NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Pasquale Almirante 24/08/2016
Due milioni di euro per l’integrazione degli studenti disabili e con bisogni educativi speciali; 6,7 milioni di euro per il potenziamento dello sport a scuola; più di 6…
Reginaldo Palermo 23/08/2016
La questione dei compensi per i commissari di concorso non è ancora del tutto risolta.
Reginaldo Palermo 22/08/2016
Il "caso Bruschi" rischia di trasformarsi in una questione politica di non facile soluzione.
Redazione 22/08/2016
Nota stampa del segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, nella quale non si nasconde la preoccupazione per la posizione di Confindustria al meeting di Rimini. Ecco il comunicato
Redazione 22/08/2016
Nella nuova puntata di Gilda Tv tutti gli argomenti che stanno tenendo banco nel mondo della scuola. Inoltre, il punto del nostro vicedirettore Reginaldo Palermo sulle assegnazioni alle…

Precariato

Gissi: "Sul concorso dei docenti battute infelici e irrispettose"

Redazione 24/08/16
"Davvero infelice la battuta con cui viene introdotta sul Corriere di oggi l’analisi sugli esiti delle prove concorsuali in atto nella scuola". Così il segretario generale della Cisl Scuola, Lena…

Perché siamo stati bocciati?

Su circa 71500 candidati, solo 32 mila sono stati ammessi alla prova orale per il concorso a cattedra, mentre il 55,2% non l’ha superato. E i bocciati accusano il concorsone di poca serietà, di…

60 insegnanti a scuola di formazione sulla Shoah

Sessanta insegnanti, in rappresentanza di tutti gli istituti di istruzione superiori della Toscana, sono i protagonisti della Summer School di formazione organizzata dalla Regione alla Certosa di…

Beccalossi: la Lombardia non è terra di asini

E verrebbe subito da rispondere: e le altre terre d’Italia lo sono? Tuttavia, sembra ironicamente, Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, commentando i dati secondo cui in Lombardia…

Cangemi (PCI): il concorso scuola è un disastro. Di chi è la responsabilità?

Redazione 23/08/16
“Gli esiti del concorso per i docenti si stanno rivelando un disastro nazionale, le cui conseguenze peseranno molto sull'imminente inizio dell’anno scolastico, già gravato da mille ombre e mille…

La Tecnica consiglia

Acer continua a donare alle scuole gli strumenti per la realizzazione di classi digitali

Redazione 01/08/16
Notebook, proiettori e kit per l’interattività con gli studenti consentiranno la…

Cenerentola e le sue metamorfosi nel tempo e nello spazio

Redazione 25/07/16
Cenerentola è una tra le fiabe più radicate nell'immaginario collettivo: popolare tra…

Personale della scuola

chiamata diretta

La chiamata diretta e la bontà dei colloqui

Gianni Zen 24/08/16
Una bella esperienza. Parlo del colloquio con la quarantina di docenti che si sono candidati ad un posto di potenziato nei miei due licei. In diversi mi hanno ringraziato, per l'opportunità, per la…

Trasferimenti con algoritmo, la richiesta d'accesso agli atti non porta risultati: la Gilda andrà in tribunale

Rischia di finire in tribunale la scarsa trasparenza sulle procedure automatiche con cui sono stati collocati i docenti sugli ambiti territoriali.

Trasferimenti, annullata la manifestazione del 25 agosto: solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto

Non ci sarà l’annunciata manifestazione “colorata” degli insegnanti sardi, e non solo, prevista per il 25 agosto davanti a Montecitorio.

Assegnazioni provvisorie...nel nulla!

Redazione 23/08/16
Oltre al danno di essere stati oggetto di una mobilità capestro che sta trasferendo migliaia di famiglie in questi giorni, ad oggi la beffa di dover inoltrare una domanda di utilizzazione o di…

I docenti in esubero possono chiedere utilizzazione interprovinciale

Lucio Ficara 23/08/16
Alcuni docenti, anche tra coloro che sono stati appena assunti, che si trovano già in esubero rispetto all’organico provinciale, potranno fare domanda di utilizzazione interprovinciale.

Assegnazioni provvisorie, si fa domanda senza sapere se ci sono i posti

Non bastava la “mobilità capestro”: ora arriva “la beffa di dover inoltrare una domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria alla cieca”.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

terremoto amatrice

Terremoto, i sindacati chiedono di posticipare le scadenze delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Redazione 24/08/16
I segretari generali dei sindacati scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno inviato al ministro dell'istruzione una richiesta.

Terremoto, morti e feriti al centro Italia

Hanno provocato almeno una decina di morti e molti feriti le tre violente scosse di terremoto avvenute nella notte nel Centro Italia: di magnitudo 6, 5.4 e 5.1. La prima e più forte (magnitudo 6) è…

Docente vessato dalla Ds è costretto al trasferimento. Quali le conseguenze per la Dirigente?

Lucio Ficara 23/08/16
Si tratta di una di quelle storie che vorresti non ascoltare, una storia che nell’era della Buona Scuola fa scorrere un brivido freddo sulla schiena di ogni bravo docente.

Sindacato librai: "Allarmismo ingiustificato su stangata libri"

Redazione 23/08/16
Il Sindacato italiano librai Sil Confesercenti contesta i dati delle associazioni di consumatori sulla "stangata" di settembre per il corredo scolastico come "un'esagerazione basata su numeri e…

Alunni

Rinnovato il bonus da 500 Euro per i 18enni

Nella prossima legge di bilancio anche il rinnovo del bonus per i diciottenni e il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, ma a patto che si disinneschino le clausole di salvaguardia, sui cui il…

Primo giorno di scuola 2016: spesa media in Italia, analisi e statistiche

Redazione 23/08/16
Le prime promozioni sul corredo scolastico 2016 sono scattate a metà agosto e i genitori più accorti hanno iniziato a confrontare i prezzi dei materiali per la scuola tra negozi online, cartolerie e…
università

Vorrei fare il medico: tutto quello che c’è da sapere

Giulia Mirimich 22/08/16
Ogni anno sono sempre numerosi i neodiplomati che provano ad entrare a medicina, preparandosi per mesi al tanto temuto e discusso test di ammissione.

Estero

Un papà giapponese è stato arrestato perché sospettato di avere accoltellato a morte il figlio 12enne che a suo giudizio non stava studiando abbastanza in vista di un esame. Secondo quanto riporta…
Fetullah Gulen, considerato il mandante del fallito colpo di Stato in Turchia, ora è accusato di aver creato uno Stato parallelo, già soprannominato “Fetullistan”. E così l’establishment di Erdogan…

Università

Tra le destinazioni scelte dagli studenti per passare le vacanze estive, Uniplaces, una piattaforma per l’affitto di alloggi per studenti, ha stilato una classifica di quelle più richieste ed ambite.…
Stefania Giannini ha annunciato il piano di rilancio del sistema dei Cluster Tecnologici Nazionali per la ricerca industriale. E per l’occasione ha detto: "Con i 4 nuovi Cluster si…

Sicurezza

edilizia scolastica
Al fine di consentire la definizione dei piani annuali 2016 della programmazione triennale nazionale in materia di edilizia scolastica di cui all'art. 10 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104,…
edilizia scolastica
Sul fronte edilizia scolastica ecco i numeri raggiunti in un anno di “La Buona Scuola”, illustrati dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini: Anagrafe…

Altre Notizie

Generale

Hollande e Renzi a Ventotene: Ampliare Erasmus. Un nuovo campus per le élite europee

«Dobbiamo ampliare il programma Erasmus». È la proposta lanciata lunedì scorso dal presidente francese Francois Hollande nel corso del vertice di Ventotene con Angela Merkel e Matteo Renzi, un…
Generale

Le nuove tecnologie e il valore sociale della ricerca psicologica

Il 19 settembre 2016 ore 08.30 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma si svolgerà l’evento “Le nuove tecnologie e il valore sociale della ricerca psicologica“.
Generale

Profili qualificati, +5% nel 2020

Secondo le previsioni di Unioncamere in collaborazione con il Gruppo Clas due persone su cinque che troveranno lavoro entro il 2020 avranno una qualifica elevata, il 5% in più rispetto al 2016.
Generale

Codacons: stangata per il corredo scolastico

In arrivo la stangata di settembre per le famiglie italiane, che con la riapertura delle scuole dovranno mettere mano al portafogli per acquistare libri, zaini, quaderni e corredo scolastico vario…
Ordinamento scolastico

In Trentino si punta all’eccellenza della scuola

Il governatore del Trentino, Ugo Rossi, nel suo intervento al Meeting di Rimini, nell'ambito dell'incontro 'Autonomia e parità dei sistemi formativi' ha spiegato come la scuola trentina si stia…
Ordinamento scolastico

Insultare gli insegnanti è oltraggio a pubblico ufficiale

La sentenza emessa dalla quinta sezione penale della Cassazione è datata (2014), ma forse occorre ribadirla: insultare gli insegnanti è un vero e proprio oltraggio ad un pubblico ufficiale. La…