Nel richiamare la nota del Ministero dell’istruzione e del Merito e del Ministero dell’Università e della Ricerca, prot. n.7845 del 28 giugno 2024, l’USR Campania ha fornito utili indicazioni in merito al tirocinio diretto e indiretto nell’ambito dei percorsi abilitanti di 30 e 60 CFU/CFA.
A causa del ritardo nell’avvio dei percorsi universitari e accademici abilitanti per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie per l’a.s. 2023/24, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno previsto che, per rispettare la scadenza del 31 dicembre 2024 per il completamento del tirocinio, sia possibile svolgerlo in discipline affini alla classe di concorso di iscrizione. Questo sarà valido nel caso in cui non sia possibile concludere le attività nelle discipline specifiche della propria classe di concorso.
Il tirocinio è finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali del docente abilitato attraverso fasi di osservazione, progettazione, valutazione e documentazione, come previsto dal DPCM del 4 agosto 2023.
15 cfu/cfa nei corsi da 60 crediti, non previsto nei corsi da 30 crediti
Il tirocinio diretto consiste in attività prioritariamente osservative:
La nota congiunta MUR-MIM amplia le possibilità di svolgimento del tirocinio diretto, estendendole maggiormente all’area della collaborazione nella progettazione, realizzazione, verifica e valutazione di specifici interventi didattici.
Le attività compatibili con il periodo di svolgimento dei corsi sono:
9 cfu/cfa nei corsi da 30 crediti, 5 cfu/cfa nei corsi da 60 crediti
Le attività nell’ambito del tirocinio indiretto devono essere dedicate a momenti di riflessione autonoma, guidata dai tutor coordinatori, documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi universitarie e accademiche, volte, tra l’altro alla:
Sono a disposizione alcune sezioni e contenuti della piattaforma INDIRE per approfondimenti, attività di libera ricerca e studio autonomo, orientato allo sviluppo professionale.
Utile anche l’attività di confronto peer to peer con i colleghi in formazione, finalizzata al miglioramento delle pratiche
didattiche, alla riflessione condivisa su aspetti fondamentali dell’azione di insegnamento e su aspetti concernenti l’organizzazione scolastica nel suo complesso.
“Un'altra scuola è possibile”: è questo lo slogan scelto dagli organizzatori della manifestazione nazionale prevista…
I giovani non leggono più perché non riescono a rimanere concentrati per lunghi periodi di…
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Marina Fisicaro, già dirigente tecnico, sulla scuola dell'autonomia e…
Fermo restando che la legge sulla riforma del voto di condotta, tanto voluta dal Ministro…
I permessi brevi rappresentano un’opportunità preziosa per il personale scolastico, consentendo di gestire impegni personali…
Una tragedia si è consumata oggi, 10 ottobre, fuori da una scuola di Piacenza: una…