Categorie: Politica scolastica

530 mln di euro all’Italia per “Garanzia giovani”

L’Italia potrà utilizzare i 530 milioni di euro nel 2014 e nel 2015, e non spalmati su sette anni come prevede il bilancio Ue.
Questo perché la Ue si è impegnata ad anticipare dal bilancio i fondi per affrontare il dramma della disoccupazione giovanile, che in Europa continua a crescere. L’Italia, con una disoccupazione giovanile sopra il 25%, rientra anche tra quei Paesi che riceveranno fondi extra dell’ “Iniziativa per il lavoro giovanile” Ora la Commissione analizzerà i piani di applicazione della ‘garanzia giovani’ presentati dai Paesi, e darà una valutazione nelle prossime settimane. Per molti, basilare è la riforma dei servizi pubblici per l’impiego, questione che la Commissione ha già sollevato più volte con l’Italia anche nelle raccomandazioni specifiche sulle riforme strutturali. 
Quello che serve infatti è un sistema che aiuti i giovani ad individuare le proposte di lavoro in base alle loro esperienze o formazioni, che sia rapido ed efficiente, e soprattutto pubblico.
Nel piano deve inoltre essere chiarito come organizzare il dialogo tra autorità pubbliche, servizi per l’impiego, scuole e centri per la formazione, sindacati e organizzazioni giovanili. E deve descrivere quali riforme i governi vogliono fare per stimolare l’occupazione giovanile. Infine, un altro elemento che la Ue vuole vedere realizzato è l’apprendistato, da usare con regolarità come forma di ingresso al lavoro. (Ansa)

Redazione

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024