Personale

Maturità 2023, entro il 5 giugno la nomina del referente Plico telematico

Anche quest’anno, le prove dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione saranno trasmesse telematicamente, attravero il cosiddetto Plico telematico.

Affinché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, ogni Istituzione scolastica sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, deve individuare e comunicare tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame.

I referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della Istituzione scolastica statale (dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che non abbia presentato istanza di nomina in qualità di Presidente o commissario esterno in altra scuola e che sia in possesso di competenze informatiche di base.

I Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali devono procedere all’abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze→Referenti Plico telematico.

La nomina dei referenti deve essere effettuata improrogabilmente entro il 5 Giugno 2023.

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella nota MIM del 2 maggio 2023, che illustra inoltre le caratteristiche che devono avere le postazioni di lavoro, come funzionerà il Plico telematico, come richiedere le prove per i candidati con disabilità visive.

SCARICA LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Abilitazione docenti, cosa deve fare chi ha i 24 Cfu? La risposta degli esperti

È stato pubblicato nella G.U. del 25 settembre il DPCM 4 agosto 2023 il DPCM scuola.…

30/09/2023

Pistola ad aria compressa contro prof, il docente: “Non denuncio, ma voglio l’espulsione”. Frassinetti: “va ripristinata autorevolezza”

Solo a inizio anno accadeva lo stesso episodio in una scuola di Rovigo. Adesso, invece,…

30/09/2023

Supplenze brevi e saltuarie, finanziati 55,6 milioni di euro. Dl Proroga Termini in Gazzetta Ufficiale

Come avevamo già ampiamente annunciato, l’autorizzazione è riportata nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri il 27…

30/09/2023

Studentessa aggredita dalle compagne per non aver fatto copiare i compiti. Il ds prima tentenna e poi annuncia provvedimenti

Ancora un caso di violenza e aggressione tra compagni di scuola, questa volta il caso…

30/09/2023

Una talea della legalità arriva all’I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca

Il 29 settembre 2023, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, diretto dalla preside…

30/09/2023