Concorsi

Concorso docenti Pnrr 3, il bando non dovrebbe essere pubblicato a metà ottobre: ecco perché

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la nota dell’11 settembre 2025, ha dato corso alle procedure previste per bandire il concorso docenti PNRR 3 entro il 31 dicembre del 2025, avviando il censimento e collaudo delle aule informatiche per le prove concorsuali per il reclutamento su posti comuni e di sostegno nella scuola di ogni ordine e grado.

Nella nota c’era la scadenza per oggi, 6 ottobre. Ma proprio oggi è stata diffusa un’altra nota che avrebbe prorogato i tempi per il censimento fino al 20 ottobre: ciò significa, sostanzialmente, che il bando difficilmente sarà pubblicato prima di questa data.

Concorso docenti Pnrr, le varie tappe

In ogni caso i tempi sembrano in anticipo rispetto agli anni scorsi. Ma andiamo con ordine. Nel 2023, innanzitutto, a settembre è stato pubblicato il DPCM relativo ai 60 CFU in Gazzetta Ufficiale. Poi, ottobre, si ha avuto notizia della firma dei decreti che dettano le regole per lo svolgimento dei successivi concorsi, i cosiddetti regolamenti.

Sempre a ottobre è arrivata la nota relativa al censimento delle aule per svolgere il concorso, con scadenza 10 novembre. Poi, a novembre le Organizzazioni sindacali sono state convocate. Quindi, dalla scadenza del censimento delle aule alla pubblicazione del bando, è passato un mese.

Nel 2024 le tappe sono state queste: la nota sul censimento delle aule è arrivata il 30 ottobre per il 23 novembre, poi è arrivata una proroga al 12 dicembre. A novembre c’è stata una modifica al regolamento. Il bando è stato pubblicato l’11 dicembre, con scadenza 30 dicembre.

Chi può accedere

Alla piattaforma, con il compito di raccogliere le informazioni concernenti la capienza e le caratteristiche di ogni singola aula, possono accedere:
• I Referenti tecnici regionali, designati dal Direttore generale o dal Dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico regionale di appartenenza, tramite SPID;
• I Responsabili d’Istituto utilizzando seguendo le indicazioni fornite dal sistema;
• I Responsabili tecnici d’aula, designati dai Dirigenti scolastici, accederanno alla piattaforma tramite SPID.

Compiti delle scuole

Compito delle singole scuole è individuare e designare, per ogni aula, due responsabili tecnici per la gestione delle prove concorsuali, i quali hanno il dovere di collaudare le postazioni informatiche.

Compiti degli Uffici Scolastici Regionali

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, in quanto responsabile della procedura concorsuale, designa con atto di nomina i propri Referenti tecnici regionali, chiamati a fornire il massimo supporto alle istituzioni scolastiche.

Redazione

Articoli recenti

GPS biennio 2026/2028: servizio specifico e aspecifico, come si calcola il servizio

In attesa che sia emanata l’O.M. per il biennio 2026/2028 sulle procedure di aggiornamento delle…

13/11/2025

La canzone Country in vetta alle classifiche americane è generata dall’I.A.

La canzone, Walk My Walk, cantata di Breaking Rust, e al primo posto nelle vendite in Usa, nella…

13/11/2025

Stipendi docenti e Ata troppo bassi, un militare prende 1.500 euro lordi in più al mese. E col rinnovo dei contratti il gap aumenta

Si allarga il gap tra i compensi percepiti dai dipendenti della scuola, in particolare insegnanti…

12/11/2025

Personale A.T.A.: Procedura selettiva posizioni economiche all’interno delle Aree

Con avviso n° 213920 del 12 novembre 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha…

12/11/2025

La fuga dei cervelli dal Sud costa oltre 4 miliardi di euro

Secondo i dati del focus Censis – Confcooperative, dal titolo “Sud la grande fuga”, ogni anno 134mila studenti del…

12/11/2025

Aggiornamento GPS 2026: Che cosa sono, chi può iscriversi e quali novità sono previste

Diversi docenti ci chiedono quando saranno aggiornate le GPS e se si prevedono delle novità…

12/11/2025