A Bologna DoceBo, l’evento sui temi della scuola promosso dall’Usr per l’Emilia-Romagna

L’iniziativa, aperta a tutto il personale docente ed agli interessati al mondo della scuola, intende caratterizzarsi come occasione di riflessione ed approfondimento sui temi dell’attualità scolastica, qualificandosi come appuntamento di riferimento all’interno del panorama nazionale per il confronto e il dibattito fra insegnanti ed istituzioni, di cui era ormai sentita da più parti la necessità.
Fortemente voluto dal direttore dell’Usr per l’Emilia-Romagna, Luigi Catalano, l’evento presenterà un programma denso di iniziative con attività che, distribuite in due giorni, interesseranno alcune macro-aree tematiche individuate come prioritarie, quali le questioni legate all’apprendimento, all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla promozione dell’editoria scolastica e, nello specifico, multimediale.
In particolare, sono previsti seminari sul merito e l’eccellenza nel percorso formativo degli studenti, sulla pedagogia montessoriana, sull’importanza dello studio del cinema quale attività integrativa dell’offerta didattica tradizionale nonché una conferenza di approfondimento dei risultati emersi dall’indagine Ocse Pisa di valutazione del sistema educativo nazionale e regionale. Non mancheranno poi gli “incontri con gli autori”, distintisi per l’interesse espresso nei confronti del settore della scuola, e riflessioni sull’opera di nomi significativi all’interno della letteratura per i ragazzi come Gianni Rodari.
Data la portata dell’iniziativa, è stato invitato ed ha manifestato interesse per l’evento il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini.
A fine agosto sarà reso disponibile da parte dell’organizzazione il programma definitivo della manifestazione con la descrizione nel dettaglio delle attività previste.
Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024