Attualità

Nasce il primo liceo digitale, Bianchi: uno degli elementi più importanti nel ridisegno della scuola e della stessa società

All’istituto tecnico Carlo Matteucci di Roma, nella periferia della Capitale, si sperimenta il primo indirizzo scolastico “digitale” che, come riporta La Repubblica, mette “competenze scientifiche e umanistiche insieme per il futuro”.

Si tratta di un’iniziativa che nasce dalla sinergia tra l’azienda Leonardo ed il Ministero dell’Istruzione presentata oggi, 30 settembre, nel corso di una cerimonia durante la quale, con un videomessaggio, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha definito il progetto “una vera, grande innovazione per la scuola italiana”.

Per il Ministro uscente il fatto di prevedere percorsi formativi basati sull’innovazione digitale è “uno degli elementi più importanti nel ridisegno non solo della scuola ma della stessa società italiana, un ridisegno di un percorso ed il perno di una nuova impostazione educativa”. Questo indirizzo, se avrà successo, verrà riproposto in altri istituti italiani. Robotica e intelligenza artificiale sono alcune tra le discipline che verranno impartite.

L’importanza di gestire il digitale con una visione umana

“Sviluppare un liceo digitale non vuol dire permettere ai ragazzi di avere più competenze specifiche, ma significa porre la tematica dell’innovazione al centro, ripensando la stessa idea di cultura. Alla base ci deve essere una visione umana e umanistica della tecnologia”.

“Quando ci si mette assieme si è capaci di essere non solo innovatori ma anche riferimento per tutti gli innovatori che in questo Paese sono capaci di andare oltre. Andare oltre vuol dire educare”, ha concluso Bianchi.

Redazione

Articoli recenti

A Pioltello striscione contro il preside della scuola Masih: si dimetta, chiudere il 10 aprile è irresponsabile. Lo chiede la ‘Rete dei patrioti’

"La scuola respira se Fanfoni si ritira - 10 aprile 2024, decisione irresponsabile": la scritta,…

28/03/2024

Alunni stranieri: il Ministro dice che le classi devono essere sempre maggioranza di italiani; ma il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

Con un tweet diramato nel pomeriggio di giovedì 28, il ministro Valditara interviene nuovamente sulla…

28/03/2024

Per combattere l’odio, necessario inculcare la tolleranza e il rispetto della libertà

Nel periodo fragile e burrascoso dell’umana esistenza, bisogna fornire ai giovani una guida forte e…

28/03/2024

Tutti contro Salvini: pensi ridurre il numero di alunni per classe, non di stranieri

La proposta del vicepremier Matteo Salvini di ridurre il numero di alunni stranieri per classe,…

28/03/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO CON PIEMONTE]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

28/03/2024

Burnout docenti, quando il riconoscimento del lavoro usurante?

Mi fa piacere (tristemente piacere) scoprire, attraverso la lettura di alcun articoli di seri studiosi,…

28/03/2024