A Bari 4 milioni di euro per interventi di riqualificazione su 10 scuole

La Città metropolitana di Bari scende in campo per il risanamento delle sue scuole, dopo le tante denunce presentate da studenti e genitori negli scorsi mesi.

Saranno spesi oltre 4 milioni di euro per interventi di riqualificazione e risanamento nell’area esterna ed interna di 10 istituti scolastici.

Il primo cantiere ad essere avviato  sarà quello del liceo scientifico Scacchi.  Il cronoprogramma degli interventi prevede  lavori anche in altri nove istituti secondari.

Al liceo scientifico “Salvemini”, ad esempio, sono stati disposti 850 mila euro dell’Accordo di programma del 2015 per la sostituzione di infissi e della pavimentazione nell’auditorium.

Anche all’“Elena Di Savoia” verranno sostituiti gli infissi, ma con gli 880 mila euro di finanziamento verrà anche rifatto il campo di pallavolo, a cui saranno aggiunte le grate di protezione. Interventi corposi anche al “Lenoci”, dove con 900 mila euro verrà rifatto il campo sportivo e sostituiti gli infissi e il parquet della palestra coperta, e al “Vivante”, dove sarà risanato il prospetto esterno dell’edificio e sostituiti gli infissi (al costo di 800mila euro). Saranno 200mila euro invece i fondi Cipe che andranno al “Perotti” per la messa in sicurezza e il risanamento degli esterni, mentre al “Pitagora” verranno risanate le due facciate esterna che affacciano su via Melo e corso Cavour, oltre al risanamento degli spazi comuni.

Due i lavori previsti al liceo classico “Flacco”: messa in sicurezza dei solai lignei nelle aule (70mila euro) e il risanamento della controsoffittatura e del solaio dell’auditorium (40mila euro). Gli ultimi due istituti baresi in cui verranno avviati i cantieri sono il “Marconi” – 40mila euro per la riqualificazione del laboratorio di meccanica e il “Santarella”, dove ci sarà un risanamento degli spazi comuni con un finanziamento di 20mila euro dalla Città metropolitana.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: cosa c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024