20 febbraio, Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale (20 febbraio), istituita nel 2007, durante la 62esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intende sottolineare l’importanza dell’equità nel mondo.

Tale concetto significa pari condizioni tra i ceti sociali e i popoli di accedere all’istruzione, ai servizi e al soddisfacimento dei bisogni primari per l’uomo: abitazioni e alimentazione dignitose.

All’opposto, si sta assistendo ad una sorta di arroccamento nei propri privilegi da parte di molti paesi, allo scopo di respingere frotte di esseri umani, colpevoli unicamente di essere nati dalla parte “sbagliata” del pianeta.

Permettere a bambini, donne e uomini di sottrarsi alla morte e sperare in un futuro migliore dovrebbe, invece, costituire un valore universale.

L’accoglienza non dovrebbe rappresentare un business affaristico o un’imposizione mal tollerata dai cittadini. Dovrebbe, invece, consistere in una risposta immediata di aiuto disinteressato nei confronti di soggetti autenticamente bisognosi. Ciascun individuo ha diritto a veder riconosciuti i principi fondamentali della Dichiarazione Universale dell’Uomo, ovunque sia.  

Per approfondire le tematiche in oggetto, si suggerisce disviluppare in ogni scuola attraverso laboratori interattivi digitali il principio dell’uguaglianza e della solidarietà, proprio tra studenti appartenenti a contesti socioeconomici diversi.

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani promuove, in data 18/2/2017, nei locali dell’ISI Pertini di Lucca, un incontro di approfondimento culturale, organizzato dall’Area di potenziamento socio-economico e dalla prof.ssa Daniela Provenzano,dietro interessamento del DS, prof.ssa Daniela Venturi, con gli autori del libro “Lacrime di sale”, dott. Pietro Bartolo, medico dei migranti a Lampedusa, e dott.ssa Lidia Tilotta, giornalista RAI, da cui è stato tratto il docufilm “Fuocoammare”, recentemente insignito del prestigioso premio “Orso d’oro” al Festival cinematografico di Berlino e candidato all’Oscar come miglior film documentario.

In tale occasione, sarà presente una rappresentanza di studenti appartenential Liceo classico Machiavelli eall’Istituto Professionale Industria e Artigianato Giorgi di Lucca; l’evento sarà, inoltre, trasmesso attraverso una diretta streaming, alla quale interverranno anche i dirigenti scolastici, prof.ssa Antonella Romeo del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone e prof. Francesco Di Tursi, DS l’IIS “Giustino Fortunato” di Pisticci.

Il percorso didattico si coniuga con le indicazioni del PNSD e tende a incentivare la partecipazione, il confronto e il dialogo diretto tra studenti appartenenti a realtà territoriali non omogenee.

 

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare” (Albert Einstein).

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024