siciliano, affronta gli aspetti della drammatica situazione economica del Mezzogiorno.
Giannini: l'attuazione della delega sul diritto allo studio la faremo con gli studenti
Alessandro Giuliani 04/08/2015
Novità in arrivo per il diritto allo studio, soprattutto per l'attuazione della delega inclusa nella L. 107/15 e per i nuovi meccanismi Isee che portano alla concessione delle borse di studio.
Pittoni (Lega): domanda assunzione, per i precari scelta difficile e il Miur ha complicato le cose
Alessandro Giuliani 03/08/2015
"Una migrazione forzata di massa, da sud a nord, contro la volontà dei docenti": anche per Mario Pittoni responsabile Istruzione Lega Nord è questo che si sta delineando con la Legge 107/15
Giannini: assumiamo 100mila persone, non comprendo le polemiche
Alessandro Giuliani 03/08/2015
Sulle assunzioni il ministro non arretra d’un centimetro: dopo l’intervista alla Stampa di Torino, Giannini ribadisce il concetto a margine dell'incontro al Caffè della Versiliana di Marina di

Sospensione agosto 300x65

Precariato

Fasi B e C? No grazie, resto a casa

Redazione05/08/15
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una docente precaria, Lorenza Carrelli, che ha deciso di restare in GaE nella sua provincia e non partecipare alla fase nazionale del piano assunzioni.

Gilda TV, Ficara: "Ruolo? Un terno al lotto"

Redazione03/08/15
La riforma della scuola (la legge n.107/2015) ha creato uno strappo tra il mondo politico e quello della scuola.

Assunzioni, ecco le cattedre della fase B

Stanno per concludersi in tutta Italia le prime due fasi delle immissioni in ruolo. E si profila all’orizzonte la terza e tanto temuta fase B.

Personale della scuola

Gli insegnanti di Italiano L2 avranno la loro classe di concorso

Facendo seguito a una petizione online degli insegnanti di Italiano L2 il Consiglio dei ministri istituisce una classe di concorso per l’insegnamento della “lingua italiana per discenti di lingua…

Disoccupazione, quando si ha diritto alla NASpI

L.L.04/08/15
Dal 1° maggio scorso sono cambiate le norme in materia di ammortizzatori sociali.

Il “coding” entra anche nelle scuole primarie della Sardegna

Anche la Sardegna si avvicina ai linguaggi della programmazione di computer, telefonini, app o videogames: il cosiddetto "coding", presto arriverà nelle scuole primarie dell’Isola. La novità si deve…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

Crocifisso in aula: sui social scoppia il dibattito

Dopo la pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato, si è aperta sulla pagina Facebook de La Tecnica della Scuola una discussione in merito al crocifisso in aula.

Consiglio di Stato conferma: il Crocifisso nella scuola italiana non si tocca

Nel sito web del Secolo XIX nei primi giorni di marzo si scriveva: “La lunga vicenda giudiziaria sulla legittimità del Crocifisso nella scuola italiana ha avuto inizio otto anni fa, nel 2002, quando…

Quanto guadagnano gli insegnanti in Europa?

La rete Eurydice rende disponibile una raccolta di dati sugli stipendi degli insegnanti europei, partendo dalle scuole dell’infanzia, per arrivare a quelle dell’istruzione secondaria superiore.

Alunni

Olimpiadi Internazionali di Informatica 2015: 3 medaglie per l’Italia

Dal sito ufficiale OII (Olimpiadi Italiane d’Informatica) si apprende che la 27° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Kazakhstan, ad Almaty, dal 26 luglio al 2 agosto…

Da Intercultura il nuovo bando per studiare all’estero

L.L.03/08/15
In arrivo oltre un migliaio di borse di studio totali o parziali per gli studenti delle scuole superiori italiane interessati ad andare a scuola in uno tra 60 Paesi diversi del mondo.

Osservatorio sulle Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza

L.L.03/08/15
Il 28 luglio scorso l'Osservatorio ha approvato il IV Piano d'azione, che coprirà il periodo 2015-17.

Estero

Entro il 31 agosto le domande per studiare in Messico

L.L.03/08/15
Sul sito del MAE sono disponibili i riferimenti per richiedere una delle borse di studio per Programmi Accademici a.a. 2016 in Messico.

La “sana” sculacciata ora rischia di diventare un caso diplomatico

La sculacciata? Talvolta è inevitabile. Anche a scuola, quando gli alunni più piccoli si lasciano andare a comportamenti sopra le righe. Per l’Onu, invece, è un atto violento, da cancellare.

Università

Specializzazioni mediche, concluse le prove del concorso: da lunedì 3 agosto on line quesiti e risposte

Il Miur comunica che con l'ultimo giorno di luglio, si sono concluse le prove del secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina.

Al via il concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina: 13.188 candidati

Prenderà il via martedì 28 luglio, il secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. A riferirlo, con una dettagliata nota, è il ministero dell’Istruzione.…

Sicurezza

Sicurezza nella scuola: 4 milioni per 42 progetti

Redazione31/07/15
Sono 42 i progetti vincitori a cui vengono assegnati i 4 milioni del bando Memory Safe, l’iniziativa promossa da Indire in collaborazione con il Miur e il Ministero del Lavoro, per diffondere la…

I sei criteri di qualificazione per lo svolgimento delle attività di formazione sulla sicurezza

I criteri che devono assicurare il livello base richiesto per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono strutturati per garantire la contemporanea presenza dei…

Altre Notizie

Generale

Studenti sotto l’ombrellone: il "guasta-vacanze" è Pirandello

Quali libri stanno leggendo gli studenti italiani sotto l’ombrellone o al fresco della montagna? Secondo un’indagine di Skuola.net, dal 2012 i titoli sono i "soliti noti".
Generale

Centemero (Fi): "Sentenza Cassazione lascia interdetti"

Redazione24/07/15
"Dalla Cassazione arriva una sentenza che lascia interdetti. Le scuole paritarie offrono un servizio scolastico pubblico e non vediamo per quale ragione questi istituti debbano pagare l'Ici".
Disabilità

Bignami (Misto): "Garantiti servizi supporto a istruzione per disabili"

Redazione24/07/15
"Abbiamo raggiunto un importante risultato. Finalmente per il prossimo anno scolastico saranno garantiti i servizi per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità…
Generale

Il riscatto della scuola reggina

Si riporta la ricetta organizzativa che ha portato il liceo "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria tra i primi cento istituti scolastici in Europa. A tal proposito la dirigente dell’Istituto…
Disabilità

Autismo, sì della Camera alla nuova legge. Ma niente soldi

Alla fine la legge sull'autismo è passata anche a Montecitorio. Certo è arriva un po’ in sordina, senza troppi proclami: quasi all’unanimità, la Camera qualche giorno fa ha dato il via libera.
Generale

Insegnamento tecniche di primo soccorso, incontro al Miur

Redazione22/07/15
Dopo l’approvazione della Riforma della “Buona Scuola”, sul tema dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso, primo importante confronto dei tecnici del Miur con il dottor Mario Balzanelli.