A Bolzano è già tempo di scuola. Ma i genitori sono d’accordo?

Ma ai genitori della provincia di Bolzano è stato chiesto se sono d’accordo nell’anticipare l’inizio della scuola di una settimana, per poi ritrovarsi i figli senza lezioni per sei giorni nel periodo ad Ognissanti? Probabilmente no, visto che è meglio prendere ferie o andare in vacanza ad inizio settembre, piuttosto che ad autunno inoltrato (da lunedì 28 ottobre a sabato 2 novembre). Della questione si sono occupati anche nella giunta provinciale di Bolzano, dove si è innescato una dura polemica tra la Svp ed il Pd, reo di aver approvato la contestata disposizione.
Fatto sta che per 53 mila allievi altoatesini l’inizio della scuola è stato anticipato al 5 settembre. Con la maggior parte delle altre regioni che prenderanno invece il via almeno una settimana dopo. Anche perché, fanno notare dall’Ansa, “nelle località turistiche il periodo che cade in bassa stagione viene visto come un’occasione per una vacanza da trascorrere magari in località esotiche alla fine di un’estate di lavoro”. Mentre “in città molte famiglie con entrambi i genitori che lavorano si trovano ad affrontare il problema di dove ‘piazzare’ i figli durante questa settimana in più di tempo libero”. Con l’aggravante che molto spesso fuori piove…
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024