Mobilità

Graduatorie GPS, scioglimento della riserva elenchi aggiuntivi e scelta delle 150 preferenze

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande su graduatorie GPS, scioglimento della riserva elenchi aggiuntivi e scelta delle 150 preferenze.

1) Quali sono i tempi per sciogliere la riserva per l’inserimento definitivo negli elenchi aggiuntivi delle Gae e GPS 2025/2026?

L’inserimento definitivo negli elenchi aggiuntivi delle Gae con lo scioglimento della riserva per i titoli di specializzazione sostegno TFA e i titoli relativi ai metodi differenziati Montessori, Pizzigoni e Agazzi  sarà possibile dal 16 giugno al 2 luglio per tutti coloro che avevano già chiesto l’inserimento in elenchi aggiuntivi con riserva e hanno conseguito tali titoli entro il 30 giugno 2025. Anche chi ha richiesto in elenco aggiuntivo nelle GPS potrà sciogliere la riserva per i titoli di specializzazione sostegno TFA  e i titoli relativi ai metodi differenziati Montessori, Pizzigoni e Agazzi  sarà possibile dal 16 giugno al 3 luglio.

2) Come presentare la domanda per scioglimento della riserva per il conseguimento del titolo di specializzazione sostegno TFA per inserimento definitivo in elenco aggiuntivo GPS I fascia?

La domanda di scioglimento della riserva per il conseguimento del titolo di sostegno TFA deve essere prodotto tramite area riservata POLIS, con accesso tramite SPID. Tra le istanze attive fino al 3 luglio c’è la seguente: “GPS-Istanza scioglimento riserva abilit. e/o special. e/o Metodi Differenziati El.Aggiuntivi” Da dove si procede con facilità a compilare l’azione disponibile della scelta della graduatoria di interesse, compilando la sezione A.1 e poi quella A.2. 

3) Quando, quante e quali sono le sezioni da compilare per la scelta delle 150 preferenze per immissioni in ruolo da GPS I fascia sostegno e per le supplenze annuali da GPS?

Il periodo previsto per la compilazione delle 150 preferenze per chi è inserito in GPS o negli elenchi aggiuntivi delle GPS, potrebbe essere quello tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto. Le sezioni da compilare sono otto e le possiamo vedere nell’immagine seguente.

Redazione

Articoli recenti

Docente di sostegno vs docente per l’inclusione: la soluzione potrebbe essere la cattedra inclusiva

Leggendo la proposta di legge presentata dalla Lega, che mira a rinominare il "docente di…

19/07/2025

Orchestra nazionale dei licei musicali: nasce il Comitato tecnico-scientifico

Dalle pagine facebook di Natascia Chiarlo e del Liceo Musicale Alfano I di Salerno si…

19/07/2025

Maturità, una commissaria interna: “Ho pianto tutto il weekend e ho maledetto la mia mania di essere oggettiva”

Di scena muta alla maturità e di proteste varie messe in atto dagli studenti agli…

19/07/2025

Docenti di religione cattolica, più assunzioni e diritti: per lo Snadir è arrivato il momento della raccolta

Per gli insegnanti di religione cattolica negli ultimi mesi è cambiato il vento: dopo due…

19/07/2025

Protesta maturità, Renzi: “Non sono d’accordo, è giusto che ci siano i voti. Il merito non va considerato una parolaccia”

All'interno del dibattito in merito al sistema scolastico, aspramente criticato in modo plateale dai sei…

19/07/2025