Home La Tecnica consiglia Le migliori università telematiche riconosciute dal Miur

Le migliori università telematiche riconosciute dal Miur

CONDIVIDI

Le università telematiche prendono sempre più piede nella nostra nazione, rappresentando ormai una realtà formativa consolidata e una nuova modalità di apprendimento e conseguimento dei titoli.

Dal 2003 le università telematiche sono riconosciute anche dal MIUR e rientrare in questo elenco è sicuramente un punto a favore degli atenei, perché si sottopongono a test molto specifici da parte del Ministero dell’Istruzione al fine di valutare la validità dell’organizzazione e dei corsi.

Attualmente le scuole che sono inserite in quest’elenco sono 11 ed ognuna ha delle particolarità o delle specificità:

In mezzo alla notizia
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno
  • Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
  • Pegaso Università Telematica
  • Università San Raffaele
  • Università Mercatorum
  • Università degli Studi eCampus
  • Università degli Studi Giustino Fortunato
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi
  • Italian University Line
  • Università Leonardo Da Vinci.

Vedremo insieme quelle più conosciute e che hanno ottenuto i risultati migliori nell’ambito del censimento ANVUR delle Università. L’Anvur è l’ente incaricato dal MIUR per la valutazione degli atenei italiani.
Conferisce ad ogni Università un punteggio che ne determina il successo o meno.

Università Telematica Internazionale Uninettuno

Con sede principale a Roma, l’Uninettuno è stata considerata tra le migliori università italiane ed ha ricevuto il punteggio più alto per quelle telematiche.

Tra le motivazioni del successo spiccano:

  • la qualità dei docenti
  • l’organizzazione didattica
  • l’autorevolezza dei contenuti
  • l’attenzione agli studenti e la vocazione intrinseca all’Internazionalizzazione

Ci si può iscrivere a 6 facoltà online e seguire diversi corsi di specializzazione. Il percorso formativo sarà poi valutato sia per la presenza e la partecipazione dello studente sia per i risultati della prova finale.

Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

Classificata al secondo posto, sempre con sede principale a Roma, Unicusano si caratterizza per la varietà dell’offerta formativa e per alcune eccellenze individuate nei percorsi di laurea. S

i può scegliere di frequentare i corsi online di 6 facoltà diverse e accedere a Master di 1° e 2° livello e a diversi corsi di specializzazione. I corsi possono essere seguiti sia in presenza sia attraverso la piattaforma e-learning accessibile per gli studenti 24/24H. Gli esami possono essere sostenuti sia nel Campus di Roma, sia nelle numerose sedi diffuse in tutta Italia.

Grazie alla presenza di uffici anche in provincia consente anche a chi on può spostarsi dalla propria città di poter conseguire un titolo professionalizzante.

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Al terzo posto troviamo ancora un’università con sede a Roma, nata nel 2005 anche con il sostegno dell’Università Statale della Sapienza.

Si possono seguire i corsi di giurisprudenza ed economia, oltre ad una serie di Master I e II livello e di corsi di perfezionamento ed alta formazione. Offre agli studenti anche un servizio si tutoraggio online. Gli esami possono essere sostenuti sia in forma orale e scritta.

Le università telematiche rappresentano una svolta nel sistema formativo perché danno l’opportunità anche a chi non può spostarsi di poter seguire i corsi universitari e conseguire un alto livello di formazione. L’accesso costante al materiale per i corsi e la possibilità di organizzare in libertà lo studio e la preparazione, sono perfetti anche per chi desidera completare il proprio percorso accademico da lavoratore ed avere di questo modo molte più chance di fare carriera.

PUBBLIREDAZIONALE

CONDIVIDI