NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

Gif Tecnica della Scuola web 980x80

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Lucio Ficara 24/09/2017
Nel documento di economia e finanza volto a tracciare i limiti e le misure della legge di bilancio, trovati 2 miliardi di euro per i contratti degli statali.
Alessandro Giuliani 22/09/2017
Fare sport fa bene a chi lo pratica e allo Stato che lo promuove, perché se i suoi cittadini sono sportivi hanno meno possibilità di ammalarsi.
Reginaldo Palermo 22/09/2017
Il decreto sull'obbligo vaccinale contiene una disposizione finanziaria che sta creando qualche perplessitàm tanto che alcuni lettori ci hanno chiesto di approfondire la questione.
Reginaldo Palermo 22/09/2017
I vincitori del concorso per dirigenti scolastici che prenderà avvio a breve non potranno prendere servizio a settembre 2018.  Stando al regolamento pubbblicato proprio il 20 settembre nella…
Fabrizio De Angelis 22/09/2017
Il CSPI si è riunito il 14 e 21 settembre scorsi allo scopo di esaminare diversi pareri su alcune questioni a cui è stato chiamato ad esprimere un…

Precariato

supplenze docenti

Supplenze docenti, cosa succede se rinuncio ad una convocazione?

E’ tempo di supplenze e alla nostra redazione arrivano diversi quesiti in merito da parte di aspiranti docenti, spesso alle prime convocazioni.

Reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Come acquisire i 24 cfu per accedere al concorso

Andrea Carlino 22/09/17
Il 10 agosto è stato firmato il decreto ministeriale 616/17 che definisce i settori scientifico disciplinari nei quali acquisire i 24 crediti necessari per accedere al percorso FIT - Formazione…

Concorso docenti, al via ricognizione di Unict per istituzione dei percorsi formativi

Andrea Carlino 21/09/17
L'ateneo di Catania ha avviato un’indagine cognitiva per l’avvio dei corsi che permetteranno l’acquisizione dei 24 CFU in materie antropo-psicopedagogiche, requisito necessario per l’accesso al…
Un dirigente scolastico con due suoi collaboratori

Concorso dirigenti scolastici, vicari delusi: solo un piccolo riconoscimento, abbiamo lavorato in… nero?

C’è delusione tra i vicari e collaboratori dei dirigenti scolastici: il regolamento dell’atteso concorso non contiene, infatti, alcuna via preferenziale per loro.
Giorgio Rembado, presidente Associazione Nazionale Presidi

Concorso dirigenti scolastici, il parere dell'Anp

Redazione 21/09/17
Dopo un lungo e travagliato iter, è stato finalmente pubblicato, sulla G.U. Serie Generale n.220 del 20 settembre 2017, il D.M. 3 agosto 2017, n. 138 recante Regolamento per la definizione delle…

Fatto il regolamento sul concorso Ds trovato il vulnus: Anief, illegittimo

"Il regolamento che disciplina il nuovo bando per il concorso a dirigente scolastico è ancora una volta illegittimo": lo sostiene l'Anief. "Il nostro sindacato lo ha ribadito da sempre ottenendo,…

CARTA DOCENTE 300

 

La Tecnica consiglia

JOB&ORIENTA 2017 Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre

Redazione 20/09/17
"Orientarsi all’innovazione per costruire futuro": questo il titolo della 27a edizione di…

Aperte Iscrizioni per un Anno scolastico all’estero per studenti scuole superiori nel 2018/19

Redazione 13/09/17
Promozione "Prezzo Bloccato" per chi prenota prima Ogni anno moltissimi studenti italiani…

Personale della scuola

Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione su esame di terza media e sistema di valutazione (PDF)

Andrea Carlino 24/09/17
Il 20 settembre scorso il CSPI (il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) si è riunito per redigere il proprio parere su Regolamento di contabilità, esami di stato del primo ciclo,…

Vaticano: lo smartphone in classe non è il demonio

Accolta con favore dal prefetto della Congregazione per l'educazione cattolica la proposta dell’uso del telefonino in classe "Lo smartphone non è un demonio. E' positivo che lo si porti a scuola. Gli…

Il Ds non può imporre la presenza dei docenti nelle assemblee studentesche

Lucio Ficara 22/09/17
È illegittimo imporre la presenza del docente durante l'assemblea di istituto, come lo è obbligarlo a restare in sala professori durante il suo svolgimento.

Le ferie perdute degli Ata di ruolo che accettano una supplenza

Lucio Ficara 22/09/17
Il personale Ata di ruolo che fruisce dell'art.59 del CCNL scuola 2006/2009 si trova nel caso paradossale di non potere fruire del diritto alle ferie.

Saggio per le scuole: “Il Gattopardo narrato a mia figlia”

Dalla favola al romanzo, dai racconti popolari alla grande letteratura, attraverso la fervida immaginazione dei ragazzi, in fuga verso i mondi fantastici dove i simboli spiegano la vita e il mito…

Cesaro (FI): “Basta vittime dell’algoritmo"

Il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, annuncia una mozione che impegna il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ad…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Personale Ata, chiarimenti sulla presentazione della domanda per terza fascia. Le info utili

Andrea Carlino 24/09/17
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017 per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto…

Le cifre e le mappe aggiornate dei lavori di edilizia scolastica in Italia

Andrea Carlino 24/09/17
L'agenzia AGI ha pubblicato un interessante articolo sullo stato dell'edilizia scolastica in Italia. Il 18 agosto, l'agenzia di stampa diretta da Riccardo Luna, ha inviato al Miur il FOIA, cioè…

Intelligenza artificiale, come cambierà Internet e formazione

Dino Galuppi 24/09/17
Dai robot-aspirapolvere che puliscono da soli la casa, agli assistenti virtuali in grado di organizzare la nostra giornata, sino ad arrivare alle self driving cars che nel giro di qualche anno…
Marco Travaglio

Travaglio e gli elettori mongoloidi: le famiglie pretendono le scuse

Una caduta di stile da parte di uno dei volti del giornalismo più importanti del panorama italiano, che ha portato all’insurrezione le famiglie dei disabili.

Alunni

La scuola non è una via del centro: il preside vieta le passeggiate in corridoio durante la ricreazione

Andrea Carlino 24/09/17
Si susseguono i decaloghi sul buon comportamento a scuola. Divieto di jeans strappati, canotte, ciabatte e scollature. E ancora: telefonate, sms, whatsappate e «cinguettii» durante le lezioni. La…
guardia di finanza

Educazione alla legalità, protocollo Miur-Guardia di Finanza anche per AS-L e tirocini

Lara La Gatta 22/09/17
Nella mattinata del 22 settembre è stato siglato a Roma un Protocollo tra Miur e Guardia di Finanza per promuovere l’educazione alla legalità.
esami I ciclo

Esami I ciclo: parere favorevole del CSPI, ma con alcune osservazioni

Lara La Gatta 22/09/17
Pur valutando positivamente la riduzione a tre delle prove scritte e l’esclusione delle Prove Invalsi dall’esame di Stato e la conseguente eliminazione di ogni diretta influenza sulla valutazione…

Estero

Un papà americano preoccupato per il figlio Jackson, discriminato dai coetanei per il suo aspetto fisico, scrive sui social: "Per favore educate i vostri figli". Il bambino è affetto dallasindrome di…
In Olanda mille studenti delle scuole primarie riceveranno gratuitamente un Samsung Galaxy XCover 4 e un abbonamento a basso costo con la possibilità di fare telefonate locali e 1GB di Internet.…

Università

Secondo il World Economic Forum, mettendo a confronto tutti i Paesi del mondo in relazione a una serie di indici numerici, in questo caso relativi alla formazione, all’utilizzo, allo sviluppo e alla…
Il Miur ha pubblicato le tabelle con la ripartizione a livello di ateneo del Fondo di finanziamento ordinario. Complessivamente il Fondo di finanziamento ordinario 2017 si attesta a circa 6,982…

Sicurezza

La scuola è inagibile e così un centinaio di studenti di un istituto elementare di Roma dovranno restare a casa "sine die". E' quanto sta accadendo nella scuola "via Mar dei Caraibi", ad Ostia, sul…
alternanza scuola lavoro
La legge n. 107/15 all'art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l'obbligo di alternanza scuola-lavoro da svolgersi per tutti gli alunni nell'ultimo triennio delle scuole secondarie di…

Altre Notizie

Generale

Martedì 26 Fedeli a Latina

Martedì prossimo, 22 settembre, gli studenti Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Latina riceveranno la visita della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. L’occasione sarà l’inaugurazione…
Ordinamento scolastico

Com’è il nuovo esame della scuola secondaria di prima grado?

Sta per fare il suo esordio il decreto che, in 18 articoli, modifica gli esami della ex terza media in attuazione della legge 107. Intanto per essere ammessi agli esami, bisogna aver partecipato alle…
Generale

Firenze capitale europea della scuola del futuro

In occasione dell’incontro «Erasmus+», oltre 100 esperti delle Agenzie nazionali che gestiscono il programma del settore scuola per conto di 32 paesi, si incontrano con rappresentanti del Miur e…
Generale

Scuole in rete per insegnare con la robotica

Formalizzata lunedì scorso la costituzione di Robo Toscana, con 24 istituti scolastici capofila di un progetto avveniristico e unico di collegamento tra scuola e mondo del lavoro L’Accordo,…
Disabilità

Alunna non vedente da 10 anni non ha docenti né libri

Niente docenti di sostegno specializzato, niente assistenza specialistica, niente libri in braille: seguire le lezioni è impossibile. Succede a una giovane di Vibo Valentia di 14 anni non vedente che…
Generale

La ministra Fedeli alla festa dell’Unità di Imola

A Imola, in occasione della Festa dell’Unità, partecipando a un dibattito con l'allenatore Mauro Berruto e il linguista Luca Serianni, la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli, si sofferma su vari…