A seguito dell’incontro tra Ministero e Sindacati del 31 luglio scorso, il MIM ha pubblicato il D.M. n. 158 recante “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/2025”.
Il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, da effettuarsi per l’anno scolastico 2024/25, è pari a n. 45.124 posti.
Il numero di posti su cui possono essere disposte le assunzioni a tempo indeterminato è assegnato per il 50% alle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami attualmente vigenti e, per il restante 50%, alle graduatorie ad esaurimento.
Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le Faq relative all’istanza “Espressione preferenze provincia classe di concorso/tipo posto”. Eccole:
Quando entro nella domanda il sistema prospetta tutte le province e gli insegnamenti, che devo fare?
Devi mettere in ordine di preferenza tutte le province e gli insegnamenti che ti vengono proposti, trascinando gli elementi su o giù per modificarne l’ordine; se non vuoi partecipare per alcuni di essi devi rinunciare, cliccando sull’icona a forma di freccia, e la preferenza selezionata si sposterà automaticamente nel box di fianco.
Se rinuncio ad una provincia-insegnamento proposto e al momento della mia individuazione è disponibile solo quel posto che succede? Sarò destinatario della proposta di nomina anche se ho rinunciato?
No, non sarai soddisfatto.
Se rinuncio a tutte le province-insegnamento che succede? Riceverò una proposta di nomina se mi troverò in posizione utile alla nomina?
No, non sarai soddisfatto.
Devo presentare domanda per la scuola dell’infanzia/scuola primaria e tra le province-insegnamento trovo dei tipi posto che non conosco. Cosa sono?
Se l’ufficio scolastico ha deciso di includere nel turno la convocazione anche per la nomina sui tipi posto speciali/metodi di insegnamento differenziato, dovrai rinunciare a tutti quelli per cui non hai il titolo di insegnamento, mentre dovrai indicare nella sezione delle dichiarazioni i dettagli del titolo che hai conseguito.
Non conosco/non ricordo il significato dei posti speciali/per metodi di insegnamento differenziato, come faccio?
Con il mouse passa sulla “i” e potrai visualizzare il tipo posto a cui si fa riferimento.
Ho inoltrato la domanda, ma ho sbagliato ad indicare una preferenza, che devo fare?
Devi annullare l’inoltro, aggiornare la domanda e inoltrare di nuovo.
ATTENZIONE!!! Dovrai procedere all’inoltro entro i termini di chiusura dell’istanza, altrimenti la tua domanda non verrà considerata.
Ho annullato la domanda e poi ho dimenticato di inoltrarla di nuovo. Il sistema automaticamente prende l’ultima domanda inoltrata?
No, ai fini della procedura di individuazione su provincia-insegnamento, se in posizione utile di graduatoria, sarai trattato d’ufficio.
Mi è stata comunicata l’individuazione/assegnazione, è possibile rinunciare senza dover contattare l’Ufficio?
Si, è possibile esprimere la propria rinuncia diretta tramite link condiviso all’interno della e-mail in cui viene comunicata al docente l’individuazione/assegnazione. Tale canale risulterà disponibile fino al 31 agosto e:
ATTENZIONE!!! Le rinunce comunicate con questa modalità, al pari di tutte le rinunce comunicate, sono irrevocabili.
Una bufera si è abbattuta su un liceo di Trieste. Il motivo? La scuola, o…
Le scuole della capitale stanno chiudendo le porte a molti studenti provenienti da Paesi terzi,…
Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Giuseppe Pierro ha lasciato l’incarico. Dopo due anni…
Cosa succede se non si accetta una supplenza? Il sindacato Cisl Scuola ha illustrato in…
Si è svolta stamani, 19 settembre, nella sala Nello Santi a Portoferraio, all'Isola d'Elba, la cerimonia di…
La scuola riveste un ruolo fondamentale nel processo di formazione e crescita personale degli studenti,…