Ho letto con attenzione l’articolo “Arriva il docente ‘trasversale’” pubblicato su Tecnica della Scuola.
L’autore esprime perplessità e un tono polemico nei confronti della Legge 22/2025, sollevando interrogativi legittimi ma, a mio avviso, basati su una comprensione parziale del contesto.
Vorrei offrire un contributo informativo che aiuti a chiarire meglio l’impianto culturale e pedagogico della norma.
Nel 1986 la Carta di Ottawa ha posto le basi per una visione integrata della salute, sottolineando che “stare bene” significa anche sviluppare equilibrio emotivo e benessere mentale. In linea con questi principi sono stati avviati studi umanistici, scientifici e sperimentazioni a livello internazionale. Nel 1993 l’OMS ha diramato le 10 abilità fondamentali rilevate — le cosiddette Life Skills — da insegnare a partire dall’infanzia: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci, gestione dello stress, prendere decisioni. creatività, senso critico, risolvere problemi. Il Documento indica che vanno apprese “con la pratica e l’allenamento”.
Queste competenze infatti, non si apprendono in modo spontaneo, ma si sviluppano con la pratica, in contesti strutturati e con figure preparate, come si fa per esempio con la matematica. Non si tratta di ideologia o improvvisazione, ma di un approccio educativo fondato su ricerche multidisciplinari.
La Legge 22/2025 introduce, finalmente, l’insegnamento sistematico di queste abilità attraverso docenti formati e laboratori esperienziali, restituendo alla scuola un ruolo centrale nella promozione della salute mentale e della cittadinanza consapevole.
È essenziale non trasformare il dibattito in una battaglia tra posizioni ideologiche. Soprattutto in una fase storica segnata da disorientamento emotivo, disagio relazionale e violenza diffusa tra i giovani, abbiamo il dovere di garantire loro strumenti concreti per crescere.
Invece di alimentare confusione o sfiducia, non sarebbe bello riconoscere e sostenere le buone pratiche educative?
Orietta Matteucci
presidente dell’Associazione Bambino Oggi…Uomo Domani O.D.V.
Dopo aver preso visione della nuova norma, che probabilmente entrerà in vigore con l’inizio del…
L’Unità PNRR Erasmus+ di INDIRE ha lanciato una nuova iniziativa formativa dedicata alle scuole che…
Il governo siciliano ha recentemente annunciato un piano di incentivi fino a 50.000 euro, tra…
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, nella scuola primaria la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici. I livelli…
I tribunali amministrativi iniziano a fare capolino alla Maturità 2025: una studentessa vi ha fatto…
Una tragedia ha coinvolto un istituto superiore di Pesaro: un docente parte della commissione degli…