Per supportare i docenti in questo difficile momento La Tecnica della Scuola apre questa rubrica tematica dedicata alla didattica a distanza. Vogliamo contribuire a sostenere le scuole offrendo suggerimenti, risorse ed esperienze da condividere con tutta la comunità scolastica.
Consigli e suggerimenti sugli applicativi on line fruibili da ogni dispositivo e che offrono libertà di progettazione e gestione delle classi. Una guida sull’uso delle tecnologie più idonee in funzione della disciplina e delle risorse disponibili nella scuola.
PRESENTAZIONE
Come fare didattica a distanza: consigli e soluzioni
La Tecnica della Scuola, in collaborazione con l’Università eCampus, mette a disposizione alcuni video sul tema della didattica nel contesto dell’emergenza. Il Prof. Paolo Raviolo mette in relazione le fasi della didattica (progettazione, pratica e valutazione) e le dimensioni della trasformazione imposta dall’emergenza (contesti, tempi, tecnologie e competenze), per riflettere criticamente sulle soluzioni adottate, coglierne punti di forza e debolezza e magari pensare anche a cosa potrà rimanere di questa esperienza.
Riflessioni e proposte
La didattica alla prova dell’emergenza: riflessioni e proposte
> PER APPROFONDIRE <
La Tecnica della Scuola grazie alla collaborazione con gli editori La Scuola e SEI offre in questo spazio una serie di video corsi gratuiti su metodologie e spunti pratici per aiutare tutti i docenti ad attivare positive esperienze di didattica a distanza. Editrice La Scuola e SEI propongono inoltre molti webinar di formazione gratuiti sulla didattica a distanza, anche mirata alle singole discipline, tutti con rilascio di attestato riconosciuto dal MIUR. Per consultare l’elenco completo e iscriversi è sufficiente cliccare qui
PRESENTAZIONE
Tecnica della Scuola insieme a Editrice La Scuola e SEI per supportare i docenti...
Una rubrica che con una serie di video approfondisce diverse parole chiave centrali per la prevenzione e gestione dello stress e per il benessere. Ci accompagna in questo periodo di crisi nella conoscenza di aspetti personali e relazionali.