NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

NOTIZIE DEL GIORNO 2colonne

Alessia Petraglia, capogruppo di Sinistra Italiana in Commissione Istruzione
Chiediamo un impegno serio per il rinnovo economico di tutti i contratti dei lavoratori della scuola: le attuali condizioni economiche non sono sostenibili socialmente e giuridicamente.
Ennesima beffa in arrivo per i lavoratori della scuola: la pensione può attendere
Da qualche anno il rapporto dei lavoratori della scuola con i pensionamenti sta diventando davvero complicato.
incarichi di presidenza
La direttiva n. 232 del 19 aprile 2017, registrata alla Corte die conti il 16 maggio, riguarda la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle…
referente plico telematico
Analogamente agli anni scorsi, anche per il corrente anno scolastico la trasmissione dei testi delle prove d’esame (prima, seconda e quarta) avverrà telematicamente, attraverso il cd. Plico…
liceo sportivo
Alla fine del terzo anno di istituzione delle sezioni a indirizzo sportivo nei Licei scirntifici, il Miur intende analizzarne l’assetto strutturale e organizzativo, verificarne i processi, i fattori…
vaccini obbligatori scuola
Il Moige (Movimento italiano genitori) lancia una petizione per chiedere di ritirare il Decreto sui vaccini obbligatori, di recente approvazione in Parlamento.
"Nel mio Paese c'era la guerra" è un libro che raccoglie le storie scritte dai ragazzi della scuola media Renato Villoresi di Roma durante un laboratorio di scrittura "Come le rondini" sul tema dei…
Sembra proprio che le scuole dell’infanzia comunali siano scuole paritarie come le paritarie private, soggette ad autorizzazione e controllo da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale: incredibile ma…
Ormai l’anno scolastico sta giungendo al termine, quasi mezzo milione di studenti dovrà affrontare l’esame di Stato di fine II ciclo. Quali saranno le commissioni d’esame?
Un ex docente di religione è stato condannato a 2 anni e 10 mesi di reclusione per atti sessuali con minore in continuazione. Giuseppe Puccio per lungo tempo ha avuto una relazione con una ragazzina…
Virginia Villani, dirigente scolastico di Sarno (Salerno)
I dirigenti scolastici sono sul piede di guerra: stipendi bassi, scarso supporto, impegni soffocanti, responsabilità enormi.
formazione docenti
“Per il docente non sussistono obblighial di fuori di quanto previsto e regolato dalcontratto collettivo,tantomeno in termini di ore di formazione da svolgere ogni anno”.
biologia
Il Miur ha pubblicato un avviso per selezionare fino a 20 licei scientifici nei quali verrà attivato, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura…
DS in piazza a Roma
E' in corso a Roma la manifestazione indetta dall'Associazione nazionale presidi.Davanti a Montecitorio sono presenti 200 dirigenti scolastici che stanno incontrando deputati dei diversi gruppi…
Una manifestazione di protesta
"Primi per responsabilità, ultimi per retribuzioni", "contratto subito", "chi svende i dirigenti svende la scuola".
riforma sostegno
La delega alla legge 107/2015 su inclusione scolastica e sostegno, porta con sé alcune novità, che riguardano gli alunni disabili e gli insegnanti di sostegno.
Una maglietta troppo appariscente e la dirigente scolastica decide per la sospensione. Accade a Charlotte, in North Carolina. Una ragazzina, con ottimi voti, è stata sospesa per dieci giorni per aver…
La dirigente scolastica di una scuola media toscana si scaglia contro le chat di gruppo Whatsapp dei genitori degli alunni. Una circolare è stata inviata ai padri e alle madri degli studenti per…
reclutamento e formazione iniziale docenti
Abbiamo già parlato del decreto attuativo della legge 107 inerente il nuovo reclutamento e la formazione iniziale per i docenti.
Stop a scuole insicure
Sono in protesta i Dirigenti scolastici della regione Umbria, che lunedì si sono ritrovati al «Pascal» di Perugia. A sostegno della loro protesta hanno raggiunto 88 firme, e provengono da tutte le…
Intervento di vigili del fuoco
A Isernia, pochi giorni fa, si è verificato un principio d’incendio nella scuola ‘Giovanni XXIII’ di San Leucio. L’edificio scolastico è stato evacuato a scopo precauzionale. Le fiamme sono state…
Mentre tutti gli occhi del mondo saranno puntati sul summit dei sette paesi più potenti del mondo a Taormina, dal 24 al 28 maggio, a Ventotene andrà invece in scena la prima edizione del Ventotene…
Quasi 10mila docenti destinati a fare comunque il concorso e ammesso che entrino di ruolo, rimane ancora da capire il motivo per cui sono costretti a rimanere 5 anni sul sostegno, dal momento che ci…
Prende avvio la prima edizione di L'Altra Mente Festival che si svolgerà sino al 28 maggio in vari luoghi di prestigio artistico del centro storico di Foligno, a cura della Società dello spettacolo,…
A segnalare l'emergenza dirigenti nelle scuole del Friuli Venezia Giulia le segreterie regionali di Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals-Confsal, che sul tema hanno chiesto e ottenuto un…
Aperte le celebrazioni dell’anno “marconiano” per due eventi: uno, il 20 luglio, per l’80nnale della morte di Guglielmo Marconi e il secondo, il 2 settembre, con il 90nnale della presidenza del Cnr.…