Sicurezza ed edilizia scolastica

Miur-Anmil: diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole

Intesa tra il Miur e l’Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) per l’integrazione dei temi legati alla cultura della sicurezza e al valore della prevenzione tra i giovani e nel mondo della scuola.

Il protocollo

Il protocollo prevede l’inserimento di questi temi nei percorsi curriculari rafforzando l’efficacia di attività analoghe grazie alla forza della testimonianza di vittime del lavoro che, nel corso di incontri mirati con gli studenti di ogni ordine e grado, può stimolare e sensibilizzare più qualsiasi altro strumento, l’interesse e l’attenzione dei giovani, avvalendosi peraltro dell’esperienza ultraventennale che l’associazione ha nelle scuole e dell’approccio pedagogico innovativo nel trattare le tematiche prevenzionistiche grazie anche alle testimonianze d’infortunio dei soci Anmil.

Inail

Secondo i dati Inail elaborati dall’Anmil, a fronte di una crescita degli infortuni in generale dell’1,3%, nei primi otto mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016, tra i lavoratori della classe di età 15-29 anni l’incremento è stato del 3,8%, praticamente il triplo della media generale. Per questi giovani lavoratori gli infortuni sono cresciuti, infatti, di ben 3.000 unità (dai 75.000 circa del 2016 ai 78.000 del 2017).

Docufilm

L’Anmil ha realizzato, inoltre, il docufilm per il ‘Tour per la sicurezza sul lavoro’, con la partnership della Tgr Rai, che racconta il viaggio intrapreso il 28 aprile 2016 dal presidente della Fondazione Anmil ‘Sosteniamoli subito’ Bruno Galvani, con il supporto delle sedi territoriali Anmil presenti su tutto il territorio. Galvani ha attraversato su sedia a rotelle tutta l’Italia, isole comprese, percorrendo oltre 5.000 km in 51 giorni con 40 tappe-evento che hanno visto coinvolti circa 7.000 studenti i quali hanno preso parte alle varie manifestazioni e realizzato videomessaggi di sostegno.

Il docufilm sarà una delle iniziative dell’Anmil che contribuirà ad arricchire e a dare forza agli incontri nelle scuole grazie alla diretta testimonianza di chi ha subito un infortunio sul lavoro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Accompagnare i giovani dalla scuola al lavoro: nasce Mentor

Per accompagnare i ragazzi e la ragazze con disabilità dalla scuola al mondo del lavoro,…

20/04/2024

Graduatorie Ata III fascia, spetta il punteggio per il servizio svolto alle dirette dipendenze di una comunità montana o della città metropolitana

Un nostro lettore ci chiede se, in fase di aggiornamento delle graduatorie di terza fascia…

20/04/2024

Voti e competizione non sono necessari, Novara: “Ogni insegnante può essere il cambiamento”

Si è svolto a Piacenza il convegno dal titolo "La scuola non è una gara"…

20/04/2024

La valutazione sintetica è un danno per alunni, famiglie e docenti. Il prof. Corsini non ha dubbi: minori opportunità formative per tutti

“La valutazione analitico-descrittiva orienta l'apprendimento. Mentre la valutazione sintetica dello studente, con giudizi stringati o…

20/04/2024

Maestra dell’infanzia ai domiciliari per presunti maltrattamenti

Secondo quanto riporta La Nazione, una docente di 62 anni è stata messa ai domiciliari…

20/04/2024

Assistenti all’autonomia e alla comunicazione: servono master universitari

Sulla questione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione è opportuno riaprire il dibattito. Al riguardo,…

20/04/2024