Il ministro Giuseppe Valditara
È stato pubblicato oggi, 6 ottobre, un avviso pubblico per la sottoscrizione di convenzioni non onerose finalizzate alla vendita al personale scolastico di beni e servizi a condizioni agevolate, tramite una piattaforma tecnologica dedicata.
L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti in grado di offrire beni e servizi a prezzi scontati nei seguenti settori: alimentare e ristorazione, cultura e intrattenimento, vacanze e viaggi, centri estivi, abbigliamento e articoli sportivi, servizi per le famiglie, sport e palestre, tecnologia ed elettronica.
Potranno beneficiare delle agevolazioni docenti, dirigenti scolastici, educatori, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché i dipendenti del Ministero. Gli operatori interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro il 15 ottobre di ciascun anno.
“Aggiungiamo un nuovo tassello al sistema di welfare che stiamo costruendo per dare tutele sempre più ampie a chi lavora nella scuola e per la scuola. Offrire agevolazioni concrete, in ambiti che incidono direttamente sulla vita quotidiana e familiare, significa contribuire a valorizzare in modo tangibile la professionalità di quanti partecipano alla formazione e alla crescita dei nostri ragazzi”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Il provvedimento fa seguito alle misure già attivate dal Ministero a favore del personale scolastico, come le agevolazioni nei settori dei trasporti, dell’agroalimentare e dei servizi bancari, a cui si è aggiunta, con i recenti provvedimenti di legge, l’assicurazione integrativa sanitaria, con una copertura complessiva di 320 milioni di euro per il quadriennio 2026-2029 a favore di 1,2 milioni di dipendenti del settore.
Il provvedimento di oggi si inserisce in un percorso già avviato dal ministero di viale Trastevere con precedenti misure a favore del personale scolastico. Da questo anno scolastico, infatti, diventa strutturale la tutela assicurativa Inail in favore di studenti e personale docente per gli incidenti durante l’orario di lavoro e anche nel tragitto casa-scuola dopo le sperimentazioni dei primi due anni il 2023/24 e 2024/25. Sono inoltre già in vigore un sistema di agevolazioni per il personale scolastico che offre sconti significativi sui trasporti: Trenitalia applica il 10% di riduzione su Frecciarossa, Frecciargento e Intercity, Italo concede il 20% sulla tariffa Smart, mentre ITA Airways offre il 15% sulle tariffe economy e il 10% su quelle business.
Le convenzioni si estendono anche ai prodotti agricoli: attraverso Coldiretti e Campagna Amica, il personale scolastico può ottenere fino al 15% di sconto su prodotti locali e agriturismi. Il piano include inoltre accordi bancari con BPM e Unicredit per mutui ipotecari e prestiti personali. Inoltre dal 1 gennaio entrerà in vigore l’assicurazione sanitaria per il personale docente. La Flc Cgil, come riporta Ansa, ha criticato quest’ultima misura: “è limitata a soli 4 anni e si avvale di un finanziamento che sottrae risorse ai fondi per il funzionamento didattico e amministrativo delle scuole, indispensabili per il funzionamento delle istituzioni scolastiche – sottolinea il sindacato – le quali saranno costrette, come è già accaduto in passato, ad aumentare il cosiddetto ‘contributo volontario’ a carico delle famiglie per continuare a far fronte alle spese di gestione”.
Ieri, 12 novembre, c'è stata una vera tragedia: ad Arezzo, in un asilo nido, un…
Una ex dirigente scolastica di Crotone è finita ai domiciliari su richiesta della procura e per…
In attesa che sia emanata l’O.M. per il biennio 2026/2028 sulle procedure di aggiornamento delle…
La canzone, Walk My Walk, cantata di Breaking Rust, e al primo posto nelle vendite in Usa, nella…
Si allarga il gap tra i compensi percepiti dai dipendenti della scuola, in particolare insegnanti…
Con avviso n° 213920 del 12 novembre 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha…