Dopo le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sulla presentazione delle nuove linee guida per l’educazione civica, diversi hanno espresso apprezzamento da un lato e contrasto dall’altro.
“Prosegue, da parte del ministro Valditara, la linea di forzatura e snaturamento dei principi costituzionali e della scuola democratica. Le nuove “linee guida per l’insegnamento dell’ Educazione civica” ne sono un esempio, è il caso di dire, da manuale”. Lo afferma il responsabile scuola di Sinistra Italiana, Giuseppe Buondonno.
“Infatti che troviamo? Nazionalismo – prosegue l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra – invece di cultura della mondialità; rilevanza dell’ impresa privata, invece dell’interesse collettivo e, per esempio, dei beni comuni; centralità dell’ individuo piuttosto che della comunità; prevalenza dei doveri, rispetto ai diritti”.
“La conferma che questa destra è portatrice di una sottocultura reazionaria che, ne sono convinto, – conclude Buondonno – la scuola italiana, i suoi studenti, i suoi docenti e le famiglie, e il Paese sapranno cestinare”.
Il 17 marzo scorso, in un lungo articolo di analisi e approfondimento scritto per La…
In moltissime scuole italiane si continuano a svolgere regolari lezioni in sedi strutturalmente irregolari e…
Il gruppo Precari storici uniti per il ruolo - Idonei straordinario d.d. 510/2020 desidera ringraziare…
Un docente di ruolo, che il giorno 30 ottobre 2024 deve svolgere la prova scritta…
Una madre di un bambino con autismo che frequenta il secondo anno della scuola primaria…
"È un onore essere qui per rendere omaggio a un grande uomo e politico dalle…