Con nota 1749 del 29 luglio 2025 il MIM ha trasmesso il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 8 luglio 2025, n. 134, concernente “Ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell’articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178“.
Il provvedimento concerne l’ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso la possibilità di attivare corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali tramite l’utilizzo delle risorse allo scopo destinate dalla legge n. 178 del 2020 per l’esercizio finanziario 2025, stabilendo gli obiettivi generali e i criteri di individuazione dei progetti da parte degli Uffici scolastici regionali.
Gli Uffici scolastici regionali dovranno acquisire le candidature dei licei musicali e valutare le candidature.
Alle istituzioni scolastiche individuate dagli Uffici scolastici regionali viene erogato l’intero importo assegnato.
Successivamente, le istituzioni scolastiche provvedono all’invio della rendicontazione relativa ai titoli di spesa pagati con l’importo erogato. Le rendicontazioni, complete di visto di regolarità amministrativo-contabile del revisore dei conti, vengono inserite direttamente dalle istituzioni scolastiche sulla piattaforma di monitoraggio e rendicontazione presente sul SIDI.
Gli Uffici scolastici regionali, entro il 30 settembre 2025, dovranno inviare al MIM la seguente documentazione:
1) decreto di individuazione dei beneficiari;
2) prospetto allegato debitamente compilato.
La rimanente documentazione resta agli atti degli Uffici scolastici regionali.
Hanno entrambi un compleanno da festeggiare: più ‘pesante’ quello dell’Indire, che quest’anno compie cento anni,…
Ogni amministrazione, e soggetto in essa operante, ha l’obbligo di dare riscontro delle proprie azioni attraverso la rendicontazione. Obbligo…
Numeri e parole nascono dallo stesso gesto: contare, scrivere, dare forma al pensiero. Insegnarli come…
In un mondo in cui i ragazzi “guardano” tutto ma raramente “vedono”, il cinema a…
A volte sembra che nulla funzioni: spiegazioni chiare, attività curate, eppure la classe si spegne.…
Ogni insegnante sa quanto sia difficile tenere viva l’attenzione in classe. Tra distrazioni digitali, livelli…