Alunni

Didattica a distanza: ad Asti i ragazzi collaborano

La didattica a distanza ormai sembra avere preso piede e sono molte le scuole che la stanno adottando, riscuotendo alcune anche una discreta attenzione da parte dei ragazzi.

Mazzarello di Asti

Fra queste c’è anche la scuola elementare di  Mazzarello in provincia di Asti, dove  sono state create delle vere e proprie classi virtuali divise nelle varie discipline.

Lo racconta La Stampa, che sottolinea come siano state anche strutturate classi virtuali specifiche per le “English Lessons”, utilizzato il programma Classroom di Google, che è accessibile su PC con un semplice codice e scaricabile con una App anche sul telefono.

Videolezioni su tutti gli argomenti

Ancora una volta sono le maestre in prima fila le quali propongono videolezioni quotidiane su tutti gli argomenti di studio, utilizzando i libri di testo curriculari così da garantire la continuità didattica a favore dei bambini,  e danno schede e materiali, assegnano compiti e offrono la correzione a distanza, con possibilità dunque anche di valutare .

Entusiamo dei bambini

Sembra, riferiscono le maestre, che i bambini abbiano accolto con un grande entusiasmo questa iniziativa e lo dimostrano seguendo assiduamente le videolezioni e svolgendo tutte le attività proposte. Essendo Classroom strutturato con una bacheca per messaggi, gli allievi la usano per salutarsi, scambiarsi messaggi, vivere una socialità a distanza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Memorandum Italia-Tunisia, Valditara: “rilanciata la cooperazione per la formazione tecnica e professionale e per l’incremento dell’italiano”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un Memorandum d'Intesa con il…

20/04/2024

Accompagnare i giovani dalla scuola al lavoro: nasce Mentor

Per accompagnare i ragazzi e la ragazze con disabilità dalla scuola al mondo del lavoro,…

20/04/2024

Graduatorie Ata III fascia, spetta il punteggio per il servizio svolto alle dirette dipendenze di una comunità montana o della città metropolitana

Un nostro lettore ci chiede se, in fase di aggiornamento delle graduatorie di terza fascia…

20/04/2024

Voti e competizione non sono necessari, Novara: “Ogni insegnante può essere il cambiamento”

Si è svolto a Piacenza il convegno dal titolo "La scuola non è una gara"…

20/04/2024

La valutazione sintetica è un danno per alunni, famiglie e docenti. Il prof. Corsini non ha dubbi: minori opportunità formative per tutti

“La valutazione analitico-descrittiva orienta l'apprendimento. Mentre la valutazione sintetica dello studente, con giudizi stringati o…

20/04/2024

Maestra dell’infanzia ai domiciliari per presunti maltrattamenti

Secondo quanto riporta La Nazione, una docente di 62 anni è stata messa ai domiciliari…

20/04/2024