NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

NOTIZIE DEL GIORNO 2colonne

L'età media dei dipendenti pubblici non è mai stato così alta: nel 2015 ha raggiunto quota 50,6 anni.
Il dipendente pubblico si sta invecchiando: per la prima volta, dal dopoguerra, l’età media sfiora i 50 anni (49,8) e nel 2020 toccherà i 53,6 anni.
I dirigenti scolastici non accetterebbero l'aggiramento della chiamata diretta e dell'obbligo di permanenza triennale sulla sede
I presidi non ci stanno: stoppare la chiamata diretta dei docenti rappresenterebbe la controriforma della Legge 107/2015.
Presso I.C. “G.Falcone” di Rende, si è svolto un incontro dibattito, rivolto a genitori e docenti, sul tema della teoria del gender. Nasce una immediata polemica.
In dirittura d’arrivo l’articolato dell’ipotesi CCNI mobilità 2017/2018, si riprende martedì 24 gennaio 2017, ma per la chiusura definitiva non esistono certezze.
No dei PSP al decreto sul sostegno
I Partigiani della Scuola Pubblica e la neonata “Rete dei 60 movimenti per il sostegno”, composta da associazioni per la disabilità, famiglie e comitati di genitori e gruppi di docenti, hanno deciso…
Curzio Maltese sulla scuola
Curzio Maltese, a distanza di qualche settimana torna a parlare della scuola italiana, definita in un precedente articolo la “peggiore d’Europa”. Dalle pagine del "Venerdì" di Repubblica, il…
Quali sono le cause più frequenti di insuccesso scolastico? Perchè alcuni alunni studiano e non apprendono? Sono queste le domande più frequenti che i docenti pongono a se stessi alla ricerca di…
No del M5S alla proroga sulla messa a norma delle scuole
Proteste del M5S per una norma contenuta nel decreto milleproroghe che in questi giorni è all'esame delle Commissioni del Senato.
Continuità didattica per i disabili: una mezza bufala
Sulle lacunose “prestazioni “essenziali” in capo allo Stato, alle Regioni ed agli Enti Locali e sui carenti criteri di valutazione in materia di inclusione scolastica, previste dal nuovo Decreto 378,…
scadenze
Riepiloghiamo di seguito le scadenze principali della settimana che va dal 23 al 29 gennaio.
lavoro giovani
L’alternanza scuola lavoro è uno dei capisaldi della legge 107/2015 e anche dopo la delega approvata dal Consiglio dei Ministri in tema valutazione esce ulteriormente rafforzata.
legge di bilancio
Il 19 gennaio il Ministero ha integrato la precedente circolare sulle cessazioni con una nota contenente le novità introdotte dalla legge di Bilancio per il 2017.
sicurezza Bari
A Bari su oltre la metà dei centoventi plessi scolastici comunali sono in corso, o stanno per partire, i lavori di adeguamento o di manutenzione.
riapertura scuole
A seguito della nota della presidente della Regione Umbria, nella quale si invitano, a seguito dello sciame sismico, i Comuni dell’Umbria alla chiusura degli edifici scolastici per domani 19 gennaio,…
Terzo appuntamento del nuovo ciclo di puntate di PresaDiretta, l'approfondimento giornalistico di Rai 3 a cura di Riccardo Iacona. Lunedì alle 21.15 si parlerà di scuola. Oltre 2,5 milioni di…
La riforma del sostegno non soddisfa chi si occupa da sempre di questa materia. Il decreto “tradisce” le aspettative delle associazioni e nasconde addirittura delle “trappole”: a riferirlo a…
Se il personale della «Scuola» da 1.038.606 unità del 2014 passa a 1.085.082, vale a dire +46.476 persone, quello di ruolo sale di 56.085 unità. A dirlo l’annuale conto pubblicato dalla Ragioneria…
Parte il progetto Miur-Accademia della Crusca «per la crescita e la formazione degli studenti» realizzando attività di ricerca-azione presso le scuole di ogni ordine e grado su temi concernenti la…
Pierluigi Battista sul Corriere della Sera, lancia un appello: moratoria bipartisan per gli esami di stato. Per una decina d’anni, il tempo di due legislature possibilmente complete, scrive…
L’Abruzzo è ormai una Regione stremata dal maltempo e dall'emergenza, con migliaia di utenti ancora senza energia elettrica in gran parte della regione. La situazione peggiore in provincia di Teramo…
Oltre 100 studenti con la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli hanno partecipato al Viaggio della Memoria organizzato dal Miur in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane…