Categorie: Mobilità

74 prof in Emilia Romagna non sanno che fare

Assunti ma rimasti senza cattedra: è la prigione in cui sono rimasti 74 docenti in Emilia-Romagna. In pratica non c’è una cattedra nei territori che hanno indicato come preferenza ne’ altrove: «Potrebbero essere destinati a materie diverse dalla disciplina prescelta, qualora dispongano di titolo di studio o abilitazione, o al sostegno, ammesso che dispongano della specializzazione richiesta».

Una interrogazione partita nei confronti della ministra chiede di sapere se è «a conoscenza della problematica descritta, che nella sola Emilia-Romagna riguarderebbe 74 docenti neoassunti e quale sia il numero dei casi verificatisi a livello nazionale»; ma soprattutto come intenda intervenire d’urgenza per garantire ai docenti interessati il diritto di svolgere il proprio lavoro”. In pratica: che fine fanno, i «docenti appena entrati in ruolo, a cui tuttavia non è assegnata alcuna cattedra» per l’anno scolastico 2016-2017?

 

{loadposition eb-stato-giuridico}

 

Viene pure segnalato che «in aggiunta a tali problematiche, si evidenzia che docenti interessati a verificare online il proprio curriculum, non avrebbero trovato riscontro nel sito del ministero, che non lo renderebbe presente nelle liste di titolarità». E questa situazione «è del tutto incompatibile con la minima efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, oltre che esemplare dei problemi determinati da una riforma, a giudizio dell’interrogante, ideologica e disancorata dalla realtà».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024