Personale

Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: indicazioni su tirocinio diretto e indiretto, utili per rispettare la scadenza del 31 dicembre 2024

Nel richiamare la nota del Ministero dell’istruzione e del Merito e del Ministero dell’Università e della Ricerca, prot. n.7845 del 28 giugno 2024, l’USR Campania ha fornito utili indicazioni in merito al tirocinio diretto e indiretto nell’ambito dei percorsi abilitanti di 30 e 60 CFU/CFA.

A causa del ritardo nell’avvio dei percorsi universitari e accademici abilitanti per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie per l’a.s. 2023/24, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno previsto che, per rispettare la scadenza del 31 dicembre 2024 per il completamento del tirocinio, sia possibile svolgerlo in discipline affini alla classe di concorso di iscrizione. Questo sarà valido nel caso in cui non sia possibile concludere le attività nelle discipline specifiche della propria classe di concorso.

Il tirocinio è finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali del docente abilitato attraverso fasi di osservazione, progettazione, valutazione e documentazione, come previsto dal DPCM del 4 agosto 2023.

Tirocinio diretto

15 cfu/cfa nei corsi da 60 crediti, non previsto nei corsi da 30 crediti

Il tirocinio diretto consiste in attività prioritariamente osservative:

  • osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche;
  • osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
  • osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
  • affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

La nota congiunta MUR-MIM amplia le possibilità di svolgimento del tirocinio diretto, estendendole maggiormente all’area della collaborazione nella progettazione, realizzazione, verifica e valutazione di specifici interventi didattici.

Le attività compatibili con il periodo di svolgimento dei corsi sono:

  • coinvolgimento dei tirocinanti nelle attività concernenti P.C.T.O. e stage di studenti del terzo e quarto anno di licei, istituti tecnici, istituti professionali presso enti o aziende;
  • per le scuole che siano soggetti attuatori o che vi abbiano aderito, partecipazione del corsista tirocinante alle attività didattiche afferenti lo sviluppo dei progetti P.N.R.R. contro la dispersione scolastica e la riduzione dei divari territoriali, attuazione del Piano Scuola 4.0, ovvero realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti, finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche;
  • affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione, verifica e valutazione delle attività didattiche con particolare riguardo alla personalizzazione degli interventi, allo sviluppo delle competenze, disciplinari e trasversali, all’integrazione dei soggetti con disabilità;
  • partecipazione e attività osservative da condursi in seno a: dipartimenti, commissioni, gruppi di lavoro finalizzati alla redazione, revisione e periodico aggiornamento della documentazione di istituto, allo sviluppo dei progetti in corso, all’autovalutazione e al miglioramento dei processi, all’orientamento in uscita, all’inclusione;
  • partecipazione al lavoro collegiale di pianificazione, anche in chiave orientativa, di interventi finalizzati al recupero o al potenziamento degli apprendimenti.

Tirocinio indiretto

9 cfu/cfa nei corsi da 30 crediti, 5 cfu/cfa nei corsi da 60 crediti

Le attività nell’ambito del tirocinio indiretto devono essere dedicate a momenti di riflessione autonoma, guidata dai tutor coordinatori, documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi universitarie e accademiche, volte, tra l’altro alla:

  • rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
  • costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.

Sono a disposizione alcune sezioni e contenuti della piattaforma INDIRE per approfondimenti, attività di libera ricerca e studio autonomo, orientato allo sviluppo professionale.

Utile anche l’attività di confronto peer to peer con i colleghi in formazione, finalizzata al miglioramento delle pratiche
didattiche, alla riflessione condivisa su aspetti fondamentali dell’azione di insegnamento e su aspetti concernenti l’organizzazione scolastica nel suo complesso.

LA NOTA USR CAMPANIA

LA NOTA MUR – MIM

Lara La Gatta

Articoli recenti

Un’altra scuola è possibile e la cultura non ha prezzo, il 12 ottobre manifestazione Roma: in piazza docenti, famiglie e studenti

“Un'altra scuola è possibile”: è questo lo slogan scelto dagli organizzatori della manifestazione nazionale prevista…

11/10/2024

I giovani non leggono più perché scuola studiano con i riassunti. Un prof di Oxford: colpa anche dei programmi scolastici

I giovani non leggono più perché non riescono a rimanere concentrati per lunghi periodi di…

10/10/2024

Scuola dell’autonomia e uso arbitrario delle risorse: quando la flessibilità può diventare un rischio per il liceo classico

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Marina Fisicaro, già dirigente tecnico, sulla scuola dell'autonomia e…

10/10/2024

Crediti scolastici, la riforma sul voto di condotta introdurrà novità sui crediti per definire il minimo e il massimo punteggio della banda

Fermo restando che la legge sulla riforma del voto di condotta, tanto voluta dal Ministro…

10/10/2024

Permesso breve docenti e Ata: come funzionano e quali sono le regole

I permessi brevi rappresentano un’opportunità preziosa per il personale scolastico, consentendo di gestire impegni personali…

10/10/2024

Alunna di 14 anni schiacciata da un autobus fuori da scuola: morta sul colpo

Una tragedia si è consumata oggi, 10 ottobre, fuori da una scuola di Piacenza: una…

10/10/2024