Attualità

A Barcellona la migliore biblioteca del mondo

Lo scorso lunedì 21 agosto, in occasione dell’88° Congresso mondiale sulla biblioteca e l’informazione, che si svolge fino a venerdì a Rotterdam, è stata scelta come “migliore biblioteca del mondo” quella di Barcellona che è stata intitolata alla memoria dello scrittore Gabriel García Márquez.

Secondo quanto riportano le agenzie, la biblioteca di Barcellona dispone di quattromila metri quadrati di ampiezza, cinque piani suddivisi per tipo di utenza (adulti, ragazzi, bambini), un auditorium, aperta tutti i giorni, tutto il giorno (metà giornata il sabato), specializzata in letteratura latinoamericana, con più di 40 mila volumi, riviste, fumetti, libri fotografici e altro genere di documentazione, e con la possibilità di accoglierne altri diecimila.

Inaugurata a maggio del 2022 dalla sindaca nel popolare quartiere di Sant Martí de Provençals, la biblioteca di Barcellona dispone inoltre di uno studio radiofonico che dipende dalle Biblioteche e dalla Rete Radio Comunitaria (dove si producono podcast), un laboratorio di cucina e uno “spazio sensoriale” per i bambini.

E poi ha molta luce e molte piante, mentre lo spazio della García Márquez offre 140 punti di letturae si prefigge di diventare “uno spazio di incontro intergenerazionale e interculturale”.

In ogni caso molte le biblioteche concorrenti come la  Janez Vajkard Valvasor di Krskov (Slovenia), la Biblioteca Parramatta (Australia) e sulla colossale Biblioteca Est di Shanghai in Cina.

Dalla sua inaugurazione, la Márquez è frequentata da una media di 1.100 utenti al giorno, è definita “la migliore biblioteca del mondo” ed è anche stata ribattezzata come “il Guggenheim de La Verneda”, con riferimento al quartiere adiacente.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Percorsi abilitanti, i neo laureati con 24 cfu e zero anni di servizio hanno qualche chance di iscriversi? Risponde l’esperta

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, gli aspiranti docenti si trovano ora a…

17/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, all’Università Kore di Enna i primi cento abilitati d’Italia

I primi cento docenti abilitati d'Italia per insegnare nelle scuole secondarie con la nuova modalità…

17/05/2024

Maestra strattona bimbo e lo ammette, la mamma la insulta e minaccia: “Questo mestiere non fa per lei”. Il video virale

Ancora attriti tra docenti e genitori, stavolta testimoniati da un video che sta diventando virale,…

17/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio online i movimenti – MODELLO DI RECLAMO

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio, i docenti di ruolo interessati che hanno presentato…

17/05/2024

Concorso Letterario per ragazzi della “Italo Calvino” di Catania, grande successo: i testi dei vincitori saranno raccolti in un libro

Nel cuore pulsante della Catania barocca, i giovanissimi talenti hanno illuminato la cerimonia di premiazione…

17/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, sulle polemiche del 23 maggio risponde il MIM

Sulla faccenda della prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici ordinario che si svolgerà il prossimo…

17/05/2024