Attualità

I docenti maestri di vita, non possono rifiutare il vaccino anti Covid

Sulla vaccinazione per prevenire il Covid-19, i docenti diano l’esempio: per loro la vaccinazione è un obbligo prima di tutto di tenore morale. A sostenerlo è Laura Scalfi, direttore generale dell’Istituto G. Veronesi e di Liceo Steam International, che ha detto la sua sulla notizia dei 58 insegnanti che nel primo giorno di lezioni in Alto Adige non sono entrati scuola perchè privi di Green pass.

Il dovere etico

“Un bravo insegnante è prima di tutto un ‘maestro di vita’ – ha detto Scalfi -, non si trasmette conoscenza se questa non ha ‘ricadute’ nella vita concreta. Quello che per gli altri è un dovere civile per i docenti dovrebbe essere un dovere etico”.

“Far comprendere col proprio esempio”

Secondo il direttore generale, “compito del ‘bravo maestro’ è anche vaccinarsi. Far comprendere col proprio esempio che dobbiamo essere responsabili verso noi stessi e verso gli altri, a difesa dei più fragili, del futuro dei giovani e nel rispetto di quei milioni di cittadini del mondo cui l’accesso a un vaccino resta ancora negato”.

Ricordiamo che ad oggi oltre il 92 per cento dei docenti e Ata ha fatto almeno una dose di vaccino anti Covid-19: si tratta di una percentuale decisamente alta, che ha subìto un’impennata a seguito della recente introduzione dell’obbligo di possesso del Green pass per svolgere il servizio lavorativo nella scuola.

Nei prossimi giorni, inoltre, è probabile che il Governo legiferi per introdurre direttamente l’obbligo vaccinale.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara sulla scuola chiusa Pioltello a fine Ramadan: le regole si rispettano, l’Usr scoprirà se l’ha fatto. Malpezzi: il Ministro bullizza il Pd

L'Ufficio scolastico regionale della Lombardia sta facendo delle verifiche sulla scelta dell'istituto comprensivo statale Iqbal…

19/03/2024

Prova orale scuola secondaria di primo e secondo grado: tempi, colloquio, lezione simulata e prova pratica

I candidati che hanno superato la prova scritta con un punteggio minimo di 70/100 sono…

18/03/2024

Concorsi docenti PNRR, i risultati molto positivi faranno salire in cattedra numerosi vincitori discapito delle altre graduatorie

Il dato anomalo dei risultati della prova scritta del concorso PNRR, ovvero il 90% circa…

18/03/2024

Cellulari vietati e presi martellate in una scuola media. Accade in Cina

Metodi drastici per chi contravviene alle regole imposte dalla scuola e gli alunni che entrano…

18/03/2024

Valditara: “le scuole non possono stabilire nuove festività”. Sullo stop delle lezioni fine Ramadan il ministro vuole vederci chiaro. E il Pd insorge

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, vuole andare a fondo alla decisione presa…

18/03/2024

Liceo occupato, per dormire scuola si prenota online. Gli alunni: “Ci sentiamo subordinati, vorremmo discutere alla pari con i prof”

Ancora occupazioni nelle scuole italiane. Stavolta ci troviamo a Milano, dove è stato occupato un…

18/03/2024