Home Attualità Fiera Didacta Sicilia, La Tecnica della Scuola presente all’evento più importante sull’innovazione...

Fiera Didacta Sicilia, La Tecnica della Scuola presente all’evento più importante sull’innovazione del mondo dell’istruzione

CONDIVIDI

Ai nastri di partenza l’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, che da quest’anno ha uno spin off dell’edizione nazionale.

L’evento, di cui INDIRE è partner scientifico, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, ospite degli spazi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, su un’area di 12.000 metri quadrati dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. 

Orario di apertura della fiera: tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30.

La Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia

La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, sarà presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.

Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.

In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.

Non mancheranno momenti di confronto itineranti con i docenti, i dirigenti, gli studenti, gli educatori e i curiosi a proposito delle tematiche trattate. Tutte le nostre attività e quelle della Fiera avranno ampia copertura sui nostri canali social.

Inoltre, per chi si registrerà presso il nostro stand, saranno subito disponibili in omaggio il corso online di sei ore “Strategie educative efficaci per l’insegnante di oggi”, tenuto dal formatore Giovanni Morello, e una shopper in cotone!

Prima giornata: didattica

Nel corso della prima giornata della fiera, giovedì 20 ottobre, ci occuperemo di metodologie didattiche. In particolare, l’incontro previsto in mattinata, al quale sarà presente il formatore Marco Catania, ha il titolo “Clima di classe e metodologie innovative nella didattica, le più usate e le più efficaci”. Sarà nostro ospite anche Vincenzo Schettini, professore di fisica ed influencer che ha partecipato alla nostra iniziativa organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Docente 2022 lo scorso 5 ottobre.

Nel pomeriggio verrà approfondito un altro aspetto della didattica, con un incontro dal tema “Pnrr e rigenerazione scuola: è possibile una didattica dell’ecologia e della sostenibilità?”, insieme alla formatrice Anna Maria Di Falco.

Seconda giornata: pedagogia

Nel corso della seconda giornata della fiera, venerdì’ 21 ottobre, ci occuperemo di pedagogia. In particolare, verrà dato spazio al tema degli alunni eccellenti, con un incontro dal titolo “La pedagogia speciale per alunni eccellenti, fuori dagli schemi” a cui sarà presente la formatrice Anna Maria Di Falco.

Nel pomeriggio si passerà a “Valutazione formativa e valutazione sommativa, come vanno integrate nell’ambito di una didattica innovativa?”, argomento approfondito insieme al formatore Giovanni Morello.

Terza giornata: inclusione

Il focus della terza e ultima giornata, sabato 22 ottobre, sarà l’inclusione. Nello specifico in mattinata parleremo di inclusione scolastica degli alunni con disabilità con un incontro intitolato “Cos’è il Piano educativo individualizzato e quali step dopo la presentazione del Pei?”, al quale saranno presenti i formatori Katia Perdichizzi e Salvatore Impellizzeri.

Cos’è Fiera Didacta?

La manifestazione, dedicata a Mario Lodi, del quale ricorre il centenario dalla nascita, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

Saranno disponibili un totale di 230 eventi proposti sia dal comitato scientifico che organizzati dalle aziende, tra workshop immersivi, seminari e convegni che hanno come filo conduttore l’innovazione didattica.

Tra le attività formative proposte, ci saranno quelle riguardanti il coding nella didattica delle discipline, la grammatica valenziale, l’uso di Instagram e Tik Tok come piattaforma per una didattica innovativa, la flipped per lo sviluppo delle soft skills nella didattica orientativa e alle strategie di inclusione per il contrasto dell’abbandono scolastico.

Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia (https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-sicilia/) e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.