Attualità

Il Tg delle buone notizie, l’iniziativa con le scuole protagoniste

Un Tg delle buone notizie per far conoscere ciò che di positivo accade in Italia e nel mondo. Protagoniste le scuole, sia primarie che secondarie, due per ciascuna delle Regioni italiane. Un progetto, a cura dell’associazione culturale the Bright Side, che partirà a gennaio per concludersi a maggio.

Le scuole coinvolte nel Tg dovranno inviare, nel mese in cui saranno protagoniste, tre buone notizie o buone pratiche, in forma scritta, di audio o realizzando brevi filmati in stile Tg. Uno degli obiettivi del Tg delle buone notizie è quello di creare rete, visibilità, collaborazioni e gemellaggi tra scuole di Regioni diverse, promuovere le competenze chiave di cittadinanza. Previste anche le lezioni di positività per i docenti e gli studenti coordinate da Maurizio Braggion, che è pure condirettore del Tg. Spazio anche ai gemellaggi, in presenza e a distanza, e al volontariato con i premi per i docenti che risulteranno più attivi, creativi e virtuosi.

A collaborare al progetto l’attrice Tiziana Di Masi, lo studioso di nanotecnologie Alberto Diaspro, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, l’economista Massimo Zamagni, l’attivista e scrittrice Lorella Zanardo.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Altro che pace nel mondo: docenti e presidi scuola armati di pistola dopo un corso formativo di 40 ore “per mantenere l’ordine”

Mentre in Italia cresce la voglia in molti docenti di insegnare a fare la pace,…

25/04/2024

Il congiuntivo è troppo difficile, cancelliamolo. Tutto sommato la proposta di Lory Del Santo ha un suo fondamento

Le esternazioni di Lory Del Santo sull’uso del congiuntivo dovrebbero essere tenute in seria considerazione…

24/04/2024

Elezioni europee 2024, la serie di video informativi gratuiti di Indire dedicati agli studenti: i moduli e dove trovarla

Offrire uno sguardo sui valori fondanti dell’Ue, la politica europea e le istituzioni, con un focus…

24/04/2024

Docente condannata per truffa licenziata: vince la causa

Una docente di scuola primaria in provincia di Ravenna è stata licenziata perché condannata penalmente,…

24/04/2024

Dimartedì, Barbero: “C’è chi ha insegnato ai bambini che la Resistenza è stata fatta da criminali. Non è così, basta studiarla”

Il celebre storico, scrittore e docente universitario Alessandro Barbero ha partecipato ieri, 23 aprile, al…

24/04/2024

Percorsi abilitanti: se non si posseggono i 24 CFU, ma si hanno i 3 anni di servizio, quale bisogna iscriversi?

Martedì 23 aprile sono stati pubbicati i decreti ministeriali per quanto concerne l’attivazione dei percorsi abilitanti. Adesso…

24/04/2024