NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

NOTIZIE DEL GIORNO 2colonne

“La chiamata diretta è ancora avvolta nel più totale mistero”. È quanto afferma la Gilda degli Insegnanti dopo l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio al Miur sul contratto della mobilità.…
Il rapporto tra gli studenti e la matematica è sempre stato considerato di difficile soluzione. Tutti noi chi più chi meno abbiamo avuto nella nostra carriera scolastica problemi o difficoltà con la…
PON
Il 28 marzo il Miur ha pubblicato una serie di note riguardanti alcuni progetti PON 2014/2017.
formazione docenti
Sarà on-line dal 3 aprile prossimo l’ambiente online sul portale Indire dedicato ai docenti-tutor.
Da lunedì 3 a domenica 9 aprile torna la quarta edizione del 'Festival della Cultura Creativa con oltre 75 eventi culturali in 50 città italiane L’importanza sociale e culturale della manifestazione…
100 mila supplenze annuali saranno assegnate anche quest’anno con cui si coprirà appena un posto vacante su dieci: dunque la supplentite dilaga e nessun rimedio sembra fermarla. E Anief afferma…
In Italia dice l’Ocse, le differenze socio-economiche di partenza pesano meno, ma ritornano a farsi sentire dopo l'uscita dalla scuola. L'Italia si posiziona a ridosso della media delle nazioni…
inclusione
Conclusa la discussione presso le competenti Commissioni della Camera e del Senato, con la delega sull’inclusione, che diventerà effettiva con l’approvazione definitiva da parte del Consiglio Dei…
A Torino lunedì 3 aprile 2017 dalle ore 17 alle ore 19 in Via Maria Ausiliatrice 45 si terrà l'incontro "DECRETI SCUOLA E PROPOSTE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA". CLAUDIO BERRETTA dialoga con Magda…
finanziamenti sicurezza
Continua la mobilitazione della Provincia di Viterbo, con un incontro sul tema della sicurezza, della manutenzione e degli investimenti nelle scuole.
defibrillatore
A Casciana Terme in provincia di Pisa è stato consegnato presso le Scuole Elementari e Medie un nuovo defibrillatore, donato dalla Croce Rossa.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di individuare i principali ostacoli che si frappongono ad un esito positivo dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e, analizzando la situazione attuale da…
Atti sessuali degradanti e umilianti, rapporti non desiderati e subiti come violenza, abusi o molestie fisiche sessuali gravi come stupri o tentati stupri: il 21% delle donne, oltre 4,5 milioni, li…
Con la riforma della pubblica amministrazione il sistema delle assunzioni pubbliche non si dovrebbero più basare sulla vecchia pianta organica ma sui fabbisogni effettivi.
A Torre del Greco, all'Istituto Giacomo Leopardi, alla giornata di studi "Insieme si può", in programma venerdì 31 marzo, docenti, terapeuti e genitori uniscono le forze per aiutare ogni giorno i…
L'autorità nazionale anticorruzione (Anac), come è noto, e coma anche da noi è stato sottolineato varie volte già all’apparire della Legge 107/15, ha puntato il dito sul rischio che l'accentramento…
I controlli delle certificazioni vengono oggi fatti solo a campione o su sollecitazione a seguito di qualche esposto
Fa pensare quanto accaduto qualche giorno fa ad Agrigento sull’importanza di verificare le autocertificazione utili al trasferimento, soprattutto se interprovinciale.
Se è Papa Bergoglio a dirlo: mai più bullismo, allora vuol dire che in effetti il fenomeno ha qualcosa di inquietante e che occorre intervenire. D’altra parte è ormai anche noto che il bullismo è un…
Non possono fare altro che protesta i genitori dei bambini della scuola San Modesto 2, infestata dai topi, al Rione Libertà di Benevento. Anche uno striscione è stato esposto dinanzi all'istituto da…
La ministra dei Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, approfittando di una proposta di legge del Pd che intende disciplinare il diritto di voto agli studenti fuori sede, ha detto: «In un…