Concorsi

Concorso ordinario: nella prova scritta si accertano conoscenze e competenze, ma che significa?

Secondo quanto afferma L’art. 5 al comma 2 punto a) del bando ministeriale relativo all’immissione in ruolo dei docenti di scuola infanzia e primaria, la prova scritta prevede l’accertamento delle competenze e delle conoscenze riguardo alle discipline oggetto d’insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia.

La funzione docente 

Il docente deve rendere concreto il processo d’insegnamento/apprendimento, al fine di promuovere la formazione della persona sul piano cognitivo e culturale nella prospettiva di porre tutti gli alunni nelle condizioni di affrontare i continui cambiamenti della società odierna.

Profilo professionale del docente 

Nel definire il profilo professionale del docente, l’art. 27 del CCNL, ne sintetizza le caratteristiche mettendo in evidenza quelle che necessitano a un docente per promuovere quelle finalità che la scuola si propone di raggiungere nella società odierna.

Le competenze disciplinari 

La competenza disciplinare richiesta ai candidati al concorso non sta a significare che il docente deve conoscere e trasmettere i contenuti standardizzati di una determinata disciplina, ma conoscerli e saperli manipolare al fine di renderli accessibili a tutti gli allievi. 

Rendere accessibili i contenuti 

Oltre alle competenze disciplinari il docente deve possedere delle competenze didattiche per far sì che ogni alunno ne possa acquisire le strutture e utilizzarle nella vita di tutti i giorni.

ELENCO DATE PROVE SCRITTE

IL BANDO

I posti messi concorso

I PROGRAMMI – ALLEGATO A

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Memorandum Italia-Tunisia, Valditara: “rilanciata la cooperazione per la formazione tecnica e professionale e per l’incremento dell’italiano”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un Memorandum d'Intesa con il…

20/04/2024

Accompagnare i giovani dalla scuola al lavoro: nasce Mentor

Per accompagnare i ragazzi e la ragazze con disabilità dalla scuola al mondo del lavoro,…

20/04/2024

Graduatorie Ata III fascia, spetta il punteggio per il servizio svolto alle dirette dipendenze di una comunità montana o della città metropolitana

Un nostro lettore ci chiede se, in fase di aggiornamento delle graduatorie di terza fascia…

20/04/2024

Voti e competizione non sono necessari, Novara: “Ogni insegnante può essere il cambiamento”

Si è svolto a Piacenza il convegno dal titolo "La scuola non è una gara"…

20/04/2024

La valutazione sintetica è un danno per alunni, famiglie e docenti. Il prof. Corsini non ha dubbi: minori opportunità formative per tutti

“La valutazione analitico-descrittiva orienta l'apprendimento. Mentre la valutazione sintetica dello studente, con giudizi stringati o…

20/04/2024

Maestra dell’infanzia ai domiciliari per presunti maltrattamenti

Secondo quanto riporta La Nazione, una docente di 62 anni è stata messa ai domiciliari…

20/04/2024