Un ex alunno di un liceo di Milano, il Vittorio Veneto, è stato invitato dalla sua ex scuola a parlare agli studenti della sua esperienza da attivista nella Global Sumud Flotilla. Paolo Romano, consigliere regionale Dem, è stato infatti arrestato, insieme ad altri attivisti, mentre si trovava a bordo di una delle imbarcazioni. Da qui l’invito della dirigente scolastica, Mariarosa Arena al personale, agli studenti e alle famiglie per mercoledì prossimo. Un evento che però non è passato inosservato.
Come riporta il ‘Corriere della Sera’ infatti, l’iniziativa non è andata giù al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Bestetti che ha affermato: “Le scuole pubbliche devono rimanere luoghi di formazione e crescita civile, non diventare palcoscenici personali per iniziative di parte”. Critica anche la vice segretaria della Lega Silvia Sardone che ha chiesto alla preside di “tornare sui propri passi e concedere almeno un contradditorio perché la scuola non può fungere da megafono pro-Pal”.
Preside che al momento non ha risposto. Chi lo ha fatto invece è stato proprio Paolo Romano che ha dichiarato: “Vogliono un contradditorio? Se coloro che mi insultano da destra riuscissero a portare al Vittorio Veneto il soldato che sul molo mi teneva a faccia in giù, che mi picchiava sulla testa e che mi teneva per la collottola costringendomi a muovere la testa su e giù come se fossi un burattino per fare ridere i suoi colleghi, minacciandomi di morte all’orecchio, sarei felice di avere un confronto con lui. Ma la destra patriottica che difende l’Italia davvero sa solo attaccare chi è stato sequestrato illegalmente in acque internazionali, picchiato ed umiliato? Deboli con i forti e forti con i deboli”.
Ogni amministrazione, e soggetto in essa operante, ha l’obbligo di dare riscontro delle proprie azioni attraverso la rendicontazione. Obbligo…
Numeri e parole nascono dallo stesso gesto: contare, scrivere, dare forma al pensiero. Insegnarli come…
In un mondo in cui i ragazzi “guardano” tutto ma raramente “vedono”, il cinema a…
A volte sembra che nulla funzioni: spiegazioni chiare, attività curate, eppure la classe si spegne.…
Ogni insegnante sa quanto sia difficile tenere viva l’attenzione in classe. Tra distrazioni digitali, livelli…
Sei un dirigente scolastico? Come gestire la scuola? A quali priorità dare la precedenza per rinnovare…