In molte scuole gli spazi raccontano più di quanto si creda: pareti spoglie, arredi disordinati, materiali accatastati parlano di fretta, di abitudine, di poca cura. Eppure lo spazio è il primo messaggio educativo che accoglie i bambini ogni mattina. Come può favorire curiosità, autonomia e bellezza se non è stato pensato per farlo? VAI AL CORSO
Nelle scuole e nei servizi educativi 0-6, lo spazio non è mai neutrale: ogni angolo, ogni materiale, ogni scelta di allestimento comunica qualcosa ai bambini e agli adulti che lo abitano. Non si tratta solo di arredamento o funzionalità, ma di un vero e proprio linguaggio educativo che può favorire benessere, autonomia e scoperta.
L’ambiente scolastico non è soltanto il luogo in cui si svolgono le attività: è esso stesso parte del processo di apprendimento. La cura estetica, l’armonia sensoriale e la bellezza non hanno una funzione accessoria, ma diventano strumenti pedagogici capaci di nutrire la creatività, stimolare la curiosità e accogliere i bisogni dei bambini.
La scelta dei materiali e l’organizzazione degli spazi sono leve fondamentali per creare contesti vivi e stimolanti. Ogni oggetto, se pensato con intenzionalità, può trasformarsi in un mediatore di esperienze, capace di incoraggiare esplorazioni, relazioni significative e nuove forme di ricerca. Atelier, angoli tematici e spazi speciali diventano così luoghi che invitano all’incontro e alla scoperta.
Dietro ogni ambiente che funziona c’è la mano consapevole dell’educatore. Il ruolo dell’adulto è quello di facilitatore: progettare, orchestrare e documentare gli spazi affinché riflettano una cultura della bellezza e del rispetto. È una responsabilità che richiede visione pedagogica e capacità di far evolvere gli ambienti insieme ai bambini, dando voce ai loro interessi e necessità.
Su questi argomenti il corso Progettare ambienti educativi 0-6, a cura di Claudia Ottella, a partire dal 14 ottobre.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Gestire la scuola mese per mese (e-learning)
Guida alla compilazione del Pei 2025
Adhd: strategie di intervento in classe
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Collaborazione e spirito di squadra
Strategie organizzative per la gestione della classe
Educazione emotiva e apprendimento: proposte operative per la primaria
Comunità e benessere, dal patto educativo alla coprogettazione
Alice ed Ellen Kessler, icone assolute dello spettacolo europeo, sono state trovate senza vita nella…
La FLC CGIL fa sapere che la Direzione Generale per la politica finanziaria e di…
Con l’anno scolastico 2025-2026 prende ufficialmente avvio una nuova triennalità del procedimento di valutazione delle…
Si cerca ancora di ricostruire quanto accaduto in un asilo nido dell'aretino qualche giorno fa,…
L’Autorità Nazionale Anticorruzione annuncia una sospensione programmata della maggior parte dei propri servizi e piattaforme…
Ho avviato una verifica con quelli che sono stati miei studenti e con i quali…