NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Pasquale Almirante 26/03/2017
Il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, come è noto, ha chiesto al Ministero dell'Istruzione che i docenti di ogni ordine e grado siano, almeno una…
Alessandro Giuliani 24/03/2017
Per la sicurezza, l'innovazione e il controllo delle nostre scuole abbiamo impegnato "cifre che non si erano mai sentite prima”.
Alessandro Giuliani 24/03/2017
Tutte le scuole si apprestano a ricevere il testo del discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sui 60 anni dei Trattati di Roma.
Pasquale Almirante 24/03/2017
Il TAR Lazio ha emesso la sentenza n. 3831/2017 che ha annullato la delibera della Giunta Comunale di Capena con la quale erano state aumentate le tariffe delle…
Alessandro Giuliani 23/03/2017
L’uso a scuola delle nuove tecnologie deve compiersi non solo nell’ora di informatica, ma deve abbracciare la didattica e la formazione a trecentosessanta gradi.

Precariato

graduatorie ATA

Graduatorie ATA: dal 4 maggio allegato G per la I fascia e allegato A per la II

Lara La Gatta 24/03/17
Con riferimento alle graduatorie provinciali permanenti e graduatorie d’istituto di prima e seconda fascia del personale A.T.A. a.s. 2017/18, con nota 690 del 17 marzo 2017 il Miur ha comunicato la…

Esercito, concorso per 6.000 posti

Il Ministero della Difesa ha indetto per il 2017 il 2° bando per il reclutamento nell'Esercito di 6.000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) ripartiti nei seguenti tre blocchi di…
reclutamento precari

Al Sud troppi precari e pochi posti. Funzionerà il nuovo reclutamento?

Abbiamo parlato del nuovo piano per eliminare il precariato della scuola, con lo smaltimento delle GaE e una corsia riservata per gli abilitati di II fascia che dovrebbe garantire un aumento di…

62.500 docenti in II fascia ma circa 322mila nella III

Nelle «Gae» della secondaria sono inserite 13.155 persone, esclusi i vincitori di concorso 2016: 5.819 per le medie, 12.598 per le superiori.
tfa sostegno

Tfa sostegno: le date dei test spostate a data da destinarsi

Lara La Gatta 20/03/17
Non si svolgeranno più il 19 e 20 aprile, come previsto dal D.M. 10 mazo 2017, le prove selettive per l'accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno.

La Tecnica consiglia

Gite scolastiche alla Sicilia In Miniatura, Zafferana Etnea (CT)

Redazione 22/03/17
La Sicilia In Miniatura si trova a Zafferana Etnea ed è l'unico museo in Sicilia, che…

In cucina con Collodi e Pinocchio, un incontro per scoprire i riferimenti culinari nelle avventure del burattino

Redazione 21/03/17
Venerdì 24 marzo alle ore 15.30, presso la Biblioteca Pinacoteca "Mario Lattes" di…

"Hans e le avventure Yoga" un nuovo libro yoga per bambini

Redazione 17/03/17
È pronto per la pubblicazione il volume Hans e le avventure Yoga, ideato e realizzato da…

40 anni di esperienza MLA per Estate INPSieme

Redazione 17/03/17
Il bando Estate INPSieme 2017 è uscito ufficialmente il 02 febbraio, dando la possibilità…

Personale della scuola

Competenza disciplinare dei DS: solo la censura

Un comunicato COBAS informa che sulla base di una sentenza del giudice di Terni, del 22 marzo 2017, che, pur non entrando nel merito, ha stabilito, come ormai sembra prassi condivisa da altre…

Ecco gli insegnanti di frontiera di Brescia

A Brescia di realtà che funzionano e che si spendono anche fuori dalle aule scolastiche ve ne sono parecchie, grazie al lavoro quotidiano di tanti insegnanti e grazie anche ad alcune buone pratiche…

Agenzia Entrate-Usr Molise per l’alternanza scuola lavoro

Sottoscritto dal Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Tarroux, e dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Anna Paola Sabatini, il Protocollo d'intesa per…

Mobilità, a chi tocca completare in altra scuola per contrazione organico?

Lucio Ficara 24/03/17
In alcune scuole la contrazione delle ore dell’organico di qualche classe di concorso, porterà la formazione di cattedre orario esterne ex novo. A chi spetta ricoprire questi posti?
commissioni esami

Esami di Stato: domande per presidenti e commissari entro il 27 marzo

Lara La Gatta 24/03/17
L'istanza on line (POLIS) per la presentazione della domanda di partecipazione all'esame di Stato (modello ES-1) sarà disponibile fino alle ore 14:00 del 27 marzo 2017.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

In 10mila sfilano nella capitale per chiedere un'altra Europa, nel giorno dei 60 anni dei Trattati di Roma

A Roma sfilano in 10mila per l’altra Europa: basta dominio della finanza e politiche liberiste

Vogliamo un’altra Europa, quella dove il "prima gli italiani, gli inglesi i francesi”, si trasformi in “prima noi tutte e tutti", europei del nord e del sud, dell'est e dell'ovest.

60 anni dei Trattati di Roma, l’appello: diritto comunitario nei programmi scolastici

Introdurre nei programmi scolastici lo studio del diritto comunitario, per potenziare tra le nuove generazioni le conoscenze della storia, del pensiero, dell’economia, della società.

Bullizzato in Italia, ora a Taiwan è una star

Riccardo Moratto ora ha 32 anni, è docente universitario ed è personaggio famoso in Asia, ma era cresciuto in Italia tra Roma e Piombino, e da quindicenne era circondato dai bulli che gli…
Arriva PoliReading, un’iniziativa di HocLab del Politecnico di Milano, legata al Cantiere Scuola Digitale

Scuola digitale, sempre più docenti in discussione collaborativa una volta al mese

Dino Galuppi 24/03/17
L’apertura all’internazionalizzazione migliora il collegamento tra scuola italiana e ricerca internazionale, al fine di incrementare il livello generale della discussione sulla scuola.

Alunni

Maestra spruzza spray urticante in classe: 10 intossicati

La maestra di sostegno della quinta elementare a San Cesareo, per motivi ancora da chiarire, ha spruzzato in aria il contenuto di una bomboletta urticante al peperoncino. E così circa una decina di…

Alternanza scuola/lavoro: ecco una storia modello da Milano

Andrea Carlino 24/03/17
Non solo bagni sporchi da pulire o progetti contrari al profilo didattico, l'alternanza scuola/lavoro è anche altro e soprattutto è anche storia di modelli positivi. L'Unità racconta di quello che è…

XXV Edizione Olimpiadi di Filosofia

Le Olimpiadi di Filosofia giungono quest’anno alla XXV edizione che sono ormai diventate una fra le più importante competizione filosofica nazionale e internazionale. Da venticinque anni infatti…
formazione adulti

Entro il 31 maggio le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti

Lara La Gatta 23/03/17
Tutte le indicazioni per l'iscrizione ai percorsi di istruzione per adulti per l'a.s. 2017/2018 sono contenute nella C.M. n. 4 del 21 marzo 2017, con la quale il Miur ha anche trasmesso tutti i…

Estero

borse di studio Bulgaria
Il Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza mette a disposizione 8 borse di studio della durata di tre settimane ciascuna, di cui 4 presso l’Università di Sofia “S. Clemente di Ocrida” e 4…
Secondo Anief a seguito della prossima approvazione, in via definitiva, della legge delega della Buona Scuola sul riordino delle scuole italiane all’estero si vuole imporre ai docenti di ruolo di…

Università

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha inviato alle Camere il decreto di riparto del FOE 2017, il Fondo Ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca. Lo…
Luca Abete di Striscia la Notizia che abbiamo visto schierato molte volte a fianco del mondo della scuola, ieri, giovedì 9 marzo, è diventato ufficialmente professore ad honorem in Linguaggio del…

Sicurezza

Scontro tra il sindaco di Azzate, in provincia di Varese, e la Lega Nord a causa del progetto comunale "Sapori del Mondo – Menù senza frontiere" inserito nell'offerta formativa della scuola,…
tar
Il Tar ha respinto i ricorsi riguardanti la sicurezza strutturale post sisma degli edifici scolastici presentati da alcuni genitori e confermato la legittimità dell’operato del Comune di Rieti.

Altre Notizie

Ordinamento scolastico

11 milioni di euro alle scuole paritarie del trentino

La Provincia trentina, convinta che le scuole paritarie siano un tassello importante del sistema educativo, sostiene il loro funzionamento. Le risorse finanziarie a favore dell’istruzione scolastica…
Generale

Oggi il Papa a S. Siro con 80.000 cresimandi

L’arrivo del Papa è previsto per le 17.30 di oggi allo stadio di San Siro, dove entrerà accompagnato dal cardinale Angelo Scola a bordo dell’auto. Così compirà un giro dell’impianto per salutare le…
Generale

Ecco il Festival delle geografie

Debutta il 'Festival delle geografie', dedicato alla figura di Matteo Vinzoni, cartografo del XVIII secolo, che si terrà dal 7 al 9 aprile nei comuni di Bonassola, Framura e Levanto (La Spezia). Il…
Generale

Tutti al buio per Earth Hour

Domani, 25 marzo alle ore 20,30, Roma partecipa a Earth Hour, l’Ora della Terra, l’evento globale del Wwf dedicato ai cambiamenti climatici che spegne simbolicamente le luci in tutto il mondo per…
Generale

Un film che ai prof non piacerà

Un film 'all'altezza dei ragazzi', dalla parte degli studenti e che i professori non ameranno troppo, dove entra con forza la generazione you-tube: si tratta del film di Guido Chiesa 'Classe Z' in…
Disabilità

La dipendenza digitale provoca gli ‘occhi secchi’

La 'dipendenza digitale' h24 trasforma gli occhi in un deserto: arrossamento, prurito, bruciore, sensazione di 'sabbia' o corpo estraneo, ipersensibilità alla luce, vista offuscata, dolore. In…