Senza categoria

Competenze professionali del personale della scuola: il contributo della Scuola di alta formazione al programma di Didacta 2025

Alla “tre giorni” di Didacta Trentino in programma a Riva del Garda dal 22 al 24 ottobre sarà presente anche la Scuola di alta formazione dell’istruzione (SAFI), con una serie di attività dedicate alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze professionali del personale scolastico.
Tema centrale del programma SAFI è l’esplorazione e l’applicazione del Quadro delle Competenze Professionali per docenti e personale ATA.

Per il 22 ottobre sono previsti due workshop.
Il primo sarà rivolto a docenti di ogni ordine e grado e servirà a fornire uno strumento strategico per definire i fabbisogni formativi della scuola. I partecipanti, divisi per segmento di istruzione, si auto-valuteranno e potranno formulare proposte formative utilizzando la traccia dell’Allegato A delle Linee triennali di indirizzo SAFI. Interverranno, tra gli altri, Michela Freddano (Primo Ricercatore INVALSI) e Maria Chiara Pettenati (Dirigente di ricerca INDIRE), con la moderazione di Antonietta D’Amato, Direttore Generale della SAFI.
Un altro workshop sarà dedicato al Personale ATA con lo scopo far conoscere e co-costruire un modo per leggere e utilizzare il Quadro delle Competenze Professionali del personale ATA.

Nella giornata del 23 ottobre ci si concentrerà sulla pianificazione strategica e l’autovalutazione. Il workshop “Il Sistema Nazionale di Valutazione e il quadro delle competenze professionali dei docenti per l’autovalutazione e il miglioramento scolastico” riguarderà dirigenti scolastici e docenti. L’attività prevede la simulazione della progettazione di azioni di miglioramento, definendo priorità, traguardi e obiettivi di processo, anche in ottica di potenziamento delle competenze professionali dei docenti.

Il programma include anche seminari dedicati a competenze specifiche cruciali per l’innovazione didattica e il clima scolastico tra cui quelli dedicati alla Comunità di Pratica per l’Innovazione, al Benessere Socio-Emotivo Trasversale e all’Educazione Civica a Sensibilità Internazionale-Quest’ultimo, nella mattinata del 24, chiuderà i lavori della SAFI e sarà rivolto a dirigenti scolastici e docenti con un approccio centrato su cittadinanza globale, diritti umani, sostenibilità e dialogo interculturale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Indire 100 anni e CKBG 20 anni: riflettere sull’educazione digitale in Italia

Hanno entrambi un compleanno da festeggiare: più ‘pesante’ quello dell’Indire, che quest’anno compie cento anni,…

09/11/2025

La resa del conto giudiziale. Il Dirigente e i soggetti coinvolti: termini e procedura – GUIDA SCARICABILE

Ogni amministrazione, e soggetto in essa operante, ha l’obbligo di dare riscontro delle proprie azioni attraverso la rendicontazione. Obbligo…

09/11/2025

Italiano e matematica scuola primaria, numeri e parole sono collegati: il corso per i docenti

Numeri e parole nascono dallo stesso gesto: contare, scrivere, dare forma al pensiero. Insegnarli come…

09/11/2025

Cinema per la scuola, come insegnare il linguaggio cinematografico ai propri alunni? Gli spunti per docenti

In un mondo in cui i ragazzi “guardano” tutto ma raramente “vedono”, il cinema a…

09/11/2025

Come stimolare il cervello degli studenti? I suggerimenti per i docenti per non fare “spegnere” la classe

A volte sembra che nulla funzioni: spiegazioni chiare, attività curate, eppure la classe si spegne.…

09/11/2025

Strategie per migliorare l’attenzione in classe: come catturare gli alunni con lezioni efficaci?

Ogni insegnante sa quanto sia difficile tenere viva l’attenzione in classe. Tra distrazioni digitali, livelli…

09/11/2025