Attualità

Il Tg delle buone notizie, l’iniziativa con le scuole protagoniste

Un Tg delle buone notizie per far conoscere ciò che di positivo accade in Italia e nel mondo. Protagoniste le scuole, sia primarie che secondarie, due per ciascuna delle Regioni italiane. Un progetto, a cura dell’associazione culturale the Bright Side, che partirà a gennaio per concludersi a maggio.

Le scuole coinvolte nel Tg dovranno inviare, nel mese in cui saranno protagoniste, tre buone notizie o buone pratiche, in forma scritta, di audio o realizzando brevi filmati in stile Tg. Uno degli obiettivi del Tg delle buone notizie è quello di creare rete, visibilità, collaborazioni e gemellaggi tra scuole di Regioni diverse, promuovere le competenze chiave di cittadinanza. Previste anche le lezioni di positività per i docenti e gli studenti coordinate da Maurizio Braggion, che è pure condirettore del Tg. Spazio anche ai gemellaggi, in presenza e a distanza, e al volontariato con i premi per i docenti che risulteranno più attivi, creativi e virtuosi.

A collaborare al progetto l’attrice Tiziana Di Masi, lo studioso di nanotecnologie Alberto Diaspro, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, l’economista Massimo Zamagni, l’attivista e scrittrice Lorella Zanardo.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Anticipo TFR/TFS, prorogata l’efficacia della misura per i dipendenti pubblici

Con la firma del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, è stato adottato il…

08/08/2022

Docente esperto, Gilda: “Inutile guerra tra poveri mentre il rinnovo del contratto scuola langue per assenza di risorse”

La nascita della figura del docente esperto sta scatenando numerose polemiche. A regolarne diritti, doveri…

08/08/2022

Covid scuola, evitare chiusure a tutti i costi: il nuovo documento del Regno Unito sulle disposizioni negli istituti

Il documento redatto a febbraio dal Ministero della Salute è stato di recente aggiornato e…

08/08/2022

Prestiti INPS: disponibile il simulatore senza PIN

I dipendenti pubblici, personale scolastico compreso, hanno l'opportunità di richiedere all'INPS piccoli prestiti o prestiti…

08/08/2022

Mobilità, docente trasferito in una scuola vicina alla madre disabile anche senza posti sufficienti in graduatoria: la scelta del Tar

Un professore in materie Scienze Giuridiche-Economiche potrà finalmente insegnare in una scuola che si trova…

08/08/2022

Maternità, paternità e congedi parentali: cosa cambia dal 13 agosto [MESSAGGIO INPS]

Dal 13 agosto cambiano le regole per i congedi per i genitori. Entrerà infatti in…

08/08/2022