Attualità

Linee Guida Educazione Civica: molta attenzione al tema del rispetto degli animali

La Lega Anti Vivisezione (LAV) si dichiara particolarmente soddisfatta delle novità introdotte nella scuola con le Linee Guida per l’Educazione Civica ed auspica che il nuovo testo contribuisca a una maggiore integrazione del rispetto e della tutela degli animali all’interno del sistema educativo italiano.

Approccio costruttivo

Le nuove Linee guida – sottolinea la LAV – evidenziano un approccio costruttivo verso il rispetto degli animali, riconoscendo la loro importanza nell’educazione civica. Questo risultato – aggiunge sempre la LAV – è stato raggiunto grazie all’impegno della Sottosegretaria Paola Frassinetti, che ha contribuito a inserire la tutela degli animali tra i temi dell’educazione civica già con la Legge 92/2019, ora ulteriormente sviluppata nelle Linee guida.

Tra i principi fondanti, si sottolinea che lo sviluppo economico deve avvenire anche considerando le specie animali e la biodiversità (p. 4). Nell’ambito della Cittadinanza Digitale, viene promosso il valore della cura verso i compagni, le cose e gli animali (p. 7).

Le Linee guida identificano, inoltre, comportamenti di rispetto e cura verso gli animali tra le competenze di cittadinanza per la scuola dell’infanzia (p. 9). Tra gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado, si ribadisce l’importanza di curare gli ambienti e rispettare le forme di vita, incluse piante e animali, affidate alla responsabilità delle classi (p. 10).

Scuola più attenta agli animali

Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio a Scuola con LAV, precisa che, pur apprezzando l’enfasi sulla cura degli animali, è importante evitare la detenzione di esseri viventi nelle scuole, favorendo invece l’accoglienza di colonie feline e animali liberi negli spazi aperti scolastici.
Le Linee guida, inoltre, incoraggiano gli studenti a conoscere le strutture e i servizi che tutelano i beni artistici, culturali, ambientali e gli animali (p. 13). Per il secondo ciclo di istruzione, si propone di analizzare i principi comuni di responsabilità e tutela degli animali, riconoscendo le organizzazioni che se ne occupano e partecipando attivamente a iniziative per la loro protezione (p. 18).

LAV conclude esprimendo l’auspicio che queste nuove Linee guida favoriscano un’integrazione sempre più profonda del rispetto e della tutela degli animali nei programmi scolastici, coinvolgendo attivamente le associazioni del settore e le classi in campagne di sensibilizzazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Un’altra scuola è possibile e la cultura non ha prezzo, il 12 ottobre manifestazione Roma: in piazza docenti, famiglie e studenti

“Un'altra scuola è possibile”: è questo lo slogan scelto dagli organizzatori della manifestazione nazionale prevista…

11/10/2024

I giovani non leggono più perché scuola studiano con i riassunti. Un prof di Oxford: colpa anche dei programmi scolastici

I giovani non leggono più perché non riescono a rimanere concentrati per lunghi periodi di…

10/10/2024

Scuola dell’autonomia e uso arbitrario delle risorse: quando la flessibilità può diventare un rischio per il liceo classico

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Marina Fisicaro, già dirigente tecnico, sulla scuola dell'autonomia e…

10/10/2024

Crediti scolastici, la riforma sul voto di condotta introdurrà novità sui crediti per definire il minimo e il massimo punteggio della banda

Fermo restando che la legge sulla riforma del voto di condotta, tanto voluta dal Ministro…

10/10/2024

Permesso breve docenti e Ata: come funzionano e quali sono le regole

I permessi brevi rappresentano un’opportunità preziosa per il personale scolastico, consentendo di gestire impegni personali…

10/10/2024

Alunna di 14 anni schiacciata da un autobus fuori da scuola: morta sul colpo

Una tragedia si è consumata oggi, 10 ottobre, fuori da una scuola di Piacenza: una…

10/10/2024