Didattica

Scuola dell’Infanzia: come sviluppare competenze comunicative nei bambini? Tutto ciò che c’è da sapere

Alla Scuola dell’Infanzia, tutto passa attraverso la comunicazione: parole, gesti, sguardi, silenzi. Eppure, nella frenesia delle routine educative, il tempo per riflettere su come comunichiamo con i bambini – e su quanto questa relazione incida sull’apprendimento – è spesso trascurato. In un’epoca in cui si parla molto di competenze, ma poco di come esse si costruiscano nella quotidianità della sezione, diventa urgente ripensare il ruolo del linguaggio come strumento di crescita. VAI AL CORSO

Alla Scuola dell’Infanzia, comunicare non significa solo parlare: è entrare in relazione, ascoltare, comprendere e dare forma alle esperienze dei bambini. Le competenze comunicative rappresentano la base per ogni apprendimento, ma spesso vengono date per scontate o affidate all’improvvisazione. Eppure, proprio da come un docente progetta, guida e valuta le interazioni in sezione dipende la qualità del percorso educativo.

Ripensare la progettazione didattica

Ogni insegnante, nel quotidiano, sperimenta strategie e attività che mirano a stimolare la curiosità e la partecipazione dei bambini. Tuttavia, non sempre queste pratiche vengono analizzate in profondità. Fermarsi a riflettere sulle proprie modalità di insegnamento, riconoscerne i punti di forza e individuare possibili miglioramenti è il primo passo per costruire un’azione educativa davvero intenzionale. La progettazione diventa così uno strumento di consapevolezza e non solo un adempimento burocratico.

Abilità comunicative e linguaggio: un cantiere aperto

Saper comunicare alla Scuola dell’Infanzia significa sviluppare ascolto attivo, parlato consapevole e linguaggi plurimi. Le abilità linguistiche si intrecciano con il gioco, la narrazione, la manipolazione, la sperimentazione: ogni esperienza è un’occasione per arricchire il lessico, dare significato alle emozioni, costruire ponti tra pensiero e parola. Insegnare a comunicare non è un processo diretto, ma un cammino che richiede attenzione ai tempi, alle modalità e alle individualità di ciascun bambino.

Valutare per migliorare

La valutazione formativa, se ben utilizzata, consente al docente di osservare i progressi dei bambini e di orientare le proprie scelte didattiche. Non si tratta di giudicare, ma di monitorare e accompagnare. Attraverso strumenti adeguati, è possibile cogliere il livello di coinvolgimento, la partecipazione, le modalità espressive e le dinamiche di gruppo, trasformando ogni osservazione in una risorsa per il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Il corso

Su questi argomenti il corso Competenze comunicative nella scuola dell’infanzia, a cura di Riccarda Viglino, in programma dal 9 gennaio.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Gestire la scuola mese per mese (e-learning)

Adhd: strategie di intervento in classe

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Collaborazione e spirito di squadra

Strategie organizzative per la gestione della classe

Progettare ambienti educativi 0-6

Educazione emotiva e apprendimento: proposte operative per la primaria

La forza invisibile degli stereotipi

Concorso docenti: esercitazione guidata sui quesiti. Ambito pedagogico e psicopedagogico

Concorso docenti: esercitazione guidata sui quesiti. Ambito ambito didattico-metodologico

Redazione

Articoli recenti

La resa del conto giudiziale. Il Dirigente e i soggetti coinvolti: termini e procedura – GUIDA SCARICABILE

Ogni amministrazione, e soggetto in essa operante, ha l’obbligo di dare riscontro delle proprie azioni attraverso la rendicontazione. Obbligo…

09/11/2025

Italiano e matematica scuola primaria, numeri e parole sono collegati: il corso per i docenti

Numeri e parole nascono dallo stesso gesto: contare, scrivere, dare forma al pensiero. Insegnarli come…

09/11/2025

Cinema per la scuola, come insegnare il linguaggio cinematografico ai propri alunni? Gli spunti per docenti

In un mondo in cui i ragazzi “guardano” tutto ma raramente “vedono”, il cinema a…

09/11/2025

Come stimolare il cervello degli studenti? I suggerimenti per i docenti per non fare “spegnere” la classe

A volte sembra che nulla funzioni: spiegazioni chiare, attività curate, eppure la classe si spegne.…

09/11/2025

Strategie per migliorare l’attenzione in classe: come catturare gli alunni con lezioni efficaci?

Ogni insegnante sa quanto sia difficile tenere viva l’attenzione in classe. Tra distrazioni digitali, livelli…

09/11/2025

Dirigenti scolastici, adempimenti e responsabilità: come riuscire gestire bene una scuola? Il percorso

Sei un dirigente scolastico? Come gestire la scuola? A quali priorità dare la precedenza per rinnovare…

09/11/2025