Categorie: Attualità

20 borse di studio al Gran Sasso Science Institute

È aperto il bando di concorso per il conferimento di 20 borse di studio riservate agli studenti immatricolati nell’a.a. 2014/2015 ai corsi di Laurea Magistrale in Fisica, Scienze Chimiche, Matematica, Ingegneria Matematica, Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Automatica ed Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi dell’Aquila.  Ciascuna borsa ha la durata massima di ventiquattro mesi. L’importo delle singole borse è di € 600 mensili al lordo d’imposta e viene corrisposto in rate mensili posticipate. Inoltre, agli assegnatari della borsa saranno rimborsate le tasse di iscrizione versate all’Università degli Studi dell’Aquila, dietro presentazione delle ricevute di pagamento. Tali borse sono assegnate dall’INFN nell’ambito delle attività del Gran Sasso Science Institute  (GSSI ).

Si ricorda che il Gran Sasso Science Institute è una scuola di dottorato internazionale, oltre a essere un centro di studi avanzati in fisica, matematica, informatica e scienze sociali. Il suo scopo è formare capitale umano altamente qualificato, integrando istruzione e ricerca in un ambiente vivace e interdisciplinare. E’ utile sapere che il GSSI è un progetto sostenuto dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), presentato per la prima volta nel luglio 2009 a Roma all’incontro organizzato dal Ministero per gli Affari Economici con l’OCSE. Nel 2012 il Governo Italiano, sulla base della Legge Nazionale 35/2012, ha istituito il GSSI e ha dato all’INFN il ruolo di soggetto attivatore.

Redazione

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024