Categorie: Politica scolastica

A Bologna maestre contro il Sindaco

Sette esempi per dimostrare che “cambiare verso” si può, ma talora il verso non è proprio quello giusto.
Ad ironizzare sullo slogan del premier Matteo Renzi è un nutrito gruppo di maestre delle scuole dell’infanzia comunali di Bologna che – dati alla mano – scrivono proprio al premier per dimostrare che a Bologna il sindaco Merola sta interpretando in modo molto particolare il “cambiare verso”
Il Ministro dell’istruzione dichiara che i nidi d’infanzia devono passare da servizio a domanda individuale a diritto educativo, come le scuole dell’infanzia?  Giustissimo!
“Ma – dicono le maestre – il sindaco Merola fino a pochi mesi fa voleva trasformare anche le scuole dell’infanzia in Azienda di Servizi alla Persona a domanda individuale, ASP. Poi un grande movimento di insegnanti e genitori l’ha fermato”.
L’art.117 della Costituzione garantisce l’autonomia delle istituzioni scolastiche, ma il sindaco intende riportare la gestione di tutte le scuole e dei nidi in un unico organismo centralizzato, l’Istituzione.
Così come alla “Istituzione” viene affidata la “cura diretta della programmazione educativo-didattica”, senza tenere conto della autonomia delle scuole e della libertà di insegnamento
Ma perché tutto questo? si chiedono le maestre bolognesi.
“L’unica plausibile risposta – sostengono – è l’ottuso sogno di alcuni dirigenti di togliere il contratto scuola alle insegnanti. A livello nazionale si auspica il raggruppamento dei comparti e dei contratti e una maggiore omogeneità contrattuale fra figure professionali simili. Ed è giustissimo! Peccato che il sindaco Merola cambi verso”.
“Le scuole dell’infanzia e i nidi con il loro personale insegnante, collaboratore ed educatrici insieme alle famiglie e ai bambini
– concludono con amarezza le maestre – sono le stelle che hanno fatto brillare Bologna per anni e resa famosa per la loro qualità in tutta la Nazione. Speriamo che le luci di queste stelle non debbano cambiare verso”. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024