NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

NOTIZIE DEL GIORNO 2colonne

libri gratis
In una intervista a Il Giorno, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, ha annunciato la proposta di fornire gratuitamente i testi scolastici fino alle scuole…
Buone notizie per la ricerca italiana, nonostante tutto, viste le briciole degli investimenti, rispetto agli altri Paesi avanzati. Il top della matematica italiana sembra che abiti, ad esempio, a…
geometria
Sulla piattaforma Eppela è partita la campagna di crowdfunding, lanciata dall'Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Eliadi Ancona, per R4G, robot che aiuterà i bambini della scuola primaria ad…
Testo unico aumenta poteri a presidi
Il nuovo testo dell’articolo 55-bis dello schema di decreto legislativo di riforma del testo unico sul pubblico impiego (decreto legislativo 165/2001) approvato dall’esecutivo in via preliminare lo…
Fabrizio Bocchino, senatore di Sinistra Italiana
In Italia, quattro supplenti annuali su dieci sono di sostegno: basta con questa pratica, è ora di assumerli perché i posti sono tutti liberi.
Si è svolta presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, il seguito dell'audizione della Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, sulle linee…
Italia Oggi analizza l'andamento degli scrutini finali degli ultimi 12 anni alle scuole superiori. Si boccia sempre meno, ma le competenze rimangono al palo. Nel 2005-2006 si era da poco insediato il…
Alle 8.51, di lunedì 21 febbraio è stata avvertita una scossa di terremoto sul versante sud-est dell'Etna da diversi paesi pedemontani dell’Etna. Ma quante scuole nei territori ritenuti a rischio…
Gli esponenti e i sindaci di Rifondazione Comunista chiedono di abolire i vincoli di bilancio sulla messa in sicurezza, rimodulare il masterplan e di effettuare gli interventi regionali per le scuole…
La matematica non è un gioco ma il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica. Cimentarsi con i giochi logici rappresenta una sfida stimolante, un’opportunità per mettere alla prova abilità…
“Oggi si celebra la Giornata nazionale del Braille, invenzione che nonostante abbia ormai quasi due secoli è ancora uno straordinario strumento di conoscenza, sviluppo e integrazione per le ragazze e…
Louis Braille
In occasione della Giornata Nazionale del Braille, evento giunto alla sua Decima edizione e celebrato il 21 febbraio di ogni anno ai sensi della Legge 126 del 2007, il nostro Giornale rende omaggio…
Il 21 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale del Braille. L’evento è stato istituito dalla legge 126 del 2007 e, quest’anno, è giunto alla sua X edizione. Con l’approvazione di tale…
Qualità della Ricerca
L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) presenta ufficialmente i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2011-2014.
Entro la fine di marzo o al più nella prima decade di aprile, sarà tempo di presentazione, per chi lo desidera, della domanda di mobilità.
Sindacati comparto sconfitti dal Tribunale di Roma
A distanza di quasi 20 anni, si scopre che l'accordo quadro stipulato fra l'Aran e le organizzazioni sindacali in materia di aspettative sindacali non è legittimo, anzi potrebbe persino contenere…
L'alternanza scuola-lavoro sarebbe una forma di sfruttamento: a denunciarlo l'Unione degli Studenti Puglia, che in questi giorni ha lanciato la campagna “Alternanza-sfruttamento? A scuola…
Anche Bnl ha sviluppato un programma di «Alternanza scuola-lavoro» con il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di favorire la formazione degli studenti e l’integrazione delle conoscenze…
Lo avrebbero minacciato, picchiato lungo i corridoi di una scuola media di Modena e derubato. I Carabinieri hanno denunciato 3 ragazzini, tra i 14 ed i 15 anni, due originari della Romania e un…
Secondo i dati pubblicati dal Miur in un solo anno gli idonei alla borsa di studio sono crollati di un quinto, mentre gli effettivi beneficiari di borsa di studio sono calati del 5,1 per cento: in…
Chi ha maturato almeno tre anni di servizio nella Pubblica Amministrazione con contratti a tempo determinato, anche non continuativi negli ultimi otto anni, quindi a partire dall'anno 2009-2010,…
Le segreterie regionali delle FLC CGIL Puglia, Basilicata e Calabria hanno organizzato a Bari un seminario interregionale per mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 10,00 presso la sede della CGIL…
Avviato il primo concorso letterario per ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei comuni colpiti dal sisma: «Ho 14 anni ma il tempo passa. Immaginare il futuro al tempo del…
Un seminario di formazione gratuito incentrato sul tema: “I decreti delegati, la nuova Mobilità e il contenzioso”, se ne discuterà il 27 febbraio, dalle ore 9 alle 13, presso il liceo scientifico…