I lettori ci scrivono

Gestione delle allerte meteo: c’è un vuoto normativo

Mi rivolgo alla Vostra testata, sempre attenta alle problematiche scolastiche, per portare all’attenzione un grave vuoto normativo che espone ogni anno migliaia di docenti e studenti a rischi durante le allerte meteo.

In qualità di docente residente in un comune di provincia dove, in caso di allerta meteo, le scuole sono chiuse per ordine sindacale, mi trovo spesso nella situazione di dover raggiungere comunque il comune limitrofo dove insegno, dove le scuole rimangono aperte. Tale situazione implica che, pur risiedendo in un’area riconosciuta a rischio dalle autorità locali, mi si richiede di percorrere tragitti potenzialmente pericolosi per la mia incolumità, e in casi di allerta rossa, ciò vale anche per gli alunni che risiedono nelle stesse zone a rischio.

L’assenza di una normativa che uniformi la chiusura delle scuole a livello intercomunale, o che preveda specifiche deroghe per i docenti e gli studenti in condizioni di allerta, potrebbe cagionare gravi danni. Trovarsi a dover percorrere strade esposte a frane, allagamenti e altri pericoli, senza che vi siano precise indicazioni nazionali o regionali per la sospensione delle attività scolastiche, crea una grave lacuna di tutela sia per il personale che per gli alunni.

Auspico che la Vostra redazione possa approfondire questo tema e dare voce a chi, per senso del dovere e per vincoli contrattuali, si trova a mettere a rischio la propria sicurezza ogni volta che le allerte meteo si limitano a decisioni locali non coordinate.

Francesco Aloisi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

A Torino, alunni attori protagonisti di un film che sottolinea il ruolo importante degli immigrati in Italia

È in corso di svolgimento a Torino, dal 12 al 16 dicembre, la venticinquesima edizione…

13/12/2024

Flash mob di studenti sulle strisce pedonali: “La sicurezza stradale non è un optional”

Circa duemila studenti hanno formato una catena umana attorno al liceo Alberti di Cagliari per…

13/12/2024

Schettini e il discorso all’alunno che ha preso cinque: “Tu vali come chi ha otto e nove. Il punto è che ti sei accontentato”

Il docente di fisica Vincenzo Schettini, volto de La Fisica Che Ci Piace, ormai personaggio…

13/12/2024

Concorso scuola 2024 bando PDF, i posti per regione e classe di concorso

Da mercoledì 11 dicembre 2024 e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono…

13/12/2024

Supplente vince il concorso, ha 5 giorni per trasferirsi: “Un alunno ha detto che è un tradimento, mi ferisce. Andrò in albergo”

Una storia emblematica di tante vicende che purtroppo riguardano tantissimi docenti in tutto il Paese.…

13/12/2024

Tensioni in un liceo: docenti e genitori denunciano un clima insostenibile

Aria tesa in un liceo dove oltre 60 docenti hanno firmato una lettera per sostenere…

13/12/2024