
Tfa Sostegno X ciclo, sta per essere pubblicato il decreto ministeriale che autorizza l’avvio dei percorsi relativi al TFA sostegno per l’anno accademico 2024/2025.
TFA SOSTEGNO X CICLO, VAI AI CORSI
Si tratta dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
Tfa Sostegno, quali competenze?
Per rispondere efficacemente alle esigenze degli studenti, i docenti devono sviluppare una serie di competenze fondamentali. Tra queste, la comprensione del testo e le abilità linguistiche sono essenziali per comunicare in modo chiaro ed efficace. Le competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche permettono di adattare le strategie di insegnamento alle diverse necessità degli alunni. Inoltre, l’empatia, l’intelligenza emotiva, la creatività e il pensiero divergente sono strumenti indispensabili per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.
I corsi di preparazione
“Verso il TFA Sostegno” è un percorso chiaro e coinvolgente progettato da Cristina Gallo, docente di sostegno ed esperta formatrice per i concorsi scuola (conosciuta come La Prof. Spettinata) e Alessandro Fanello, formatore ed esperto in storia della pedagogia e psicologia.
Verso il Tfa Sostegno. Advanced
I corsi della Tecnica della Scuola
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
WEBINAR
E-LEARNING
CORSI PER LE SCUOLE
CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
I corsi del momento
Giochiamo con il calcolo mentale
Idee e attività per concludere l’anno
Filiera 4+2. Indicazioni pratiche – GRATUITO
Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo
Come affrontare la prova orale del concorso Dsga
Il cinema in classe. La classe al cinema. Incontro con Valentina Valente
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica