Personale

Graduatorie utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, già pronte in alcune province

Siamo entrati nel vivo della mobilità annuale, le graduatorie provvisorie riferite alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali sono pronte per essere pubblicate in diverse province italiane.

Graduatorie Utilizzazioni ATA e docenti

L’ufficio scolastico provinciale di Lodi ha già pubblicato l’elenco delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria provinciali e interprovinciali del personale Ata, mentre l’ufficio scolastico di Napoli ha già pubblicato direttamente i movimenti delle utilizzazioni e assegnazioni provinciali della scuola secondaria di II grado.

Tra questa settimana e la prossima, la maggior parte degli uffici scolastici avrà provveduto a pubblicare le graduatorie delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie sia provinciali che interprovinciali.

Fare attenzione alla graduatoria

I docenti e il personale Ata deve fare attenzione alla pubblicazione degli atti riguardanti le graduatorie delle mobilità annuale, perché i tempi per un eventuale reclamo sono di soli 5 giorni.

L’art.20 del CCNI utilizzazioni 2019/2022 in riferimento al contenzioso e in particolare ai tempi di presentazione di eventuali reclami, prevede quanto segue: “Avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato.

I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.

Contrariamente alla mobilità territoriale e professionale dove gli uffici scolastici di titolarità inviano la notifica di convalida del punteggio di mobilità, per la mobilità annuale questa notifica non avviene. I docenti interessati dovranno seguire i siti degli uffici scolastici provinciali delle province in cui è stata indirizzata la domanda, per vedere quando saranno pubblicate le graduatorie provviaorie della mobilità annuale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

25 aprile, Liberazione dalla dittatura fascista e dell’occupazione nazista

È ancora una data fondamentale per l’Italia di oggi la data del 25 aprile? Lo…

25/04/2024

Altro che pace nel mondo: docenti e presidi scuola armati di pistola dopo un corso formativo di 40 ore “per mantenere l’ordine”

Mentre in Italia cresce la voglia in molti docenti di insegnare a fare la pace,…

25/04/2024

Il congiuntivo è troppo difficile, cancelliamolo. Tutto sommato la proposta di Lory Del Santo ha un suo fondamento

Le esternazioni di Lory Del Santo sull’uso del congiuntivo dovrebbero essere tenute in seria considerazione…

24/04/2024

Elezioni europee 2024, la serie di video informativi gratuiti di Indire dedicati agli studenti: i moduli e dove trovarla

Offrire uno sguardo sui valori fondanti dell’Ue, la politica europea e le istituzioni, con un focus…

24/04/2024

Docente condannata per truffa licenziata: vince la causa

Una docente di scuola primaria in provincia di Ravenna è stata licenziata perché condannata penalmente,…

24/04/2024

Dimartedì, Barbero: “C’è chi ha insegnato ai bambini che la Resistenza è stata fatta da criminali. Non è così, basta studiarla”

Il celebre storico, scrittore e docente universitario Alessandro Barbero ha partecipato ieri, 23 aprile, al…

24/04/2024