Attualità

L’elezione del Presidente della Repubblica spiegata agli studenti, RIVEDI LA DIRETTA

L’evento formativo rivolto alle scuole Le elezioni del Presidente della Repubblica spiegate agli studenti è al suo secondo round. Dopo il successo del primo appuntamento, dedicato alle scuole del primo ciclo, domani 20 gennaio alle ore 10 sarà la volta delle scuole superiori.

All’incontro sarà presente il costituzionalista Michele Ainis: in conversazione con il vice direttore della nostra testata, Reginaldo Palermo, l’esperto farà un approfondimento che aiuterà senz’altro gli alunni a comprendere appieno i dibattiti sui media nazionali, le dinamiche interne alle forze politiche, le implicazioni e i retroscena delle elezioni.

L’evento sarà presentato da Carla Virzì.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Le adesioni delle scuole

Ad oggi sono oltre 2000 le scuole iscritte al doppio appuntamento della nostra casa editrice – accreditata Miur sul fronte della formazione – per un totale di circa 40mila alunni che hanno partecipato (e parteciperanno domani) al dibattito, ponendo quesiti dalle proprie classi o dalla propria postazione DaD.

Ambito didattico: educazione civica

I due incontri sono da considerare eventi formativi spendibili nell’ambito delle 33 ore annuali di attività didattica annua obbligatoria dedicata all’Educazione civica e si svolgeranno in modalità on line, sul canale You Tube della Tecnica della Scuola e sulla sua pagina Facebook. Gli studenti potranno fruire dell’evento direttamente dalle proprie classi, connesse ad uno schermo, o da una sala informatica del loro Istituto, e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti.

Anche gli alunni che stanno seguendo le lezioni in DaD potranno partecipare.

Sarà possibile anche rivedere successivamente l’evento, in quanto continuerà a essere disponibile sul nostro canale YouTube.

Sei ancora in tempo, iscrivi la tua classe

Per partecipare all’evento on line non è necessaria alcuna formula di iscrizione, basterà connettersi al canale Facebook/YouTube della Tecnica della Scuola al momento dell’evento.

Per questioni organizzative, al fine di pianificare al meglio la tempistica dell’evento formativo e lo spazio per le domande agli esperti, la casa editrice organizzatrice dell’evento chiede ad ogni docente referente di segnalare la partecipazione della propria classe compilando un breve form al seguente link: https://forms.gle/hdkPYKRTSPXbnEoo7

Redazione

Articoli recenti

Al liceo classico Galileo di Firenze in 140 rifaranno la maturità, li attende la versione di latino: c’è anche un sacerdote

Ci siamo: tra pochi giorni prenderà il via 'Rimaturità', la manifestazione, unica sul territorio nazionale,…

18/04/2024

Elezioni CSPI: Bergamo è scontro Anief/Unicobas per le assemblee (o riunioni)

In provincia di Bergamo il rinnovo della componente elettiva del CSPI diventa occasione per uno…

18/04/2024

Educazione sentimentale scuola, Lilli Gruber: deve essere anche digitale. Piano Valditara? Fallito a causa delle polemiche

La giornalista e scrittrice Lilli Gruber insiste sulla questione dell'educazione sentimentale. Intervistata da La Repubblica…

18/04/2024

Calendario scolastico a.s. 2024/2025, in Calabria si torna scuola il 16 settembre

Inizieranno il 16 settembre 2024 e termineranno il 7 giugno 2025 le lezioni scolastiche per…

18/04/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con SICILIA e CALABRIA]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

18/04/2024

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

Una nostra lettrice, la signora S.P., docente di scuola primaria in servizio come supplente in…

18/04/2024