L’associazione Nonna Roma ha rilanciato anche quest’anno l’iniziativa “Matita Sospesa”, mirata a raccogliere materiale scolastico da donare alle famiglie in difficoltà economica. Questo progetto si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, un fenomeno che colpisce sempre più famiglie, impedendo ai bambini di accedere a beni primari essenziali per la scuola.
Andrea Simone, Responsabile Politiche Educative di Nonna Roma, ha spiegato il funzionamento dell’iniziativa, ecco quanto riportato da Ansa: “Matita sospesa è ispirata al principio del caffè sospeso. Quando una persona acquista materiale scolastico in cartoleria, può decidere di lasciarne una parte come sospesa. I volontari dell’associazione si occupano poi di raccogliere questi articoli e di distribuirli alle famiglie che ne hanno più bisogno”.
Simone ha inoltre sottolineato un dato preoccupante: “Circa un minore su quattro, l’anno scorso, ha dichiarato di non aver potuto acquistare il materiale scolastico necessario a causa di difficoltà economiche.”
Hanno entrambi un compleanno da festeggiare: più ‘pesante’ quello dell’Indire, che quest’anno compie cento anni,…
Ogni amministrazione, e soggetto in essa operante, ha l’obbligo di dare riscontro delle proprie azioni attraverso la rendicontazione. Obbligo…
Numeri e parole nascono dallo stesso gesto: contare, scrivere, dare forma al pensiero. Insegnarli come…
In un mondo in cui i ragazzi “guardano” tutto ma raramente “vedono”, il cinema a…
A volte sembra che nulla funzioni: spiegazioni chiare, attività curate, eppure la classe si spegne.…
Ogni insegnante sa quanto sia difficile tenere viva l’attenzione in classe. Tra distrazioni digitali, livelli…