Uno studente di vent’anni di un istituto tecnico pugliese insegnerà nella stessa scuola solo dopo tre anni dal diploma. La sua storia è stata raccontata da IlSole24Ore, che ha raccolto la sua testimonianza nel momento della presa in servizio dello scorso 2 settembre.
Uno dei docenti più giovani d’Italia
Il giovane è iscritto alla facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bari e insegnerà come docente tecnico pratico. Lo scorso febbraio il ragazzo ha preso parte al Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado superando le tre prove previste a livello ministeriale. Risultati che gli hanno permesso di arrivare quarto a livello regionale con oltre mille candidati e di essere tra gli insegnanti più giovani d’Italia.
“E’ un’emozione indescrivibile poter insegnare nella scuola dove ho trascorso gli anni della mia formazione” – spiega il giovane pugliese – “Spero di riuscire a trasmettere la stessa passione che i miei insegnanti hanno trasmesso a me”. Il ventenne vuole comunque continuare gli studi.
Il sogno del ragazzo
Il suo sogno, infatti, è quello di continuare la gestione dello studio commerciale di famiglia integrando l’attività professionale con la passione per l’insegnamento. “Il mio obiettivo non è solo insegnare nozioni tecniche, ma anche ispirare gli studenti a credere nelle loro capacità e a perseguire i loro sogni”, ha aggiunto.
Il settore dell’insegnamento è ancora attrattivo?
Tempo fa ci siamo occupati di vari casi di docenti giovanissimi: da una diciottenne che ha iniziato a insegnare grazie alle Mad a una diciannovenne che è diventata insegnante nel suo istituto. Il settore dell’insegnamento è ancora attrattivo?